tensione 12 e 15 volt

fabi32

Digital-Forum Master
salve a tutti,
ho una centralina Offel MS3/40 art. 26-332 dalla quale è possibile alimentare pre-amplificatori. Tensione 15 VOLT.
ho un preamplificatore Offel 28-026 COMBI 25 che richiede 12 VOLT.
Posso metterlo come pre-amplificatore considerando che vi è una differenza in più di 3 volt?
Grazie.

Se poi si vede peggio di prima non dar la colpa ai volts... :laughing7:
Sei ben sicuro (misure alla mano) che ci voglia un preamplificatore?

esatto areggio, ma quando un utente entra sul forum postando domande specifiche come in questo caso, tendo a supporre che sia un installatore oppure uno che sa esattamente cio che sta facendo (con una centralina cosi si alimenta una palazzina di 30 prese gia senza preamplificatori a monte) e mi limito a rispondere di conseguenza come ho fatto; naturalmente il dubbio mi viene sempre infatti molti utenti hanno fatto cosi qui sul forum, cioé porre il problema dalla fine e non dall'inizio, quindi nel caso, ricordo sempre di leggere qui http://www.digital-forum.it/showthr...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI! prima di postare e esporre il caso seguendo tutti i punti richiesti.

salve a tutti,
ho una centralina Offel MS3/40 art. 26-332 dalla quale è possibile alimentare pre-amplificatori. Tensione 15 VOLT.
ho un preamplificatore Offel 28-026 COMBI 25 che richiede 12 VOLT.
Posso metterlo come pre-amplificatore considerando che vi è una differenza in più di 3 volt?
Grazie.

Non mi sembra sia un preamplificatore, ma bensì un amplificatore con tanto di guadagno e livello di uscita. Inoltre ti introduce circa 5 dB di rumore.
In tecnica digitale, i preamplificatori non servono più, occorre agire d'antenna.

In questo caso penso di no...

ti ringrazio della considerazione.....sempre molto gentile !!!!!
Non è che se un utente fa una domanda (legittima) gli si debba addebitare una ignoranza generale in materia. Certo, non sono uno navigato sull'argomento....
in ogni caso era solo per fare una prova per un caso particolare , tra l'altro che farò insieme ad altro utente del forum.....
Grazie Gherardo della risposta; volevo trovare conferma ad un mio pensiero....:)

Se poi si vede peggio di prima non dar la colpa ai volts... :laughing7:
Sei ben sicuro (misure alla mano) che ci voglia un preamplificatore?

grazie areggio :)
era solo per sapere (confermare)di non fare un'arrosto....elettricamente parlando. trattasi di una prova per una 3 antenna da diversa direzione con filtro mix della offel tarato su un canale.....e non posso toccare(cambiare) la centralina esistente, nè intaccare la distribuzione.....comunque ho questo amplificatore offel e volevo fare solo una prova...tutto qui :)

grazie areggio :)
era solo per sapere (confermare)di non fare un'arrosto....elettricamente parlando. trattasi di una prova per una 3 antenna da diversa direzione con filtro mix della offel tarato su un canale.....e non posso toccare(cambiare) la centralina esistente, nè intaccare la distribuzione.....comunque ho questo amplificatore offel e volevo fare solo una prova...tutto qui :)

Caso mai, non utilizzarlo come preampli, ma da ampli connesso sull'uscita della centralina. Eviteresti problemi di saturazione e/o intermodulazione.

Caso mai, non utilizzarlo come preampli, ma da ampli connesso sull'uscita della centralina. Eviteresti problemi di saturazione e/o intermodulazione.
Ciao,
grazie del consiglio, ma non ho capito (per colpa mia :) ).
All'uscita della centralina amplifico tutta la banda. Il problema è che quel canale che entra dalla terza antenna è basso rispetto a tutti gli altri che entrano dalla 4 e 5 banda. Quindi devo amplificare quel canale e portarlo ad un valore simile agli altri, ma prima dell'entrata in centralina.....quindi pensavo di amplificare prima del filtro mix e considerando poi l'amplificazione della centralina sulla 5 banda. L'impianto è per 10 appartamenti con una media di 3/4 prese ad appartamento.
Eventualmente e dopo le varie prove prenderò un pre-ampli di canale.....
Comunque tengo il tutto sotto controllo con il mio SEFRAM 7847. :)

Ciao,
grazie del consiglio, ma non ho capito (per colpa mia :) ).
All'uscita della centralina amplifico tutta la banda. Il problema è che quel canale che entra dalla terza antenna è basso rispetto a tutti gli altri che entrano dalla 4 e 5 banda. Quindi devo amplificare quel canale e portarlo ad un valore simile agli altri, ma prima dell'entrata in centralina.....quindi pensavo di amplificare prima del filtro mix e considerando poi l'amplificazione della centralina sulla 5 banda. L'impianto è per 10 appartamenti con una media di 3/4 prese ad appartamento.
Eventualmente e dopo le varie prove prenderò un pre-ampli di canale.....
Comunque tengo il tutto sotto controllo con il mio SEFRAM 7847. :)

ciao,
quel filtro è provvisto anche di trappola per il canale che gli misceli?
comunque per i 15 volt per una prova non succede nulla, però sicuramente il valore di amplificazione aumenterà di un paio di db

ciao,
quel filtro è provvisto anche di trappola per il canale che gli misceli?
comunque per i 15 volt per una prova non succede nulla, però sicuramente il valore di amplificazione aumenterà di un paio di db

Si trappola il canale sull'altra entrata. Cioè su una entrata prende tutta la banda escluso il canale desiderato; sull'altra entrata entra solo il canale desiderato e tagliata tutta l'altra benda; poi si sa che il taglio non è precisissimo. (art. Offel Mix2NT - 1 can)
Si, è per una prova, ma se funziona bene lo volevo lasciare.....avevo il dubbio che col tempo si potesse rovinare con quei 3 Volt in più . Se aumenta l'amplificazione di un paio di dB non mi disturba, in quanto c'è un trimmer di regolazione dell'amplificazione e comunque tengo sotto controllo il valore con il MDC.

Hai uno strumento degno di essere tale, complimenti.
Comunque considera che 5 dB di rumore sono tanti, che si sommano al rumore dell'altro amplificatore che vai a mettere in serie, e se per disgrazia anche lui ha 5 dB, nel complesso ti trovi 10 dB di rumore introdotti, il chè non sono pochi.
Il mio consiglio era di metterlo in parallelo a quello esistente, cioè miscelarlo con l'uscita passante della centralina esistente.
Un preamplificatore, per definirsi tale, deve avere una cifra di rumore di 0.6/1 dB massimo, oltre tale valore fà più danno che utilità.
Se poi fai la prova come dici, visto che hai il SEFRAM, controlla lo spettro con 30 KHz di BW. Sicuramente troverai il "panettone" un pò "sbilenco". Inoltre controlla la costellazione che non vi siano "spikes" per saturazione e distorsione di fase.

Ultima modifica:
Si trappola il canale sull'altra entrata. Cioè su una entrata prende tutta la banda escluso il canale desiderato; sull'altra entrata entra solo il canale desiderato e tagliata tutta l'altra benda; poi si sa che il taglio non è precisissimo. (art. Offel Mix2NT - 1 can)
Si, è per una prova, ma se funziona bene lo volevo lasciare.....avevo il dubbio che col tempo si potesse rovinare con quei 3 Volt in più . Se aumenta l'amplificazione di un paio di dB non mi disturba, in quanto c'è un trimmer di regolazione dell'amplificazione e comunque tengo sotto controllo il valore con il MDC.

secondo me non dovresti avere problemi funzionerà. per i 15V non dovresti avere problemi tranne nella stagione estiva se non ben ventilato