• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Terricciola, PI] Problema con impianto per ricezione segnale DTT

.V.

Digital-Forum New User
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
9
Salve,
chiedo aiuto per un problema che ho con l'impianto di casa.
Innanzitutto scusatemi se mi spiegherò male o userò termini sbagliati, ma non sono molto addentro al settore. :confused4:

Il mio è un nuovo appartamento, in un blocco di 6 (finiti di costruire nel 2010), primo e ultimo piano, e tutti gli appartamenti sono serviti da un'unica antenna in comune.
La casa è quasi in cima ad una collina, con dietro un'altra collina, proprio nella direzione del ripetitore, tant'è che quando fu montato l'impianto l'antenna fu girata verso un altro ripetitore (tutte le antenne delle case intorno, puntano verso quest'ultimo).
Il primo acquirente degli appartamenti, lamentandosi dello scarso segnale e della mancanza di alcuni canali, fece girare l'antenna nella direzione della collina; una volta fatto lo spostamento si disse soddisfatto del risultato, ed anche il secondo acquirente degli appartamenti non ha mai mosso alcun appunto in merito (lo spostamento fu fatto quando non era ancora attivo il digitale terrestre).

Quando ho acquistato io l'appartamento, il tecnico che ha fatto l'impianto mi ha subito detto che probabilmente il segnale sarebbe stato scarso, ed infatti così è, con molti canali che funzionano solo salturiamente, fra cui quelli di mediaset premium, ai quali sono abbonato (per questi ultimi il mio tv samsung indica una potenza segnale intorno a 90/95, ma un "livello errore bit" che non è mai a zero, ed in certe giornate i canali non si vedono, specie il 370 e seguenti, mentre il 381 in HD è più difficile che non funzioni).

Per cercare di risolvere il problema, ma allo stesso tempo non andare ad intaccare "l'equilibrio" dei vicini di casa, ho chiesto ed ottenuto il nullaosta per installare un'altra antenna, personale, sul tetto.

Ho chiamato il tecnico che mi ha esposto alcuni possibili problemi:
- girando l'antenna verso l'altro ripetitore molto probabilmente mediaset premium non funzionerebbe per niente;
- la casa è in una posizione "bastarda", perché la collina dietro blocca parte del segnale.

Ho chiesto se esistono antenne più "potenti", ma mi ha detto che sono praticamente tutte uguali, e chi dice che ha messo antenne che consentono risultati migliori di altre, forse avrebbe ottenuto gli stessi risultati con un'altra antenna, e magari spendendo meno.

Vista la situazione mi ha detto che è disponibile a fare una prova di ricezione andando sul tetto e provando cosa cambia mettendo magari un palo più alto e orientando l'antenna in modo diverso da quella che sto usando adesso.
Se troveremo benefici, allora procederà con l'impostazione dell'impianto definitivo, altrimenti... non ci sono soluzioni.

Le mie domande sono queste:
- è vero che ci sono pochissime differenze fra le varie antenne?
- se non è vero, quale antenna mi potete consigliare vista la cattiva ricezione che c'è in questa zona?
- ci sono impostazioni particolari, amplificatori di segnale, o altre alternative per cercare di migliorare la situazione?

Se non ho indicato dettagli importanti, o servono altre informazioni chiedete pure.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano. :)
 
Grazie del benvenuto. :)
Ti serve comune, provincia, localizzazione su google map... ? dimmi te.
Scusa l'ignoranza... le postazioni servono per capire dove orientare l'antenna?
 
.V. ha scritto:
Grazie del benvenuto. :)
Ti serve comune, provincia, localizzazione su google map... ? dimmi te.
Scusa l'ignoranza... le postazioni servono per capire dove orientare l'antenna?
è un caso interessante e si incentra sulle difficoltà nel ricevere bene i segnali in zone collinari – ma ci vuoi dire qual è il paese e se lo sai a quali ripetitori ti riferisci? – sono cose fondamentali in quanto qualche utente potrebbe conoscere e darti consigli sulle problematiche specifiche della tua zona; intanto ti dico che non è vero che tutte le antenne sono uguali tanto è vero che certune vanno bene per certe zone e non per altre; è vero comunque che certe antenne costose e moderne vengono vendute come il non-plus-ultra quando invece sono equivalenti o quasi ad una Blu420 od a una Offel47k ; ritornando al discorso delle zone collinari si può presentare un segnale stratificato; un consiglio potrebbe essere quello di fare diverse prove di posizionamento dell’antenna sul palo di sostegno alzando o abbassando l’antenna a passi di 20 cm
 
Ultima modifica:
.V. ha scritto:
Grazie del benvenuto. :)
Ti serve comune, provincia, localizzazione su google map... ? dimmi te.
Scusa l'ignoranza... le postazioni servono per capire dove orientare l'antenna?

Vai nella sezione liste del sito che ti indicato.
Se non c'è il tuo comune indica quello vicino.
Inoltre ti indica la postazione e i relativi mux attivati, in cui devi orientare l'antenna.
 
Comune di Terricciola, in provincia di Pisa.
I ripetitori dovrebbero essere quelli del Monte Serra (che è quello parzialmente bloccato dalla collina) e di Monte Secchieta.
 
.V. ha scritto:
Comune di Terricciola, in provincia di Pisa.
I ripetitori dovrebbero essere quelli del Monte Serra (che è quello parzialmente bloccato dalla collina) e di Monte Secchieta.
Io proverei a direzionare l'antenna verso Monte Secchieta, sembra hai otticita' libera.Facci sapere.
 
Gianfri85 ha scritto:
Io proverei a direzionare l'antenna verso Monte Secchieta, sembra hai otticita' libera.Facci sapere.
Grazie del consiglio.
Cosa significa "sembra hai otticità libera" ? (scusa, ma non sono molto ferrato in materia... ;) )
 
.V. ha scritto:
Grazie del consiglio.
Cosa significa "sembra hai otticità libera" ? (scusa, ma non sono molto ferrato in materia... ;) )
Si dice otticita' quando tra l'antenna e trasmettitore non ci deve essere ostacoli per il passaggio in aria del segnale.
Facci caso se metti in direzione Monte Serra come vedi.
 
Riassumendo: il ripetitore di Monte Serra è molto vicino, ma oscurato da una collina; quello di Monte Secchiata è distante, ma in ottica cioè non ci sono ostacoli che ne pregiudicano il puntamento.
Quanto suggerito dall’antennista mi sembra abbastanza logico
.V. ha scritto:
Vista la situazione mi ha detto che è disponibile a fare una prova di ricezione andando sul tetto e provando cosa cambia mettendo magari un palo più alto e orientando l'antenna in modo diverso da quella che sto usando adesso.
Se troveremo benefici, allora procederà con l'impostazione dell'impianto definitivo, altrimenti... non ci sono soluzioni.
La prova verso M. Secchiata andrà fatta comunque con antenne direttive ed ad alto guadagno evitando le logaritmiche o le yagi da 10-13 elementi.
.V. ha scritto:
Per cercare di risolvere il problema, ma allo stesso tempo non andare ad intaccare "l'equilibrio" dei vicini di casa, ho chiesto ed ottenuto il nullaosta per installare un'altra antenna, personale, sul tetto.
Con "intaccare l'equilibrio dei vicini" intendi dire che i tuoi vicini, così com’è l’impianto non hanno nessun problema? se è così il discorso va impostato in tutt’altra direzione: non è un problema di antenne, ma bisogna rivedere il sistema di amplificazione e di distribuzione interna condominiale compresa la distribuzione del segnale nel proprio appartamento
 
reggio_s ha scritto:
...
La prova verso M. Secchiata andrà fatta comunque con antenne direttive ed ad alto guadagno evitando le logaritmiche o le yagi da 10-13 elementi.
Grazie del consiglio. Sapresti dirmi qualche marca o modello in particolare?
Indicativamente su che cifre si attestano antenne del tipo indicato?

reggio_s ha scritto:
...
Con "intaccare l'equilibrio dei vicini" intendi dire che i tuoi vicini, così com’è l’impianto non hanno nessun problema? se è così il discorso va impostato in tutt’altra direzione: non è un problema di antenne, ma bisogna rivedere il sistema di amplificazione e di distribuzione interna condominiale compresa la distribuzione del segnale nel proprio appartamento
Intendo che a loro va bene vedere i canali standard RAI e Mediaset, e così com'è quelli li vedono.
Il mio problema è con altri canali, tipo SportItalia e, soprattutto, Mediaset Premium, che così com'è si prendono malissimo (né io né loro, ma a loro non interessano).
Quindi visto che l'esigenza è solo mia, e sono l'ultimo arrivato, preferisco organizzarmi per conto mio.
 
Diciamo che da Terricciola (dintorni inclusi) la ricezione dal Monte Serra in ogni caso non è il massimo, perché la zone collinare può per l'appunto occludere la visibilità ottica del sito trasmittente.
Il punto è che i segnali RAI, orientando l'antenna verso il Secchieta, non sarebbero ricevibili, perché da lì la RAI non è trasmessa.
D'altra parte, c'è da dire che la RAI al Serra mi risulta avere ha un traliccio tale da aiutare in parte chi è potenzialmente più soggetto a problemi d'otticità col sito trasmittente.
Perciò, qualora il sito del Secchieta offrisse per i segnali non RAI un segnale migliore di quello in arrivo dal Serra, bisognerebbe comunque realizzare un impianto misto, come minimo con un'antenna di III banda verso il Serra (per il mux 1 RAI sul ch. VHF 5) e una direttiva UHF verso il Secchieta (comunque con perdita dei Mux 2, 3 e 4 RAI, che pure sono ricevibili solo dal Serra, come condizione più "completa", invece, con due direttive UHF (oltre la VHF III banda) dotate di opportuni filtraggi per la ricezione mirata, dalle corrette direzioni di puntamento, dei segnali RAI e dei privati, come spiegato in via generale in questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 :icon_cool:
 
Grazie dei consigli.
Confermo che per la RAI non ci sono problemi dal Serra.
Non avevo fatto caso che dal Secchieta la RAI non la trasmettono... :icon_rolleyes:
Vediamo cosa viene fuori con le prove che farò. ;)
 
Indietro
Alto Basso