test frequenze, tutti 5

Pensieroso

Digital-Forum Junior
Da qualche mese sono passato a SkyQ Black quindi sono venuti i tecnici da poco ad installarmi una parabola nuova con relativo illuminatore dcss.
In casa entra un solo cavo sul quale ho installato una protezione per i fulmini, poi c'è un partitore per le 4 prese DEMIX (fino alla settimana scorsa non avevo ancora collegato a monte il MIX per la terreste ma il risultato era identico) che però non sono utilizzate tranne UNA che è questa alla quale c'è lo SkyQ.
Ricordo che già in fase di installazione di antenna e decoder (hanno attivato loro lo SkyQ) li sentivo confabulare circa il puntamento ma dopo aver effettuato un test sulle frequenze mi hanno detto che era basso ma andava bene perché l'importante era la Qualità e che il valore basso della Potenza era per l'impianto.
Ora ho effettuato un test canale ed è risultato Qualità 80, Potenza 40, Valutazione 5. Sul test frequenze ho tutti 5 tranne due 7 sul 12,466V e sul 12,731H

Secondo voi è come dicono gli installatori o mi conviene dare una regolata all'antenna?
Tenete presente che ho installato varie volte antenne con SCR senza strumenti... solo con la schermata del segnale dal decoder.
Ora però dallo SkyQ non avrei questa possibilità, tranne che collegare un "vecchio" decoder ed utilizzarlo solo per il puntamento.
In realtà potrei anche escludere il filtro ed il partitore per una prova ma mi sembra proprio inutile. Che mi consigliate? Vorrei evitare operazioni inutili.

ff582568df70e7fe534d42f65f496c17.jpg

Questo il test frequenze da dcss appena puntata la parabola fatta dal tecnico installazione Sky q platinum con il suo strumento
Parabola da 70cm

detto questo ho 50mt di cavo (10mt da 7mm da dcss a primo partitore, 40mt da 5mm uscita dal partitore fino al decoder - con tanto di altro giunto intermedio-)

valori test frequenze tutti 7

fai controllare parabola e segnale che esce dal dcss e fatti fare una reportistica
se attacchi il cavo dal dcss direttamente al decoder che risultati hai ?

effettivamente collegando direttamente il cavo, il risultato è 7.
Poi ho collegato di nuovo il partitore ed ho iniziato a fare delle prove attaccando e staccando dei cavi che arrivano a prese non utilizzate ed all'improvviso sono apparsi tutti 7. Vado a richiudere e di nuovo tutti 5. Mi sembra di capire che se avvito i dadi fino alla fine, il segnale è 5 mentre se riesco a trovare un certo compromesso (che al momento non ritrovo più, dovrei riottenere i 7 di prima).
Idee?

P.S. una curiosità ma il buffer del segnale del satellite di quanto è? La prima volta che ho staccato il cavo, ho continuato a vedere delle immagini per più di 30 secondi. Incuriosito sono andato in impostazioni ed all'improvviso è apparsa la X su segnale SAT.

La combinazione MIX/DEMIX introduce almeno 3db di perdita a monte e altri 3 a valle...ma questo non è un problema..se la tua parabola è puntata a dovere sarà solo una diminuzione dell'intensità del segnale e non della qualità...il test frequenze dello Sky Q lascia il tempo che trova...non è attendibile in quanto da i voti in basi a livelli di segnale che rileva "fissi" e non facendo una stima di qualità e quantità di segnale dettagliata come puoi ottenere con uno strumento professionale. Se vedi tutto bene non preoccuparti di nulla...l'intensità di segnale bassa è comune in tali impianti con MIX/DEMIX o con lunghe calate di cavo o con impianti SCR/dcSS con partitore a monte...di solito se il segnale è davvero molto basso si compensa con amplificatore da mettere a metà tratta di cavo o con una parabola di dimensioni maggiori...ma tutto ciò non è il tuo caso..non preoccuparti

Indietro
Alto Basso