Test impianto satellite con sat Finder

Non ho tubi corugati, c'è già un'antenna sul tetto e il cavo l'hanno fatto scorrere tranquillamente sopra le regole e poi fatto entrare in casa facendo un piccolo foro sulla finestra in legno! E vabè!!!, comunque opterei senza connettori a questo punto per non fare un altro foro troppo grosso sulla finestra. Qualcuno sa se sulle parabole necessitano di massa a terra magari per i fulmini?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La messa a terra la puoi collegata alla calza del cavo... non metterla al disco della parabola, altrimenti rischi davvero di attirare qualche fulmine...
 
Buon pomeriggio a tutti, finalmente sono riuscito a sistemare il problema, era LNB difettoso. Ora ho puntato bene la parabola ma non ho campo completamente libero per via di un albero del vicino, ho puntato su Hotbird 13e ho un segnale che va da 85/90%, ma può essere che prendo solo canali francesi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, questa mattina per scrupolo ho collegato la parabola ad un altro decoder e a differenza dell'altro che scorrevo la lista satelliti e più o meno sempre uguale, questo mi ha segnato che sono collegato a (alt bird 5w). Sembra strano perché puntando precisamente a sud ho fatto girare la parabola a sinistra fino al segnale più forte aiutandomi col sat finder, evidentemente devo girare ancora un bel po' a sinistra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Può essere ma un decoder non può capire da solo su che satellite è puntata una parabola. Un metodo per capire dove è puntata una parabola potrebbe essere questo: aprire il sito "kingofsat" e consultare una posizione orbitale (per esempio 13° Est) che pensi di ricevere verificando i parametri di un transponder noto (per esempio Rai):

11804.00 polarizzazione Verticale mdulazione QPSK symbol rate 27500 FEC 3/4

poi sintonizzi il tuo ricevitore satellitare con questi valori e vedi se ricevi qualcosa. Se ricevi qualcosa controlla se i canali trasmessi sono effettivamente quelli riportati da KingOfSat.

Se non riesci a ricevere nulla o se i canali non corrispondono prova su KingOfSat con un altro satellite vicino.
 
Aggiungo che non devi girare la parabola di tanto, ma di qualche millimetro a sinistra guardandola da dietro, a destra guardandola di fronte.
 
Ok, allora provo così, ma se provo a cambiare satellite e giro finché vedo il segnale è troppo complesso? Magari non fa in tempo a segnalare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prima di arrivare ai 13°EST ci sono a sinistra ancora tanti satelliti, se hai un decoder a portata di mano segui il consiglio di ALEVIA immetti la frequenza che ti ha segnalato e quando la ricevi sei sui 13°EST
 
Ok grazie, ora provo così, in fatti girando la parabola sono finito su eutelsat 16"E!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sei andato di poco oltre devi tornare indietro di pochissimo verso destra
 
Perfetto, Hotbird 13 trovato, con il ricevitore satellitare esterno dove c'erano già memorizzati i canali Rai, ora l'ho scollegato e sto facendo andare il decoder integrato della TV, mi ha trovato un sacco di canali tra cui Rai sport storia ecc, ma Rai 1 2 3 come nell'altro decoder niente! Forse devo inserire io dei parametri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Una volta che hai trovato HotBird e sei certo di averlo trovato raffina il puntamento usando il satfinder: mantieni il massimo segnale serrando i quattro bulloni con la tecnica della croce.
 
Perfetto, ho trovato tutti i canali, grazie a tutti. Ora devo solo pensare se acquistare una cam con scheda per vedere i canali codificati ecc. L'ho vista anche su amazon, sapete come funziona per la realizzazione? Serve un abbonamento Rai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Volevo dire registrazione, l'iPhone fa casino ogni tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Penso che tu ti riferisca a TivùSAT. Come prima cosa è meglio informarsi per bene. Non esiste l'abbonamento per vedere la RAI su TivùSAT basta essere italiani, semmai costa "una tantum" la cam con la scheda TivùSAT oppure l'acquisto di un ricevitore satellitare certificato con la scheda TivùSAT. In questo forum c'è una sezione dedicata a TivùSAT che è questa:

https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?147-TivuSat

Ti consiglio una lettura attenta di questa sezione ed eventualmente puoi fare delle domande.

La cam può andare bene con un ricevitore satellitare dotato di alloggiamento per dispositivi common interface, ma dipende dal tipo di ricevitore cioè se riesce a "digerire" quel tipo di cam ... te lo dico perchè ci sono ricevitori che non vanno bene con un un tipo di cam mentre vanno bene con altri tipi. Innanzi tutto una cam ufficiale realizza un tipo di codifica sola (Conax, Nagravision, Viaccess ...) e dovrebbe andare bene con ogni ricevitore dotato di interfaccia CI ma come dicevo prima ci sono le eccezzioni. Le cam dicimamo programmabili (oppure in odore di pirateria) le disapprovo e te le sconsiglio in partenza anche come gestione.
 
Il mio TV ha l'alloggio posteriore per la cam, ora provo a fare qualche ricerca. Il mio dubbio era se avevo bisogno del l'abbonamento al canone Rai anche qua per registrare la cam. Perché ho visto che molti canali italiani come Mediaset sono criptati, e credo che tivusat sia l'unica soluzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso