• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

So per certo, che stamattina un tecnico TIM è andato da un condomino della mia scala.

Ora mi sembra allucinante perdere 50mb in un colpo perchè il tecnico della TIM ha agginto o modificato il profilo del mio condomino che ovviamente è attaccato allo stesso armadio.

Mi sembra allucinante. Posso capire 10/20 mb di calo. Ma 50mb siamo al ridicolo.

Sul sito Fibermap vedo:

Ftth A BREVE 1G / 200M Stato Pianificato.

Purtroppo la diafonia non dipende dal numero di utenze, ma dal disturbo dei doppini. Magari possono attivare 5 linee e non ti creano quasi per niente disturbo, oppure attivarne solo una e calare di parecchio come è successo nel tuo caso.
Considera che quando avevo la fttc, a 120m dal cabinet agganciavo 80mbit su 200 per colpa della diafonia.
 
La cosa che mi blocca e che i lavori dentro casa li vorrei fare per mio conto, cioe passare la fibra dal router fino alla porta di casa, ma non ho capito se è possibile o meno.

O.T.
Calcola che il cavo in fibra ottica è molto delicato.
Se hai il Modem-Router distante dalla borchia, il tragitto del cavo dovrebbe essere il più lineare possibile e con curve morbide, mai a 90 gradi o simili.
Non puoi crearti o congiungere da solo i cavi, a meno che non sei un professionista con strumentazione adeguata.
Però esistono cavetti in fibra ottica di varie lunghezze e già intestati con gli spinotti pressofusi giusti.
Un lato con lo spinotto si inserisce nella borchia, e l'altro lato, con l'altro spinotto va inserito nel modulo apposito già predisposto dentro al Modem-Router.
 
Purtroppo la diafonia non dipende dal numero di utenze, ma dal disturbo dei doppini. Magari possono attivare 5 linee e non ti creano quasi per niente disturbo, oppure attivarne solo una e calare di parecchio come è successo nel tuo caso.
Considera che quando avevo la fttc, a 120m dal cabinet agganciavo 80mbit su 200 per colpa della diafonia.
Quindi è ragionevole pensare che cavi (doppini) piuttosto recenti diano pochi problemi?
Speriamo, perchè alla fine mi sono risolto a fare Fastweb FTTC, anche se Tiscali già offre FFTH e presto mi dicono lo farà anche TIM, che ha appena portato il cavo.
Il fatto è che entrambi hanno portato il cavo fino a sotto e so per certo che non ci sono cavi telefonici da seguire per venir su, in quanto il cavo mi arrivava per via area (in pratica da pali e direttamente con buco nel muro alla presa principale), visto che fra un paio d'anni dovrò fare altri lavori di manutenzione straordinaria ho voluto rimandare il problema sbudellamenti vari della casa...
Visto che non uso servizi IPTV, come vedo voi in firma, a me poi in realtà frega poco, ero già contento dell'ADSL, che addirittura spesso sfora in più i 20 Mega (a proposito, questo è un sintomo che il doppino è messo piuttosto bene, no?)
 
Ultima modifica:
Quindi è ragionevole pensare che cavi (doppini) piuttosto recenti diano pochi problemi?
Speriamo, perchè alla fine mi sono risolto a fare Fastweb FTTC, anche se Tiscali già offre FFTH e presto mi dicono lo farà anche TIM, che ha appena portato il cavo.
Il fatto è che entrambi hanno portato il cavo fino a sotto e so per certo che non ci sono cavi telefonici da seguire per venir su, in quanto il cavo mi arrivava per via area (in pratica da pali e direttamente con buco nel muro alla presa principale), visto che fra un paio d'anni dovrò fare altri lavori di manutenzione straordinaria ho voluto rimandare il problema sbudellamenti vari della casa...
Visto che non uso servizi IPTV, come vedo voi in firma, a me poi in realtà frega poco, ero già contento dell'ADSL, che addirittura spesso sfora in più i 20 Mega (a proposito, questo è un sintomo che il doppino è messo piuttosto bene, no?)

La diafonia non dipende dall'età del cavo, ma da quanto si fanno interferenza l'uno con l'altro. Poi è chiaro che un cavo nuovo garantisce migliori prestazioni di uno vecchio e marcio da decenni, ma un cavo nuovo non garantisce di essere esenti da diafonia.
Perchè hai scelto la fttc se da te qualche operatore arriva con la ftth? Per me la ftth è una scelta da fare a occhi chiusi.
 
E’ questo mi blocca, perché il router è nell’ultima stanza della casa, quindi mi pare di capire che la fibra i tecnici la passano esternamente al muro lungo lo zoccoletto, bello schifo.

Ma a questo punto meglio aspettare e andare con il 5g. Il mio router è in grado di raggiungere una velocità di 1.733 Mbit/s sulla banda a 5 GHz

Non puoi approfittare della situazione per mettere il router da un'altra parte?
Solitamente più è vicino alla porta e meno problemi ci sono, anche perchè è già un ottimo risultato quello di riuscire a tirare il cavo dal roe alla porta di casa attraverso le canaline condominiali, e a volte dentro casa non è neanche detto che si riesca a portare in cavo in fibra dove si vuole.
Comunque se vogliono i tecnici possono passare il cavo in fibra sotto traccia anche in casa, ancora meglio se uno gli fa trovare tutto predisposto con una sonda già passata dalla prima presa al punto dove si vuole il router.
 
Perchè hai scelto la fttc se da te qualche operatore arriva con la ftth? Per me la ftth è una scelta da fare a occhi chiusi.
Mah: io già l'ho detto il perchè, la mia esperienza di tecnico (anche se non nello specifico telefonico) mi fa capire che ci sarà da sudare sette camicie a portare su il cavo e rimando a fra un paio d'anni quando andremo per un po' dai suoceri e faremo lavori di manutenzione straordinaria all'appartamento...
Visto che tu parli di occhi chiusi, non vorrei essere provocatorio, ma prova ad aprirli tu e darmi un buon motivo tu del contrario, stante che sono appassionato (ed ex professionista) di Tv terrestre e satellitare (basta vedere dove scrivo di solito qui nel forum) e considero la IPTV una aberrazione, che so benissimo sarà il futuro, ma per quanto mi riguarda rimando il futuro...
Faccio un uso del computer devo dire molto intenso, anche perchè si può dire che la rete è cresciuta con me, che ci sono dal 1993, ma appunto del computer (numero 1 computer) in aggiunta al massimo c'è la mia compagna che naviga, legge il giornale, col tablet in wifi...
 
Ultima modifica:
Ricordo che questo è il 3d per i test di velocità e non delle varie compagnie telefoniche
Scusami...però per favore sentiamo la risposta, perchè ci tengo...
E comunque motivo il parziale OT: ho fatto una domanda sull'opportunità di utilizzo di diverse velocità, secondo il mio uso personale, e senza adesso fare più riferimento a diverse compagnie telefoniche ;)
 
Ma lo speed test di Netflix non funziona più?
Ecco con Firefox e Windows 10

Netflix.png


Però ho sentito di altri Utenti che in questi giorni avevano problemi di qualità di linea nel 3d di Netfix.
 
Ho provato per curiosità con Firefox su rete aziendale e non dà problemi nemmeno qua, che è tutto dire (firewall permalosetto...)
 
Mah: io già l'ho detto il perchè, la mia esperienza di tecnico (anche se non nello specifico telefonico) mi fa capire che ci sarà da sudare sette camicie a portare su il cavo e rimando a fra un paio d'anni quando andremo per un po' dai suoceri e faremo lavori di manutenzione straordinaria all'appartamento...
Visto che tu parli di occhi chiusi, non vorrei essere provocatorio, ma prova ad aprirli tu e darmi un buon motivo tu del contrario, stante che sono appassionato (ed ex professionista) di Tv terrestre e satellitare (basta vedere dove scrivo di solito qui nel forum) e considero la IPTV una aberrazione, che so benissimo sarà il futuro, ma per quanto mi riguarda rimando il futuro...
Faccio un uso del computer devo dire molto intenso, anche perchè si può dire che la rete è cresciuta con me, che ci sono dal 1993, ma appunto del computer (numero 1 computer) in aggiunta al massimo c'è la mia compagna che naviga, legge il giornale, col tablet in wifi...

Sceglierei la ftth ad occhi chiusi proprio per evitare i problemi di cui si parla spesso in questo thread: degrado del cavo e diafonia sono problemi che con la fibra non esistono, oltre che per avere un upload finalmente adeguato per utilizzare i servizi cloud in tempo reale.
Se poi questi non sono fattori determinanti per te, allora la tua scelta è più libera, per me (che sono utilizzatore anche di servizi iptv) sono fondamentali.
 
Ultima modifica:
oltre che per avere un upload
Questo è un motivo che condivido ;)
L'avevo scritto anche prima, poi l'ho cancellato , per non andare troppo sul tecnico.
Però, visto che l'hai detto anche tu, dico quello che penso...
Mi fanno un po' incaxare i provider, a parlare nelle offerte sempre e solo della velocità in download (tranne qualche caso): credo che prima o poi si dovranno svegliare, che movimentino i loro pubblicitari e lo dicano in modo semplice ed accattivante, ma non possono continuare a mettere in ombra nelle offerte questo, che per me è il vero plus, che ne dici?
 
Questo è un motivo che condivido ;)
L'avevo scritto anche prima, poi l'ho cancellato , per non andare troppo sul tecnico.
Però, visto che l'hai detto anche tu, dico quello che penso...
Mi fanno un po' incaxare i provider, a parlare nelle offerte sempre e solo della velocità in download (tranne qualche caso): credo che prima o poi si dovranno svegliare, che movimentino i loro pubblicitari e lo dicano in modo semplice ed accattivante, ma non possono continuare a mettere in ombra nelle offerte questo, che per me è il vero plus, che ne dici?

Sicuramente l'upload è una delle differenze maggiori tra una fttc e una ftth, forse non è fondamentale per tutti al momento ma con i servizi cloud sempre più diffusi lo diventerà sempre più.
Fastweb ad esempio fornisce ai suoi abbonati spazio cloud illimitato, ma di fatto solo chi ha la ftth con up a 200mbit ne riesce ad usufruire in modo adeguato.
 
Fra 6 mesi ti caleranno un altro po' ed avrai una linea 100 Megabit :)
Evviva la FTTC

Attiveranno mai il G.fast?

Si, no, boh? :eusa_shifty:
 
Infatti bastava attivare il G.Vector.

La protezione da disturbo impulsivo era sopra i 100. Che schifo.

Mi trasferisco a Torino dove il G.Vector è attivo.

E' attivabile solo dove è presente un singolo cabinet. Il vectoring multicabinet ha delle difficoltà tecniche troppo costose per gli operatori.
 
Proprio perchè hai dei valori così buoni, l'unico motivo che potrebbe averti fatto perdere banda è la diafonia.
Questa non dipende solo dalle linee attive nel tuo condominio, ma da tutte quelle attive sul cabinet a cui sei attestato.
 
Infatti è quello che avevo scritto qualche post fa.

Soffre sicuramente di diafonia la sua linea.
 
Per loro sei abbondantemente entro i limiti, non penso vadano neanche a controllare.
 
Indietro
Alto Basso