• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

A casa mia con l’i pad in Wi-Fi :)
Con il Wi-Fi 5 la velocità massima che si raggiunge è 650 mbps
Quindi direi ottimo :D

 
Ultima modifica:
Cioè spiegati meglio,sono qui per imparare

È un ping interno alla rete Tim (senza “uscire su internet”) Messina - Palermo.
Facendo un parallelismo è come se si facesse uno speedtest interno della nostra rete locale ( da un pc ad un secondo pc, per esempio), ping bassissimo ma poco utile nella vita reale.
 
Cioè?
Veramente, non ho capito cosa intendi.

Quando si scarica qualcosa da internet, o banalmente si naviga, si percorrono varie reti interconnesse tra di loro in diversi punti (per il dove e come dipende dall’operatore) prima di raggiungere la destinazione finale.
La prima rete che percorriamo, dopo quella locale di casa, è quella dell’operatore telefonico quindi uno speedtest con Tim su un server Tim significa non uscire dalla prima rete che si percorre e per forza di cose, se si è vicini al server (in questo caso Palermo), il Ping sarà bassissimo. Subito dopo la rete di Tim avviene la “connessione con internet” verso Milano o altre città europee come Francoforte, ect. Tutte città dove effettivamente ci sono servizi.

In modo molto più semplificato immagina come se la rete di Tim fosse la tua rete locale di casa dove effettivamente esci da questa rete subito dopo il router e immagina che lo speedtest lo facessi all’interno di questa. Ci impiegheresti pochissimo a raggiungere il server di speedtest interno a casa tua ma effettivamente serve a poco nella vita reale.
 
Ultima modifica:
Quando si scarica qualcosa da internet, o banalmente si naviga, si percorrono varie reti interconnesse tra di loro in diversi punti (per il dove e come dipende dall’operatore) prima di raggiungere la destinazione finale.
La prima rete che percorriamo, dopo quella locale di casa, è quella dell’operatore telefonico quindi uno speedtest con Tim su un server Tim significa non uscire dalla prima rete che si percorre e per forza di cose, se si è vicini al server (in questo caso Palermo), il Ping sarà bassissimo.

Ok grazie,più o meno come concetto sapevo già cosa hai scritto.
Penso che il discorso valga per tutti i gestori con speed test sulla stessa rete locale.
Però non credo che con la Tim in ftth rispetto ad altri gestori il percosso di varie rete interconnesse tra di loro in diversi punti prima di raggiungere l'obiettivo finale sia così catastrofico.
 
Ok grazie,più o meno sapevo già cosa hai scritto.
Penso che il discorso valga per tutti i gestori con speed test sulla stessa rete locale.
Però non credo che con la Tim in ftth rispetto ad altri gestori il percosso di varie rete interconnesse tra di loro in diversi punti sia così catastrofico.

Sisi certo sono più o meno simili le reti, ma Tim ha server speedtest molto diffusi sul territorio ed è più facile fare Ping bassi se l’utente si trova vicino al server. Gli altri operatori hanno server per speedtest principalmente solo a Roma e Milano.
Io, ma tutti, per esempio con Fastweb per raggiungere Milano o Roma ci impiego 23ms o 13 ms (Ping di tutto rispetto per raggiungere Milano o Roma), nonostante il server sia nella rete locale di Fastweb ma, poiché mi trovo distante 500km da Roma e Fastweb non ha il server speedtest nella mia città, non ho i 6/3 ms di Ping. Nello speedtest postato prima da me, c’è Ping 1 da Napoli Tim su rete Tim della stessa città. Sono solo numeri di poco conto i Ping da speedtest interni alla rete.

Per la questione interconnessioni è più complesso il discorso e dipende dalla destinazione, Tim ha anche Sparkle.
 
Ultima modifica:
Sisi certo sono più o meno simili le reti, ma Tim ha server speedtest molto diffusi sul territorio ed è più facile fare Ping bassi se l’utente si trova vicino al server. Gli altri operatori principalmente solo a Roma e Milano.

Per la questione interconnessioni è più complesso il discorso e dipende dalla destinazione, Tim ha anche Sparkle.

Grazie per la tua pazienza,quindi mi sa che Tim non è messa così male.
 
Ma soprattutto, a parte per lo speedtest, al momento a cosa serve?

A niente, anzi… nella vita reale ad oggi sono abbastanza rari i server che possano dare una grossa ampiezza di banda al singolo utente.
È molto difficile scaricare a 1 GB/s o più.
 
Ultima modifica:
A niente, anzi… nella vita reale ad oggi sono abbastanza rari i server che possano dare una grossa ampiezza di banda al singolo utente.
È molto difficile scaricare a 1 GB/s o più.

Già è molto difficile saturare con più dispositivi una linea a 2,5gbit, la 10gbit al momento è largamente sovradimensionata per le utenze domestiche.
 
Già è molto difficile saturare con più dispositivi una linea a 2,5gbit, la 10gbit al momento è largamente sovradimensionata per le utenze domestiche.

Vabbè con la trovata di marketing di Fastweb è impossibile per un semplice fatto: il router non ha uscite maggiori di un gigabit.

Scaricare a 300MB/s dal singolo dispositivo è già leggermente più semplice, certo resta poco utile per quasi tutti. Ma resta comunque una trovata di marketing a costo zero.

Idem per Vodafone ma, a differenza di Fastweb, fa gola l’upload. Tim avrà il router con uscite maggiori del gigabit per la sua futura offerta 2.5
 
A proposito di Tim,io che sono cliente Tim con la ftth ho ancora fermo l'upload s 100.
Del famoso upload a 300(profilo Z8) per i già clienti neanche l'ombra.
Anche questo si potrebbe chiamare marketing ma io preferisco chiamarla pagliacciata.
Se si chiama il 187 cascano tutti dalle nuvole.
 
Indietro
Alto Basso