In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

fatto il test di domenica per vedere se la velocita' mutava rispetto hai giorni feriali,cmq sempre stesso risultato

fatto il test poco fà ed ottenuto risultati inferiori ai gg. feriali.

considera che "normalmente" è vicino ai 7500 :D
Rifaccio la prova adesso :

Sempre inferiore ai gg. scorsi... :icon_rolleyes:

Ragazzi quanto e' attendibile lo speed test di libero?
Io fino all'inizio di luglio sono stato con la telecom, avevo alice 7 mega e la velocita' di connessione era alta, lo si constatava anche senza fare lo speed test.
Poi sono passato con Infostrada perche' mi era stato detto che nel giro di qualche mese non avrei pagato piu' il canone telecom.
L'attivazione della adsl di libero e' avvenuta il 18 luglio ma da quanto mi e' stato detto continuo a pagare il canone.
sabato scorso ho acquistato un modem usb con velocita' max di 8 mega, per 2giorni la velocita' era di 60 kbps, lentissima come una linea analogica.
Ho chiamato piu' volte nel weekend il 155 e tutti gli operatori in pratica mi dicevano che il problema non fosse la linea e avrei dovuto fare la prova col modem sulla presa telefonica principale. Io ero contrario sia perche quando avevo alice la velocita' era buona nonostante che il computer lo avessi in una stanza lontana dalla presa telefonica principale e sia perche mi era molto difficoltoso portare il processore e il monitor nella prima stanza.
Poi mi sono armato di pazienza, ho portato il pc nella prima stanza e li' c'e' stato un netto miglioramento, la velocita' oscillava tra un minimo di 1,5 Mbps e un max di 3,1 Mbps. poi ho riportato il pc nella mia camera e la velocita' si e mantenuta sui 3 Mbps.
Stamane ho rifatto piu' volte il test: tra le 10 e le 10:30 la velocita' e' stata tra i 2 e i 2,7 Mbps, poi dalle 11 e' scesa intorno a 1,6 Mbps.
I test li ho fatti sul sito www.libero.it/banda come mi avevano consigliato gli operatori del 155.
Anche sul sito www.speedtests.net ho fatto il test e la velocita era di 1,5 Mbps.

Mi chiedo se questi test siano attendibili?
E se sì come mai la velocita oscilla in modo cosi ampio nel giro di pochi minuti o qualche ora?
Inoltre come mai la velocita massima e' molto distante dagli 8 mega previsti col piano TUTTOINCLUSO e dai 7 mega che avevo con alice?
Potrebbe dipendere dal fatto che ancora non ho ottenuto il distacco completo dalla rete telecom ( su una brochure ho letto che in attesa del distacco definitivo la velocita' max e' di 4 mega) o che sulla centrale telefonica ceduta da telecom a infostra e sulla quale sono collegato anch'io ci siano troppi utenti?

Scusate per la lunghezza del messaggio ma non riesco a capire

Grazie a chi mi sappia dare qualche chiarimento

ALEX44 ha scritto:
Test effettuato ora con libero

Scusa Alex44 da quello che ho capito tu sei di Roma e hai Infostrada come operatore unico.
Ma i 5 mega e' la velocita massima che raggiungi o in certi momenti della giornata arrivi a velocita' superiori?

Io vivo a Benevento e oltre infostra pago ancora il canome telecom, quindi mi sa che velocita come le tue me le posso scordare!!!!!!

Dal post precedente ho fatto altri test e la velocita' di download e ' calata a 450 kbps, non capiscpo come mai da ieri sera a adesso sono passato da 3 mega a 450 kbps.
Ma da che puo dipendere questo divario???

freddy18 ha scritto:
Ragazzi quanto e' attendibile lo speed test di libero?
Io fino all'inizio di luglio sono stato con la telecom, avevo alice 7 mega e la velocita' di connessione era alta, lo si constatava anche senza fare lo speed test.
Poi sono passato con Infostrada perche' mi era stato detto che nel giro di qualche mese non avrei pagato piu' il canone telecom.
L'attivazione della adsl di libero e' avvenuta il 18 luglio ma da quanto mi e' stato detto continuo a pagare il canone.
sabato scorso ho acquistato un modem usb con velocita' max di 8 mega, per 2giorni la velocita' era di 60 kbps, lentissima come una linea analogica.
Ho chiamato piu' volte nel weekend il 155 e tutti gli operatori in pratica mi dicevano che il problema non fosse la linea e avrei dovuto fare la prova col modem sulla presa telefonica principale. Io ero contrario sia perche quando avevo alice la velocita' era buona nonostante che il computer lo avessi in una stanza lontana dalla presa telefonica principale e sia perche mi era molto difficoltoso portare il processore e il monitor nella prima stanza.
Poi mi sono armato di pazienza, ho portato il pc nella prima stanza e li' c'e' stato un netto miglioramento, la velocita' oscillava tra un minimo di 1,5 Mbps e un max di 3,1 Mbps. poi ho riportato il pc nella mia camera e la velocita' si e mantenuta sui 3 Mbps.
Stamane ho rifatto piu' volte il test: tra le 10 e le 10:30 la velocita' e' stata tra i 2 e i 2,7 Mbps, poi dalle 11 e' scesa intorno a 1,6 Mbps.
I test li ho fatti sul sito www.libero.it/banda come mi avevano consigliato gli operatori del 155.
Anche sul sito www.speedtests.net ho fatto il test e la velocita era di 1,5 Mbps.

Mi chiedo se questi test siano attendibili?
E se sì come mai la velocita oscilla in modo cosi ampio nel giro di pochi minuti o qualche ora?
Inoltre come mai la velocita massima e' molto distante dagli 8 mega previsti col piano TUTTOINCLUSO e dai 7 mega che avevo con alice?
Potrebbe dipendere dal fatto che ancora non ho ottenuto il distacco completo dalla rete telecom ( su una brochure ho letto che in attesa del distacco definitivo la velocita' max e' di 4 mega) o che sulla centrale telefonica ceduta da telecom a infostra e sulla quale sono collegato anch'io ci siano troppi utenti?

Scusate per la lunghezza del messaggio ma non riesco a capire

Grazie a chi mi sappia dare qualche chiarimento
Anch'io sono collegato alla rete infostrada e sono appena passato da 4 a 8 mega, la mia linea è migliorata rispetto a prima dai 3.8 circa ai 5.5 , 6 dipende dai momenti, credo che non arriverò mai a 8 mega bisogna accontentarsi, un consiglio che posso darti è di cambiare il modem comprando un ethernet ti assicura che la tua velocità aumenterà sicuramente.

Ok grazie, infatti tra qualche mese comprero' un ethernet.
Ma in ogni caso anche con un modem usb con velocita' max di 8 mega, anche se non riuscissi ad arrivare a quella velocita', almeno a 2-3 mega dovrei arrivarci, visto che, non essendo ancora passato completamente sulla rete infostrada pagando ancora il canone, potrei arrivare al max a 4 mega.

Invece ho appena effettuato l'ennesimo test sul sito di libero e il risultato e' 60 kbps, in pratica ho un adsl che va come una linea analogica!!!!!!!!!!!!!!.

Ho chiamato tante volte il 155 ma gli operatori mi rispondono sempre allo stesso modo, si deve fare un controllo sulla centrale.

Se non si risolve il problema passo di nuovo alla telecom, con alice 7 mega e con il modem usb in comodato arrivavo anche a piu' di 6 mega.
Mi sa che il problema e' Infostrada.

Ultima modifica:
freddy18 ha scritto:
Scusa Alex44 da quello che ho capito tu sei di Roma e hai Infostrada come operatore unico.
Ma i 5 mega e' la velocita massima che raggiungi o in certi momenti della giornata arrivi a velocita' superiori?
No, io ho fastweb, ma ho effettuato il test con "libero" come indicato da 1 utente precedente.
Nei gg. scorsi andavo pure + veloce... :eusa_wall: come puoi vedere da questo test precedente

test effettuato adesso con la pennetta usb di Alice e portatile

Adesso il test da Ronciglione (VT), con connessione tramite pennetta nel portatile ed alice a 7,2 mega :icon_twisted:

Indietro
Alto Basso