• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tetto Nuovo - Impianto Nuovo

mspider65

Digital-Forum New User
Registrato
8 Luglio 2022
Messaggi
6
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio poiché, avendo appena rifatto il tetto, intendo installare una nuova antenna visto che quella vecchia era ormai un ammasso di ferraglia e ruggine.
Mi trovo a circa 25 Km dal ripetitore che vedo senza ostacoli in linea d'aria. Cima Paganella in Trentino Alto Adige che è il ripetitore principale della Provincia di Trento

Da quello che ho capito dovrebbe essere sufficiente una sola antenna UHF in banda 4/5 visto che con il DTT non c'è più nulla che trasmette in VHF.

Guardando i tetti qui in giro vedo che la maggioranza usa la solita VHF accoppiata ad una classica logaritmica.
Quindi sarei intenzionato a montare solo una logaritmica in banda 4/5 e poi solo un amplificatore/centralino nel sottotetto per distribuire il segnale alle uniche due prese che ho in casa. Dall'ampli alle prese poi ci sarebbero max 15m di cavo.
La logaritmica mi piacerebbe anche per la scarsa resistenza al vento (qui qualche anno fa è passata la tempesta Vaia che ha fatto un disastro).

L'idea che mi sono fatto è corretta o è comunque meglio montare anche una VHF?
Per l'ampli/centralino interno cose mi consigliate?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
Metti una buona Uhf e se il palo è robusto resiste al vento tranquillamente, al limite puoi mettere i controventi con il fil di ferro zincato.
Come ti hanno detto, per sole 2 prese non serve amplificare con i trasmettitori in ottica a 25 Km, usa anche un buon cavo da 7 mm in puro rame.
 
Ciao, per servire soltanto due prese non ti serve neanche amplificare.

Come ti hanno detto, per sole 2 prese non serve amplificare con i trasmettitori in ottica a 25 Km, usa anche un buon cavo da 7 mm in puro rame.

Ok, quindi se ho capito bene, collego direttamente il cavo che arriva dall'antenna senza alcun amplificatore ad un partitore a due uscite che piazzo nel sottotetto per poi scendere con due cavi verso le due prese.

Il palo sarà fissato ad un camino in mattoni abbastanza grosso (50/60cm per lato) con due zanche francesi e lo devo ancora prendere.
Per l'antenna avete consigli su una buona antenna UHF che non abbia un eccessiva resistenza al vento?
Vorrei evitare di mettere controventi se possibile.
 
Anche Emme Esse ha messo in commercio antenne 21-48 senza filtro. Si trovano già, per lo piu' triplex, serie 3-Line. Lo so che qualcuno storcerà il naso quando si parla di tri....plani, ma se si tratta di prodotti di aziende qualificate, e la zona lo permette perchè c'è ottica radio elettrica, i pregiudizi si possono anche mettere da parte.
 
se in zona montano le log, magari prendine una 21-60 o meglio 21-48.

per il vento non ti impegolare in prodotti con farfalle o triplani con riflettori.

un PA2 e vai diretto ai tv.
 
Se montata e stretta bene, un'antenna con i riflettori non ha problemi a tenere al vento. Allora i quadri pannelli che si montano DA ANNI in vallate e zone ventose?? Ma per favore !!!! Quante se ne devono sentire .....
 
se in zona funzionano bene le log, io non andrei a cercare altre rogne in giro.
 
Quindi se non è una loga è per forza una rogna? Ma ci rendiamo conto di cosa si deve sentire in un forum tecnico? A volte tacere è saggio, onde evitare figuracce, e in questi casi lo sarebbe stato.....
Inutile proseguire con questa tarantella, ti sei commentato da solo con quest'affermazione che di tecnico non ha nulla, anzi.... tutto il contrario.
 
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho trovato una offel R27z per poco e ho ordinato quella.
Visto che non usero' un ampli, quei 3db in più di guadagno rispetto alla classica log potrebbero essere utili, e la resistenza al vento ho visto che e' solo poco superiore.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho trovato una offel R27z per poco e ho ordinato quella.
Visto che non usero' un ampli, quei 3db in più di guadagno rispetto alla classica log potrebbero essere utili, e la resistenza al vento ho visto che e' solo poco superiore.

bene, poi facci sapere come va.
 
cmq come nota, proprio nel pomeriggio ho fatto un'intervento dove lamentavano problemi di ricezione dei mux rai 26-30-40.

ho montato una semplice log al posto di una R27z risolvendo alla grande.

situazione 17km dai ripetitori in ottica con sfn a 29km isolivello a un angolo di 72°.

sono i fatti che contano.
 
cmq come nota, proprio nel pomeriggio ho fatto un'intervento dove lamentavano problemi di ricezione dei mux rai 26-30-40.

ho montato una semplice log al posto di una R27z risolvendo alla grande.

situazione 17km dai ripetitori in ottica con sfn a 29km isolivello a un angolo di 72°.

Speriamo in bene..
Alla peggio investo altri 20 Eur e metto una log:)
 
se non hai una situazione difficile dovrebbe andare bene, ma è sempre meglio guardarsi in giro per capire cosa i professionisti preferiscono per la tua zona.
 
Ma guarda un po' che combinazione, qualcuno ha avuto un intervento pomeridiano, anzi notturno, per andare a smontare una R27Z, guarda caso la stessa acquistata da mspider65, e ha risolto con una loga, sempre guarda caso, la stessa che insisti a consigliare per forza. Eccolo quà, erano le 22:34 e ancora l'intervento non era uscito altrimenti ne avresti parlato sin da subito e non dopo, siamo esattamente 4 post sopra questo che sto scrivendo. E poi....magicamente un intervento con le stesse 2 antenne di cui si parlava a dimostrazione che una è peggio dell'altra.

Guarda che il forum non è frequentato da fessi. Raccontale piu' piccole le balle, o per lo meno costruisci una sceneggiatura piu' credibile.

Mi accodo a gherardo, la loga funziona ma viene scelta per convenienza e non su basi tecniche.

P.S. Quì non siamo sull'altro pianerottolo, dove ci sono moderatori di parte. Vola basso.
 
Ultima modifica:
@snipermosin

Ho visto diversi tuoi post in questi mesi.
Non ho per nulla le vostre conoscenze ma se dovete buttarla in caciara per chi ne sa di più, non va bene.
leggo nel tuo post precedente al mio: Vola basso, raccontale più piccole le balle, moderatori di parte...
Vi dico subito a tutti che la piega che sta prendendo la cosa non mi piace.

Quindi potete essere quanto tecnici volete, avere 100 volte più conoscenze di me in questo ambito, ma se non c'è rispetto dell'uno e dell'altro.... non so come vada a finire. Del resto Gherardo conosce il mio modus operandi.
 
Ultima modifica:
@snipermosin

Ho visto diversi tuoi post in questi mesi.
Non ho per nulla le vostre conoscenze ma se dovete buttarla in caciara per chi ne sa di più, non va bene.
leggo nel tuo post precedente al mio: Vola basso, raccontale più piccole le balle, moderatori di parte...
Vi dico subito a tutti che la piega che sta prendendo la cosa non mi piace.

Quindi potete essere quanto tecnici volete, avere 100 volte più conoscenze di me in questo ambito, ma se non c'è rispetto dell'uno e dell'altro.... non so come vada a finire. Del resto Gherardo conosce il mio modus operandi.

Non ce l'ho con i moderatori, ma con chi ha l'abitudine di prendere in giro la gente, e basta leggere attentamente il mio post sopra questo per capire che qualcuno l'ha appena fatto è palese, cioè prendere in giro prima se stesso, e poi tutti gli altri.
Non amo fare caciara, ma nemmeno passare per fesso o farmi mettere i piedi in faccia dal primo che arriva. Roba da bambini dell'asilo, quì penso che siamo belli cresciutelli, o no?
 
Diciamo che mi sono già espresso in merito più e più volte se mi avete incrociato.
Se avete problemi chiaritevi tra di voi in mp, non tirandovi frecciate pubbliche.

Se ci sono casini poi intervengo io salominicamente. Del resto, siete iscritti già da qualche anno, dovreste già conoscere il mio modus operandi.
Il sapere e la conoscenza, come la data di iscrizione o anagrafica, per quanto mi riguarda, possono anche passare in secondo piano in certi frangenti.
 
Indietro
Alto Basso