The agronomist

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
theagronomist_us.jpg


Ispirato al lavoro del giornalista di Haiti e attivista per i diritti umanitari Jean Dominique. Questo progetto di Demme e Dominique è stato bloccato tragicamente nel mese di aprile del 2000 quando, nell'agitazione del pre-elezioni, Jean Dominique è stato assassinato fuori della sua stazione radiofonica...

Interessante ed efficace omaggio di Jonathan Demme all'amico Jean Dominique, fervido credente e combattente per la libertà del suo popolo: gli haitiani.
Il documentario ripercorre tutte le tappe salienti della lunga militanza in Radio Haiti, voce più volte oscurata e risorta dai regimi che si sono succeduti, grazie anche all'aiuto militare ed economico degli USA, dell'agronomo che, privo di terra da coltivare, divenne nel tempo giornalista caparbio e sagace.


**
 
Molto bello. Più che un documentario su Jean Dominique è una vera e propria storia di Haiti, narrata attraverso lo sguardo ironico e determinato del giornalista agronomo, una grande figura piena di viscerale passione per il suo popolo, in conversazioni intrattenute con Demme nell'arco di quasi quindici anni prima della sua morte: grazie alla sua forza è incredibile come vicende dolorose scorrano con gioia e positività sempre alte.

Voto: ** ½
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso