The Departed

Emme61

Digital-Forum Junior
Martin Scorsese, con questo film, rende un grande omaggio all'arte del cinema. Un vero capolavoro secondo me che per certi versi rievoca certi polizieschi stile anni 70. Un plauso anche alla capacità di saper buttare nella scena tanta violenza che a mio avviso non toglie al film qualità, ma tutt'altro, è proprio la violenza che ne caratterizza i personaggi anche nel loro essere: Matt Damon, l'infiltrato nella polizia del boss Frank Costello (grande Jack Nicholson, come sempre) è di per se un'arrivista spietato che non risparmia nessuno pur di glorificarsi di avere incastrato il boss. Altrettanto bravo Di Caprio, in un ruolo non facile.
Insomma un bellissimo film come di raro, ultimamente capita di vedere.

emme61, abbiamo già un thread dedicato a questo film - solitamente le recensioni "artistico-cinematografiche" vengono messe in Cinema-TV&HomeVideo. Qua di solito vengono discusse più le caratteristiche tecniche della trasmissione su Sky. Pertanto lascio aperto il thread affinchè gli utenti inseriscano valutazioni tecniche, ma invito a proseguire nell'altra sezione per ulteriori valutazioni artistiche ;)

ok, il fatto è che in genere leggo solo le sezioni dedicate a sky, per questo motivo l'ho postato qua. Buono a sapersi comunque, la prossima volta lo scriverò nella sezione dedicata. ;) thanks

Ieri sera ho visto The Departed su Sky Cinema HD e a parte il film davvero molto bello, devo constatare che finalmente ho visto sul canale HD un film di una certa fattura abbinato a una strepitosa qualità di trasmissione!! :D :D

Finalmente sembra che Sky abbia deciso (incrocio le dita) di non toccare il master originale e di trasmettere il film nel formato 2.35:1 con le bande nere....non so se sia proprio questa la svolta o meno ma a mio personale giudizio la qualità dell'immagine durante il film non aveva niente da invidiare a un Blu-Ray o HD-DVD che sia...(spero di non esagerare ma ho notato un notevole passo in avanti rispetto a molti altri titoli visti in precedenza).
Soltanto in un piccolo momento del film (circa a metà), ho notato dei piccoli squadrettamenti davvero fastidiosi sullo sfondo dell'immagine, ma ripeto il difetto è durato solo pochi secondi.

La qualità di alcuni primi piani degli attori è stata davvero eccelsa a mio giudizio, sembrava di averli davanti!!

Non so se sia stato il mio HT a mettere in risalto questa trasmissione (Decoder Pace HD collegato direttamente in HDMI a Videoproiettore Benq PE7700) ma sono davvero stra-contento per la visione di ieri sera!

Speriamo che non si inverta la tendenza della trasmissione dei master originali....dopo svariati periodi di polemiche fatte dagli utenti praticamente su tutti i forum del settore, forse Sky ha deciso di ascoltarci..... :icon_bounce: :D :icon_bounce:

Saluti a tutti!
Davide

Concordo con te sulla qualità di trasmissione e aggiungo che le stesse vette sono state raggiunte anche con Profumo, Io e Napoleone, L'ultima Vacanza e Scoop guardacaso tutti (ormai parlerei di netta invesione di tendenza visto che sono arrivati in un solo mese) trasmessi nell'originale 2.35:1, non ho ancora visto Stormbreaker ma mi hanno confermato anche li l'eccellenza.

Segno che le bande nere oltre a garantire l'integrità del film aiutano anche l'encoder nei momenti piu critici quando invece i film in 1.85:1 vanno in evidente crisi.

Speriamo bene ragazzi... Qui siamo tutti d'accordo, i film in formato originale rendono il canale HD davvero spettacolare ed non hanno bisogno di bitrate esagerati che Sky, purtroppo, non può/vuole fornirci...

Indietro
Alto Basso