The descent - Discesa nelle tenebre

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
thedescent.jpg


Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un’avventurosa spedizione speleologica. L’unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell’ombra...

Partenza brillante per questo horror dal fiato corto. Ottima la resa claustrofobica ma mantiene il "ritmo" e la suspance per un tre quarti di film, poi cede ad un piglio decisamente splatter, e perde decisamente terreno.
Da vedere comunque.

**
 
L'ho appena visto... diciamo che se anche me lo perdevo non sarei morto :)
Ha alcune trovate simpatiche e regala qualche momento di tensione, ma direi che si puo' anche lasciare ammuffire sugli scaffali della videoteca... :D
 
no, no...è meglio che lo noleggiate visto che costa 80 euro + iva; semmai vi lamentate dopo :D :badgrin:
 
Un bel filmettino furbo... Sembra voler essere qualcosina più di un semplice horror, suggerisce cose interessanti in più direzioni, ma alla fine si diverte e basta. Fa parte del gioco e c'è da dire che lo fa bene.

Voto: ***
 
Ultima modifica:
sì, si diverte e lo fa secondo le regole del gioco, ma mi ha lasciato abbastanza freddo... La speleolologia (buio e claustrofobia) è adattissima all'horror, stupisce non sia stata usata prima... Il gruppo di giovani amici (qui amiche), con le loro brave dinamiche interne oltre a quelle esterne (verso l'ignoto) è un classico e viene usato bene.
Però il crescendo di azione, adrenalina (e rumorismo della colonna sonora) secondo me finiscono per sottrarre tensione invece che aumentarla. Le "sorprese", gli spaventi ed i falsi-allarmi-improvvisi tipici del genere sembrano dosati con il cronometro, si sobbalza ad orologeria e perciò dopo un po' non si sobbalza più...
SPOILER... Lo "svelamento" dell'orrore, efficace all'inizio, forse avviene un po' troppo presto, oppure è un po' troppo completo ed insistito, per cui più che paura finisce per fare tenerezza (la femmina con il piccolo...Alien³?).

Gli horror che puntano, per "spaventare", semplicemente sull'accumulo di elementi tipici (invece che sul dosaggio) diventano ridicoli, come hanno capito quelli di Scary Movie.

**
 
Film horror senza infamia e senza lode: **1/2
 
Indietro
Alto Basso