• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Thor e astra 19 e astra 23

tommy20

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
130
Ciao a tutti.Devo installare da mio suocero una parabola che riceva questi tre satelliti thor e astra 19 e astra 23.Ho visto sul post "le foto e i video dei nostri impianti"che vi siete veramente sbizzarriti.
Volevo capire se è però fattibile con una parabola da 80 cm installare tre occhi su questi tre satelliti e se la distanza non è troppa tra thor e astra 23.
Altra cosa che non ho capito bene è l inclinazione della staffa di supporto per gli occhi.Ho visto certe foto che hanno una staffa dritta e altre foto che hanno una staffa curva tipo boomerang.Conta qualcosa questa differenza?
Posso puntare su astra 19 e poi con una staffa dritta guardando da dietro mettere l occhio x astra 23 a destra di astra 19 e thor a sinistra?
Una volta trovato il satellite di partenza (l occhio centrale che sarà astra 19 o cosa mi consigliate voi)per trovare il secondo satellite appoggio il secondo lnb sulla staffa e scorro giocando un po anche con le altezze o cmq rimane sempre alla stessa altezza dell lnb gia puntato?
Premetto che ho gia una parabola da 80 cm che al momento è puntata su hotbird e che non mi trovo in italia ma sono in slovacchia quindi il segnale dovrei prenderlo molto bene,dovrebbe essere più semplice che in italia giusto?
Grazie a tutti in anticipo
 
tommy20 ha scritto:
Ciao a tutti.Devo installare da mio suocero una parabola che riceva questi tre satelliti thor e astra 19 e astra 23.Ho visto sul post "le foto e i video dei nostri impianti"che vi siete veramente sbizzarriti.
Volevo capire se è però fattibile con una parabola da 80 cm installare tre occhi su questi tre satelliti e se la distanza non è troppa tra thor e astra 23.
Altra cosa che non ho capito bene è l inclinazione della staffa di supporto per gli occhi.Ho visto certe foto che hanno una staffa dritta e altre foto che hanno una staffa curva tipo boomerang.Conta qualcosa questa differenza?
Posso puntare su astra 19 e poi con una staffa dritta guardando da dietro mettere l occhio x astra 23 a destra di astra 19 e thor a sinistra?
Una volta trovato il satellite di partenza (l occhio centrale che sarà astra 19 o cosa mi consigliate voi)per trovare il secondo satellite appoggio il secondo lnb sulla staffa e scorro giocando un po anche con le altezze o cmq rimane sempre alla stessa altezza dell lnb gia puntato?
Premetto che ho gia una parabola da 80 cm che al momento è puntata su hotbird e che non mi trovo in italia ma sono in slovacchia quindi il segnale dovrei prenderlo molto bene,dovrebbe essere più semplice che in italia giusto?
Grazie a tutti in anticipo
Ciao, anche io ho una parabola da 80cm, secondo me per trovare un giusto compromesso per la ricezione ti conviene centrare la parabola su Hotbird 13°E (anche se poi non lo utilizzerai), così avrai un buon segnale su tutti e tre i sat che ti interessano, se la punti a 19, l'1°W è un pò lontano e con un disco da 80 rischi di essere al limite se non fuori.
La staffa deve essere un pò curva, perchè deve seguire l'arco immaginario che formano i satelliti nel cielo.
Una volta trovato hotbird, metti la staffa e come dici tu a dx del fuoco trovi Astra 19 e Astra 23, mentre a sx troverai Thor.
Può essere che i due Astra siano vicini e che due lnb normali non ti stiano così vicini, quindi probabilmente dovrai usare un lnb di dimensioni ridotte per Astra 23,5°E (sharp da 40mm o Inverto Black da 23mm ad esempio).
Per quanto riguarda le altezze degli lnb, devi solo provare sul campo, a me stanno quasi tutti sulla stessa linea, ma abito a long e lat. diverse dalle tue.
Ciao ;)
 
La vedo un po' dura. Tra Astra e Thor ci sono 24° di differenza.
 
tommy20 ha scritto:
Ciao a tutti.Devo installare da mio suocero una parabola che riceva questi tre satelliti thor e astra 19 e astra 23.Ho visto sul post "le foto e i video dei nostri impianti"che vi siete veramente sbizzarriti.
Volevo capire se è però fattibile con una parabola da 80 cm installare tre occhi su questi tre satelliti e se la distanza non è troppa tra thor e astra 23.
Altra cosa che non ho capito bene è l inclinazione della staffa di supporto per gli occhi.Ho visto certe foto che hanno una staffa dritta e altre foto che hanno una staffa curva tipo boomerang.Conta qualcosa questa differenza?
Posso puntare su astra 19 e poi con una staffa dritta guardando da dietro mettere l occhio x astra 23 a destra di astra 19 e thor a sinistra?
Una volta trovato il satellite di partenza (l occhio centrale che sarà astra 19 o cosa mi consigliate voi)per trovare il secondo satellite appoggio il secondo lnb sulla staffa e scorro giocando un po anche con le altezze o cmq rimane sempre alla stessa altezza dell lnb gia puntato?
Premetto che ho gia una parabola da 80 cm che al momento è puntata su hotbird e che non mi trovo in italia ma sono in slovacchia quindi il segnale dovrei prenderlo molto bene,dovrebbe essere più semplice che in italia giusto?
Grazie a tutti in anticipo


Puntando astra 19, il 23 lo trovi in modo molto semplice. Praticamente è attaccato al 19 come lnb e ha un segnale mostruoso. Per intenderci, io astra 23 la prendo semplicemente appoggiando l'lnb sulla staffa senza fissarlo :lol:

Thor dalla Slovacchia non dovrebbe essere un problema. Io prendo un segnalo debole con una 100 con fuoco sui 19 est con 28.5 est e 23.5 est
 
per la staffa curva cosa consigliate?non mi viene proprio in mente nulla che possa essere curvo abbastanza ma non troppo e lungo una trentina di cm(basteranno?)grazie a tutti x i consigli
 
barazuti ha scritto:
La vedo un po' dura. Tra Astra e Thor ci sono 24° di differenza.
Io li ricevo entrambi con buon segnale con parabola da 80 puntata a 10°E.
 
io con una 70 puntata a13est ,predo bene astra 19e,ma a 23 e prendo bene solo i canali olandesi mentre quelli tedeschi non entrano,sara' per la dimensione della parabola, o perchè ho lnb normali e ci vorrebbe qualcuno piu' sottile(alps)?
p.s. provincia di napoli
 
gir ha scritto:
io con una 70 puntata a13est ,predo bene astra 19e,ma a 23 e prendo bene solo i canali olandesi mentre quelli tedeschi non entrano,sara' per la dimensione della parabola, o perchè ho lnb normali e ci vorrebbe qualcuno piu' sottile(alps)?
p.s. provincia di napoli
Su quel sat i Kabel Deutschland sono in HD,quindi se non hai un ricevitore compatibile non li vedrai mai..;)...gli olandesi li vedi perchè sono in formato normale.;)
Ma i canali cechi e slovacchi sui 23.5 non li ricevi?:icon_rolleyes:
 
tutti i kabel sono in hd? si' i canali cechi e slovacchi li ricevo anche se codificati.
 
mauruczko ha scritto:
Io li ricevo entrambi con buon segnale con parabola da 80 puntata a 10°E.

Infatti non ho scritto che e' impossibile. Sara' perche' personalmente non gradisco i multifeed.
 
gir ha scritto:
tutti i kabel sono in hd? si' i canali cechi e slovacchi li ricevo anche se codificati.
No, non tutti i kabel sono in HD, alcune frequenze sono in normale SD
 
appunto,volevo sapere se ho bisogno di una parabola piu' grande o diun lnb piu' stretto per avere segnale?
 
gir ha scritto:
appunto,volevo sapere se ho bisogno di una parabola piu' grande o diun lnb piu' stretto per avere segnale?
Direi di entrambe le cose, l'lnb stretto è necessario sulla tua parabola da 70 in quanto troppo vicini i due Astra (19,2 e 23,5), poi calcola che i kabel non HD trasmettono sul sat denominato 3A in polarizzazione Verticale, che per il centro sud Italia non ha un beam favorevole per i dischi piccoli, quindi ti servirebbe una parabola di più grosse dimensioni per essere sicuro di riceverlo bene:
http://www.lyngsat-maps.com/maps/astra3a_v.html
Ciao ;)
 
*******************************
uNA cosa del genere andrebbe bene per puntare su thor astra 19 e 23?
Altra cosa..non ho capito bene dove si trovi thor,astra è a 19 gradi est con inclinazione attorno ai 38-40 cosi come astra 23 gradi giusto?mentre per thor rimane piu a ovest ?con la stessa inclinazione? gradi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
tommy20 ha scritto:
***************************
uNA cosa del genere andrebbe bene per puntare su thor astra 19 e 23?
Altra cosa..non ho capito bene dove si trovi thor,astra è a 19 gradi est con inclinazione attorno ai 38-40 cosi come astra 23 gradi giusto?mentre per thor rimane piu a ovest ?con la stessa inclinazione? gradi?
Si x il Multifeed!!

Su questo sito puoi trovare indicazioni x il Puntamento della Parabola:
http://www.satlex.it/it/azel_calc.html

Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho guardato sul sito per il puntamento ma non mi è chiara una cosa.
Per puntare i 3 satelliti astra 19 astra 23.5 e thor 0.8 ho tre diverse inclinazioni della parabola.
Astra 19 mi da come inclinazione 34.08 astra 23.5 mi da 33.93 e thor mi da 30.85 .
*******************************************
Questa staffa mi permette poi di giocare un pochino incliando i vari occhi andando quindi a compensare la differenza di inclinazione dei vari satelliti?
Come procedo sull occhio più a destra punto astra 23.5 monto un lnb e con dec e tv muovo la parabola fin tanto che non vedo astra 23.5.Blocco la parabola e aggingo il secondo lnb al centro per astra 19 e muovo il solo lnb a(che dovrebbe essere abbastanza vicino ad astra 23.5?)a destra e sinistra lungo la staffa..giusto?questa staffa mi permette di rargli anche una differente inclinazione?quindi muovo a destra e sinistra su e giu l occhio fin tanto che non trovo astra 19.Trovato il segnale lo fisso e passo a montare il terzo occhio sempre con lo stesso sistema?
è questo il modo di puntare tre occhi?la staffa permette di inclinare gli occhi su e giu per supplire alla differenza di inclinazione della parabola?
HO montato diverse parabole ma mai con questo tipo di staffe,sempre con lnb singolo oppure con dual feed hotbird-astra(quello che ho ora ad esempio)
 
Ultima modifica di un moderatore:
tommy20 ha scritto:
ho guardato sul sito per il puntamento ma non mi è chiara una cosa.
Per puntare i 3 satelliti astra 19 astra 23.5 e thor 0.8 ho tre diverse inclinazioni della parabola.
Astra 19 mi da come inclinazione 34.08 astra 23.5 mi da 33.93 e thor mi da 30.85 .
********************************
Questa staffa mi permette poi di giocare un pochino incliando i vari occhi andando quindi a compensare la differenza di inclinazione dei vari satelliti?
Come procedo sull occhio più a destra punto astra 23.5 monto un lnb e con dec e tv muovo la parabola fin tanto che non vedo astra 23.5.Blocco la parabola e aggingo il secondo lnb al centro per astra 19 e muovo il solo lnb a(che dovrebbe essere abbastanza vicino ad astra 23.5?)a destra e sinistra lungo la staffa..giusto?questa staffa mi permette di rargli anche una differente inclinazione?quindi muovo a destra e sinistra su e giu l occhio fin tanto che non trovo astra 19.Trovato il segnale lo fisso e passo a montare il terzo occhio sempre con lo stesso sistema?
è questo il modo di puntare tre occhi?la staffa permette di inclinare gli occhi su e giu per supplire alla differenza di inclinazione della parabola?
HO montato diverse parabole ma mai con questo tipo di staffe,sempre con lnb singolo oppure con dual feed hotbird-astra(quello che ho ora ad esempio)
Ti rispondo velocemente!!!

Realizzare un Multifeed significa trovare un giusto compromesso allo scopo ricevere nei Fuochi Secondari della Parabola altri Satelliti.

Se l'Arco Azimutale è ridotto a 20° (+-10°dal Satellite Centrale) le differenze di Elevazione Orbitale fra i vari Satelliti non dovrebbero creare problemi di ricezione, inoltre bisogna ricordare che i Satelliti Astra, Hotbird & Eutelsat presentano un Footprint favorevole lungo tutta la Penisola Italiana oltre ad un'elevata Potenza di Trasmissione di conseguenza anche se il supporto da te scelto non consente una correzione in elevazione non dovrebbero sorgere problemi.

Esistono in commercio anche modelli che consentono una maggiore flessibilità come:
http://home.swipnet.se/peter_kristiansson/mactep.jpg
http://home.swipnet.se/peter_kristiansson/mactep2.jpg
http://home.swipnet.se/peter_kristiansson/toroidallnb05.jpg

Procedura semplificata x il Puntamento:
1) Procedi al Puntamento della Parabola sul Satellite Centrale per consuetudine utilizzo Hotbird, non avendo a disposizioni strumenti professionali dovrai utilizzare Tv e Decoder x il Puntamento Ottimale.
2) Procedi all'installazione degli altri Lnb e sempre attraverso TV e Decoder procederai al puntamento Fine spostando Lnb lungo la Rotaia inoltre potrebbe essere necessario procedere alla regolazione dello Skew di Polarizzazione ruotando leggermente Lnb a Destra o a Sinistra.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti, invito inoltre i + Esperti ad integrare eventuali omissioni!
Solitamente x le Operazioni di messa a punto utilizzo uno Strumento Professionale che facilita di molto la vita!!!

Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
@mauruczko ho visto il beam,quindi con la mia parabola pensi sia difficile centrare anche il 23? potrei provare prima con un lnb piu' stretto, anche perche' ho altre due parabole gia' impiegate per altri 2 multifeed. i canali olandesi e quelli tedeschi hanno una potenza diversa?
 
gir ha scritto:
@mauruczko ho visto il beam,quindi con la mia parabola pensi sia difficile centrare anche il 23? potrei provare prima con un lnb piu' stretto, anche perche' ho altre due parabole gia' impiegate per altri 2 multifeed. i canali olandesi e quelli tedeschi hanno una potenza diversa?
Ti posso dire che la qualità del segnale sul mio multifeed, su Clarke Tech 3100+ è simile tra gli olandesi (64%) ed il tp tedesco dove c'è Eurosport2 (60%), ma la differenza fondamentale è che il sat è diverso, gli olandesi trasmettono su 1G, mentre i tedeschi come già detto su 3A, questa è la copertura degli olandesi, che come noterai è più favorevole:
http://www.lyngsat-maps.com/maps/astra1g.html
inoltre io ho la parabola puntata a 10°E, la tua è a 13 però il beam non è favorevole, una prova con lnb stretto io la farei comunque, magari ce la fai a pelo.
Ciao ;)
 
Indietro
Alto Basso