Thor e astra 19 e astra 23

Sta arrivando il giorno del montaggio parabola.Prossimo week va montata.Ma c e ancora una discussione in ballo.Premesso che a mio suocero servono solo i canali cechi\slovacchi e che mi pare di aver capito che stiano tutti su thor e astra e che quindi ha bisogno di 2-3 satelliti al max...arrotondiamo a 4 per eccesso..
Secondo voi a senzo montare una parabola motorizzata ad uno che fa zaping dalla mattina alla sera?
Considerando che la stragrande maggioranza dei canali cmq sono su thor e che mi pare di aver capito che molti altri canali stanno andando su thor..(cosi mi pare di aver capito)montereste una parabola motorizzata?

Ho il cognato che ha una parabola motorizzata a casa e vuole montargliela non so perchè a tutti i costi...e io sto a insiste perchè secondo me non ha senso.ANche dovessimo comprare tutto per una parabola fissa
Parabola 30 euro. 3 occhi 30 euro(a 2 uscite dopo spiego il xche)staffa per i tre occhi 15 euro totale 75 euro.Piu staffa supporto di parabola e cavo tv che cmq bisogna comprare che sia fissa o mobile o motorizzata.
Solo per questo io mi sento convinto di sconsigliare la motorizzata..Poi quanto ci mette una motorizzata ad andare da thor a astra?2-3-4 secondi?
ALtro problema..la casa è in montagna da dicembre a marzo c e neve ghiaccio..magari qualche problemino glielo può creare ?

E per finire,il motivo piu importante..ora gli interessa avere solo una tv,ma sta rifacendo la soffitta e tra un annetto aggiugnerà un altro televisore..Con la motorizzata mi pare alquanto impossibile..

Voi che dite?apparte l ultimo motivo(che cmq è anche il più importante)ma anche per il resto la consigliereste una motorizzata?

La questione multifeed - motorizzata è dibattuta da tempo, ed è sicuramente una scelta soggettiva.
Io ad esempio faccio molto zapping e preferisco il multifeed per il cambio canale più rapido, e perchè copro i sat che mi interessano.
Visto che a lui interessano per lo più i canali cechi e slovacchi, e che comunque ti servirà uno switch 4x1, e che se ricordo bene la parabola è da 80cm, tanto vale fare un quadri feed con 1°W-13°E-19,2°E-23,5°E, con fuoco sui 13°E, in modo da riuscire a ricevere bene sia il 23,5 che l'1, altrimenti con fuoco diverso dal 13 saresti troppo lontano o da uno o dall'altro. Ricordati che ti servirà un lnb "stretto" per il 23,5, perchè troppo vicino al 19,2.
Ciao ;)

Si gli servono solo canali cechi e slovacchi.Ho guardato bene tutti i satelliti e le varie compagnie quindi correggetemi se qualcuno ne sa di più
upc direct
magio
sky link
digitv
Queste sono le quattro compagnie che trasmettono canali cechi slovacchi

UPc direct è su asta 19 a maggio migrerà su thor 0.8
skylink è su astra 23.5
digitv è su thor 0.8
magio è su 4 ovest

Quindi diciamo che astra 19 non mi serve perchè tra 2 mesi tanto si sposa upc direct mi servirebbero solo 3 occhi.L unico problema è magio su 4 ovest che non credo sia possibile ricevere nel senso che o scelgo astra 23.2 o scelgo magio 4 ovest giusto?Quindi mi rimarrebbero due occhi in conclusione con un sacco di canali!Io la parabola motorizzata la sconsiglio in partenza perchè cmq in futuro vorrà aggiungere un altro televisore(e x questo io opto per un fisso gia predisposto per 2 tv-se non addirittura 4)
e poi perchè come fai te anche mio suocero è uno che gli garba fare zaping e molto!!Gia mi immagino il fumo dietro il motore!:D

ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione perchè vorrei farmi un impianto sat sul tetto con una staffa multifeed per prendere anche i canali cechi e slovacchi, la zona dove abito è Venezia-Mestre, attualmente quali sono i satelliti interessati? misura della parabola? grz:icon_rolleyes:

ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione perchè vorrei farmi un impianto sat sul tetto con una staffa multifeed per prendere anche i canali cechi e slovacchi, la zona dove abito è Venezia-Mestre, attualmente quali sono i satelliti interessati? misura della parabola? grz:icon_rolleyes:
Astra 3B a 23,5°E è il sat con il numero maggiore di canali cechi e slovacchi, sia in chiaro che criptati. Ti basta una "normale" parabola da 80 cm perchè quel sat ha un'ottima copertura.

Questi i link per i canali FTA su quel sat:
http://www.flysat.com/tv-sk.php
http://www.flysat.com/tv-cz.php

E questi per i pacchetti a pagamento:
http://www.flysat.com/skylink.php (secondo me il migliore fra i due)
http://www.flysat.com/cslink.php

Come alternativa c'è il sat Thor a 1°W, anche questo comodamente "raggiungibile" con parabola da 80 cm, qui di FTA c'è poco rispetto ad Astra, però trovi un pacchetto a pagamento interessante dove ci sono canali cechi, slovacchi ed ungheresi:
http://www.flysat.com/upc.php
Ciao ;)

Ultima modifica:
ciao mauruczko, scusa per i ringraziamenti in ritardo :) ora approfitto della tua gentilezza e conoscenza per un paio di domande visto la mia ignoranza in materia sat...volendo mettere una staffa multifeed da 4, oltre ad astra 3B e Thor quali altri 2 satelliti mi consigli? il fuoco su quale? poi dai 4 lbn ( quali mi consigli?) dovrei entrare in un commutatore DiSEqC e l'out portarlo al decoder che deve essere compatibile con il protocollo DiSEqC, quale decoder mi consigli?:)

ciao mauruczko, scusa per i ringraziamenti in ritardo :) ora approfitto della tua gentilezza e conoscenza per un paio di domande visto la mia ignoranza in materia sat...volendo mettere una staffa multifeed da 4, oltre ad astra 3B e Thor quali altri 2 satelliti mi consigli? il fuoco su quale? poi dai 4 lbn ( quali mi consigli?) dovrei entrare in un commutatore DiSEqC e l'out portarlo al decoder che deve essere compatibile con il protocollo DiSEqC, quale decoder mi consigli?:)
Bè secondo me se devi fare un impianto nuovo ti conviene mettere il "nostrano" Hotbird 13°E ed Astra a 19,2 °E.
Per avere un giusto compromesso con la ricezione ti conviene tenere come fuoco i 9°E, così da essere più o meno equidistante sui due satelliti che ti interessano di più (23,5°E ed 1°W).
Praticamente centri la parabola con il fuoco a 9°E (satellite che poi non riceverai se metti la configurazione che ti suggerisco), poi togli l'lnb, metti la staffa con i 4 lnb e li regoli centrando i sat che ti interessano.
In base a quello che richiedi io ti posso consigliare 1°W-13°E-19,2°E-23,5°E
Ti consiglio parabola in alluminio Gibertini 85, Lnb della Inverto, tra i quali due devono essere Multiconnect con punta da 23mm per essere sicuro di ricevere 19,2 e 23,5 perchè sono abbstanza vicini.
Coma decoder dipende da come lo vuoi usare, così su due piedi ti consiglierei il Clarke Tech 4100 HD.
Ovviamente sono ben accetti anche eventuali consigli da parte di altri utenti.
Ciao ;)

ok sto per acquistare tutto... vi chiedo alcuni consigli nella seguenza di cablaggio sat e dtt.....abitazione di 2 piani.........unica antenna dtt..2 cavi...si miscelano in 1..entrano nel amplificatore di segnale esce e con un ripartitore il segnale va al mio piano 6 prese radiale(collegate solo 2) mentre un altro out scende dai miei altre 6 in cascata. ora una volta installata la parabola (che userei solo io in 1 sola presa).collegherò i 4 lnb al DISEqC..poi miscelo il segnale sat con dtt dopo il ripartitore...metto una presa demix al mio televisore e collego decoder e tv...tutto corretto o ho scritto una cosa che tecnicamente non funzionerà?

ci sto uscendo pazzo non riesco a puntare i satellitti, se punto il 9E in base alla posizione che mi da dishpointer non trovo nulla se trovo il 13E ed il 19,2 nonn trovo il 23,5E e del 1W manco l ombra:crybaby2:

https://imageshack.com/i/id1pPSP4j

in alto sulla foto ci sono le posizioni dei sat che mi da dishpointer e sulla staffa come ho messo gli lnb

....Ti credo che non riesci !
Devi mettere come fuoco centrale il 13° Est....la Tua latitudine dovrebbe corrispondere a 12,33° ( Venezia )
Anzi per essere + precisi il 13° Est, andrebbe posizionato leggermente a destra rispetto al centro esatto del braccio parabola.
Questo per compensare gli 0,67° di differenza - da 13° a 12,33°.
Naturalmente a destra come nella Tua foto pubblicata, ma mi sembra che hai esagerato con il decentramento. Devi spostare leggermente il 13° Est
verso il Thor ---- non in centro esatto ma 0,67° decentrato.
Non ho visto nessuna regolazione dello skew sugli lnb........sono tutti verticali perfetti! ------Regolare assolutamente per un miglior segnale.
Meglio togliere l'Inverto sui 23,5° Est, preferendo un lnb come quello su HotBird - bocca da 58 mm. = piu' segnale
Cosi' ad occhio vedo che ci puo' stare........:thumbsup:

ciao, ho impostato tutto come mi hai suggerito, il 23,5e mi da max 73 di segnale e prende 28 ch slovacchi....il 19,2e 72 di segnale ma mi prende solo 6 ch tedeschi, il 13e mi prende 90 di segnale e circa 1750 canali. non capisco perchè il 23,5 e il 19,2 non mi prendono altri canali..

...non hai specificato che ricevitore stai usando.....
Spero che il problema non sia dovuto ai collegamenti che avevi intenzione di eseguire, come descritto nel tuo post del 9 Dicembre 2013.
Per eliminare ogni problema potresti provare a collegare il diseqc 4 in 1 direttamente al ricevitore, escludendo ogni altra anomalia.
Puoi provare anche a caricare dei setting gia' pronti, e vedere se funzia....

come ricevitore ho un gigablue hd800 ue plus con immagine openmips 4.2, puntanto i sat singolarmente e cercando i canali mi dava il problema che non li trovava..addirittura il satfinder del gigablue mi dava 0 segnale sui 13E ma trovava i canali...comunque ho collegato il diseqc programmato con i 4 sat che mi interessano ho fatto la ricerca canali e mi ha trovato tutto:eusa_think: forse il problema è l'immagine openmips 4.2 che è ancora una beta. l'unico che mi da problemi è il 0,8W thor...in ricerca canali mi becca hungheria e romania....quindi non so che sat mi stia prendendo

http://www.lyngsat.com/Thor-5-6-and-Intelsat-10-02.html

.....Qui puoi trovare tutti i canali e frequenze del Thor---------Un dubbio che potrei avere sul satfinder a zero, e' che tu abbia magari due tuner e che impostando quello sbagliato.....Ti trovi col problema segnale a zero, ma la ricerca va a buon fine lo stesso.

Comunque sia non conosco molto il tuo ricevitore, e quindi non so dei vari "bug" software.
Tornando al puntamento, ti ho consigliato di puntare il 13° Est come sat centrale visto che volevi spaziare da 23,5° Est a 0,8° Ovest.
Come puoi vedere sono in totale 24,5° circa......che fanno 12,25° come sat centrale.......ironia della sorte....giusto i gradi della tua longitudine!
Puntata cosi' hai il massimo del segnale che puoi richiedere.

Indietro
Alto Basso