[Tim Cup] Cambio di grafica RAI

mralby ha scritto:
Molti canali stranieri hanno utilizzato la grafica UEFA durante i mondiali 2006, e lo scoreboard era in alto a sinistra, se non sbaglio :)
Si ecco, intendevo in alto a sinistra :D

I feed per questi tipi di eventi in genere non hanno il contatore, neanche la Champion ce l'ha, in quel caso viene messo da Rai/Mediaset/Sky.

Ieri nn ho visto la partita. Avete un'immagine cn la grafica messa in onda ieri dalla Rai?

Boothby ha scritto:
Si ecco, intendevo in alto a sinistra :D

I feed per questi tipi di eventi in genere non hanno il contatore, neanche la Champion ce l'ha, in quel caso viene messo da Rai/Mediaset/Sky.

in alcuni casi, mi era sembrato di vedere gli stessi scoreboards per alcuni canali ... o era simile, o .... bu... non ricordo bene, essendo che gia' son passati due annetti ...

in effetti, generalmente è come dici tu ... nessun scoreboards, ma al max. grafica dei banners :)

Baciccio90 ha scritto:
Ieri nn ho visto la partita. Avete un'immagine cn la grafica messa in onda ieri dalla Rai?

@mralby
Comunque per gli eventi internazionali in genere le TV tentano di replicare la grafica ufficiale, ma sono comunque visibili delle piccole differenze.

Per la Champion, ad esempio, su Sky Digital il cronometro mi pare abbia le scritte gialle, mentre sulla Rai è un po' più grande di quello della nostra Sky.
Anzi, per la finale, la Rai ha proprio personalizzato tutta la grafica in Italiano, infatti c'era un problema sulla trasparenza di alcuni banner.

grafica molto carina, all'inizio però potevano fare meglio quella delle formazioni...

Ed ecco una screen dello scoreboard senza il logo della tim cup:

Part-3707-107106.jpg

Boothby, Confermo quello che hai detto per le grafiche ;)

Boothby ha scritto:

@mralby
Comunque per gli eventi internazionali in genere le TV tentano di replicare la grafica ufficiale, ma sono comunque visibili delle piccole differenze.

Per la Champion, ad esempio, su Sky Digital il cronometro mi pare abbia le scritte gialle, mentre sulla Rai è un po' più grande di quello della nostra Sky.
Anzi, per la finale, la Rai ha proprio personalizzato tutta la grafica in Italiano, infatti c'era un problema sulla trasparenza di alcuni banner.

Ma è orribile questa grafica! Praticamente è Tim-posseduta! Non solo il simbolo della tim in alto e i colori, ma anche le barre in basso rettangolari bombate verso il centro, che richiamano anche qui a gran voce il simbolo della tim!
Probabilmente questa grafica è stata inscenata dalla Tim per questo tipo di evento, una questione di marketing insomma...

...Ma allora perchè si chiama Tim Cup ???
Si sa oggi per il vile denaro si vende tutto, non mi meraviglierei di vedere un giorno anche il nome dello sponsor sui pantaloncini sul retro (notate la delicatezza :D :D :D ;) )

Oggi il Calcio non è più uno sport , ma un Affare :5eek: , non meravigliamoci più di niente . :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

il problema è che anche il campionato è firmato tim, e se un giorno ci troveremo le grafiche tim anche nelle partite di serie a?...

tim o non tim, la grafica era comunque migliore dei mattonelloni... anche se non era il massimo, però, accettabile almeno ...

ora, stavo facendo un pò di zapping, e su raisport+ c'è la differita di una partita di playoff, con le solite mattonelle ... :(

pietro89 ha scritto:
il problema è che anche il campionato è firmato tim, e se un giorno ci troveremo le grafiche tim anche nelle partite di serie a?...

Sbocco totale... soprattutto per i vodafoniani e windisti! :D

BlackPearl ha scritto:
Ma è orribile questa grafica! Praticamente è Tim-posseduta! Non solo il simbolo della tim in alto e i colori, ma anche le barre in basso rettangolari bombate verso il centro, che richiamano anche qui a gran voce il simbolo della tim!
Probabilmente questa grafica è stata inscenata dalla Tim per questo tipo di evento, una questione di marketing insomma...

Meglio una pubblicità "occulta" come questa che dover vedere i banner durante gli eventi come va di moda ora sulla mediaset, e non solo.

chissà che grafica utilizzerebbero se la competizione fosse sponsorizzata dalla HATU' :D

comunque sembra che in rai stiano buttando i vecchi olivetti prodest del 1990 :D e credo cambieranno un po' le grafiche complici i prossimi eventi sportivi . Fosse per me eliminerei anche la farfalla

giu ha scritto:
chissà che grafica utilizzerebbero se la competizione fosse sponsorizzata dalla HATU' :D

comunque sembra che in rai stiano buttando i vecchi olivetti prodest del 1990 :D e credo cambieranno un po' le grafiche complici i prossimi eventi sportivi . Fosse per me eliminerei anche la farfalla

Secondo me andrebbe ridimensionata e resa trasparente come la gran parte delle emittenti televisive.
Consiglierei inoltre di lasciare costantemente il logo in alto.

giu ha scritto:
Comunque sembra che in rai stiano buttando i vecchi olivetti prodest del 1990 :D
Dai, a pensarci la grafica di Italia '90 era molto meglio di tante altre fatte in futuro!

sì infatti ! Italia 90 è stato un evento bellissimo e ben curato con le sigle personalizzate per ogni città e la canzone notti magiche :D
Peccato sia finito sportivamente male e sia stato l'inizio della cattiva abitudine di fischiare gli inni nazionali.

La grafica con le bandiere in movimento simulando il vento era un'innovazione Olivetti (che gestiva anche la parte grafica del mondiale di Formula 1 e i tempi delle libere live sul televideo).

Le partite sono state diffuse già ai tempi in ALTA DEFINIZIONE e fatte viaggiare via satellite con un sistema di compressione made in italy che poi è quello che sta alla base dell'attuale mpeg.
Insomma la RAI era all'avanguardia ! Anche l'Olivetti.

Già! Ho anke alcune videocassette registrate 18 estati fa: altro ke Coppa Italia-Tim!
Tuttavia la Rai era solita fare di queste cose: su YouTube potete trovare anke le sigle delle partite di Messico '86 e di USA '94(quest'ultima mi ha fatto ricordare le prime partite della mia infanzia, visto ke durante Italia '90 ero ancora troppo piccolo... :D ). C'è anke la sigla di Francia '98, ma lì già si nota un calo di qualità. :sad:

Indietro
Alto Basso