Riporto la mia esperienza, ormai arrivata agli sgoccioli.
Sottoscrivo a Gennaio il contratto Tim Smart Fibra, arrivavo da TuttoFibra, mi attivano anche Sky, dopo la prima settimana attivo i 15 giorni di HD e successivamente il pacchetto Sport e HD a pagamento.
Da metà Febbraio iniziano i problemi, oltre alla consueta perdita di associazione tra ADSL/Fibra e la Smart Card (visualizzabile con il Test sulla Smart Card), cominciano i problemi di squadrettamento che però a quanto mi pare di capire da ciò che ho letto non solo qua sono problemi generali soprattutto in concomitanza con eventi come le partite e soprattutto durante il weekend. Personalmente lo trovo molto fastidioso e contatto più volte l'assistenza sia di Telecom che di Sky, dopo tre interventi tecnici di Telecom, due decoder e una smart card Sky non cambia di fatto nulla.
La situazione prosegue così fino a circa tre settimane fa quando a Genova e dintorni si verifica il down della piattaforma Sky, da li in poi continuo a visualizzare ad ogni cambio canale "Avviso: Problemi sul canale, sintonizzati più tardi". Devo perdere 5-6 minuti per vedere un canale, ma se effettuo le registrazioni, registra, On Demand invece pressochè in tilt. Ennesime chiamate a Telecom e Sky, la prima non riscontra nessuna anomalia nonostante la mobilitazione di nuovi tecnici a verificare la mia linea in centrale e a diversi test fatti con me al telefono, linea perfettamente funzionante. Provvedo a fare altri test con Sky, mi inviano il download di prova e sorpresa dal loro server scarico solo a 1,3 megabyte al secondo nonostante la mia 80 megabit mi consenta di scaricare da qualunque altra parte tra gli 8,9 e i 9,2 megabyte. Sky dice che è un problema di linea, Telecom che è un problema di server.
All'ennesima chiamata odierna ormai stufo di questa situazione, faccio ulteriori controlli con Telecom, nessuna anomalia sulla linea, mi faccio trasferire a Sky dove sono costretto a spiegare ad un presunto tecnico la differenza tra megabyte e megabit, in quanto secondo lui con 8,9 megabyte non potevo usufruire del servizio. Dopo la grottesca discussione a riguardo, mi son fatto dare i dati per la disdetta, ho contattato Telecom per chiedere conferma e mi han detto che probabilmente con l'arrivo della mia raccomandata di disdetta si sarebbe mosso qualcosa perchè loro non vogliono perdere clienti e di specificare che è un malfunzionamento e che non pagherò la penale.
Questa è la mia esperienza, probabilmente son stato un caso sfortunato, ma sconsiglio il servizio a chi non ha l'estrema esigenza di non poter installare parabole come il sottoscritto.