timb 1 e timb 3 Aquino(FR)

Materazzi23

Digital-Forum Senior
Salve a tutti, vi spiego brevemente....ho un antenna a 3 elementi una simil fracarro per intenderci (consigliato da un amico). puntata verso ausonia.

Prendo tutti i rai escluso il mux 4
tutta la mediaset ma proprio tutta! compresi gli hd
e vari emittenti regionali del lazio e della campania
oltre 210 servizi

Il problema è il seguente, non riesco a beccare i canali 47 e 48 ossi il gruppo la7

Mi sono armato di pc e chiavetta DTT e sono salito sul tetto, facendo vari spostamenti la7 riuscivo a prenderla ma solo sul pc sul tetto, una volta sceso giu nisba, di contro poi perdevo il canale 9 rai, quindi prima ipotesi abbandonata (abbandonata dopo una mattinata a giostrarci vicino).

Avevo pensato di mettere un'ulteriore antenna puntata verso arce con filtro passa canale sul 47 e 48 voi cosa ne pensate è fattibile la cosa? arce ce l'ho a 10km da casa mia.

Inoltre credo che nel mio impianto ci sia un qualcosa che non va :eusa_think:
andandolo a controllare come prima cosa ho notato che l'amplificatore da palo non è situato sul palo dell'antenna ma è sotto la mansarda di casa mia, dopo circa 5 o 6 metri di cavo, credo dovrebbe essere dopo mezzo metro di cavo invece giusto?
Poi dopo l'amp da palo il cavo va dentro un altro amplificatore :eusa_think: perchè? (credo sia un'altro errore dell'antennista), per poi entrare nel partitore e scendere cosi nelle abitazioni...

Forse ho scritto troppo, ma per spiegarmi purtroppo!!!

Grazie! ciao!

Ciao,
in teoria da Aquino dovresti ricevere meglio i segnali di Monte Favone (RAI+Mediaset) e Rocca d'Arce (tutti gli altri, inclusi Timb) e tra l'altro la direzione di puntamento per questi siti è quasi identica.
In più non è escluso che dalla stessa direzione (più o meno) si possano ricevere anche i segnali di Alatri - Monte Lungo, se le condizioni orografiche non creano ostacoli per l'otticità. Quindi teoricamente da quel lato dovresti davvero ricevere tutto (escluso sempre il Mux 4 RAI, almeno per ora).
Come mai preferisci puntare verso Ausonia? :eusa_think:
E inoltre, perché una sola antenna? Mi pare di capire che non è una logaritmica, ma solo una UHF. In tal caso è normale incontrare problemi di ricezione col Mux 1 sul canale 09 (che tra l'altro è trasmesso proprio da M. Favone), che si trova in VHF III banda e non in UHF...
Infine, circa quello che chiami "altro amplificatore", sicuramente è invece l'alimentatore, che, tramite lo stesso cavo di discesa dell'antenna, fornisce all'amplificatore la tensione elettrica necessaria per poter funzionare (se stacchi l'alimentatore, l'amplificatore cessa di funzionare e il segnale smette di arrivare).

PS: se l'amplificatore è stato posto al riparo, è anche meglio e dubito che solo 5 o 6 mt di cavo possano costituire un problema. Certo, è meglio non esagerare con la lunghezza del cavo tra antenne amplificatore, ma chi ha mai parlato obbligatoriamente di mezzo metro? ;)

Ciao Brasc, innanzitutto grazie per avermi risposto.

L'antenna che ho sul tetto è come questa il modello http://img707.imageshack.us/img707/8238/2foto45tlsfinal.jpg

Preferisco puntare verso Ausonia perchè da li si ricevono anche i canali cinema di premium che qui non ci sono ed inoltre perchè da li si ricevono molti mux campani come telecapri e canale21 che trasmettono molti film comici tipo totò che a me piacciono molto!

Per l'amplificatore, pensavo perchè si chiama "da palo" dovesse stare attaccato al palo!

Secondo te la seconda antenna per la7 quale sarebbe ideale? visto che mi ci trovo prendo un filtropassacanale su 47,n 48 e 60(dahila)

Mux 4 della Rai ad oggi nelle mie zone può solo essere un sogno?

Ciao!

Allora... L'antenna in foto sembra un prodotto della GBS.
Comunque, puntando verso Ausonia non ricevi i segnali di Ausonia (a parte, forse, i primi tre Mux RAI), ma probabilmente quelli di Vallemaio, FR (il Mux D-Free con Premium Cinema penso tu lo riceva da lì) e Roccamonfina, CE e, forse, qualcosa di riflesso, ma molto di riflesso, dall'area di Napoli (questo anche se dal Monte Faito i segnali sono trasmessi in polarizzazione verticale, ma le riflessioni a volte possono alterare le caratteristiche dei segnali).
Solo che da questa direzione non è possibile garantirsi una ricezione stabile e continua al 100%, per problemi di otticità con i siti trasmittenti.
Innanzi tutto provvedi a dotare l'impianto anche dell'antenna di III banda (ad es. Fracarro 6E512F oppure BLV6F) da puntare verso Santopadre - Monte Favone.
Naturalmente andrà collegata all'ingresso VHF (o III banda) dell'amplificatore.
Poi, prova a verificare se davvero il Mux D-Free sul canale 50 non si riceve da quela stessa direzione (Santopadre / Rocca d'Arce / Alatri), perché è trasmesso anche da Alatri - Monte Lungo.
Volendo, poi, potresti anche provare a ricevere solo i Mux TIMB con un'altra antenna UHF, da colegare ad un apposito passacanale e poi ad un ingresso di V banda (o UHF) libero dell'amplificatore. Però sarebbe anche opportuno che la UHF "principale" fosse dotata di un filtro a trappola per gli stessi canali che passano solo dall'altra antenna...
Insomma, una lavoro abbastanza articolato, che richiede tra l'altro la taratura di filtri con apposita strumentazione. Oppure di rintracciare un rivenditore che ti possa ordinare i filtri già tarati...
Secondo me ti conviene prima provare quanto ti ho suggerito circa i puntamenti (e l'aggiunta dell'antenna di III banda). ;)

Ciao Brash, ma perchè vuoi farmi punatre sul 50 di Santopadre? io comunque anche se lo becco l'antenna non vorrei girarla perchè come ti dicevo perderei molti canali campani che mi piacciono molto(sono originario di li).

Per i filtri passacanale tarati è un ottima idea, ho gia visto su internet che c'è un sito che li vende a misura, ma che antenna devo prenderci? a me interessano da Santo padre il 47,48 e 60

ciao e grazie!

Solo una precisazione, scusandomi per il mio "inserimento"....:eusa_shifty:
Anche nelle postazioni di Vallemaio e Monte Lungo c'è qualche canale campano.
D-FREE (ch 50) non è a Santopadre(ove ci sono solo rai e mediaset) ma a Vallemaio e lo stesso Monte Lungo.

@ massera
Infatti... ;)

@ Materazzi23
Non è che "voglio" farti puntare in direzine Santopadre/Arce/Alatri. E' che per la tua zona è più indicato ricevere da lì, almeno, se si desidera una ricezione stabile ed affidabile...

ok, ma per ricevere 47,48 e 60 da santopadre con filtropassacanale quale antenna è più consigliata? grazie

Il segnale TIMB non arriva da Santopadre, ma da Alatri e forse ancheda Rocca d'Arce.
Ad ogni modo, va bene una qualunque antenna direttiva di prestazioni mediamente buone. Eventualmente anche una BLU420 Fracarro o una BLU425 (specifica per V banda, leggermente più piccola) o anche una 20RD5 o una 20BL5, sempre Fracarro.

Sì, anche la log potrebbe andare, solo che non ne consiglio mai l'utilizzo in zone dalla'orografia prevalentemente montuosa... Essendo poco direttiva, può captare per rflessione molti segnali non essenziali, con rischio di interferenze altrimenti evitabili. :icon_rolleyes:

ciao brasc ho preso una quinta banda fracarro per la7 a giorni la monto, speriamo di riuscire a prenderlo la7, poi ovviamente se il tutto andrà bene prenderò anche il relativo filtro passacanale ;)

Dove sei tu potrebbe essere più semplice, poichè tutti i segnali sono trasmessi in orizzontale dalle varie postazioni.
A Cassino i timb ormai sono un problema "storico", come del resto nella zona dove sono io, dove però gli orizzontali trasmessi da Roccamonfina disturbano (a volte) i verticali che arrivano da Sessa o da Napoli anche se si ha un'unica antenna senza miscelarla.

Niente da fare.... pur essendo ad Aquino la7 che viene da rocca d'arce lo becco ma squadretta in continuazione, impossibile vedere la tv, siamo stati una mezza giornata a fare le peripezie ma nulla.... consigli? che ne dite di provare con una logaritmica?

p.s. oggi dall'altra antenna che ho puntato verso ausonia ricevo la7 hd sul 54

mi domando e dico ma perchè il 47 ed il 48 no?

ciao

Il ch 54 secondo me ti arriva da Roccamonfina, o al massimo da Vallemaio.

Se il Tgr regionale che hai sul ch 23 è quello della Campania, allora ti entra qualcosa anche dal Faito.

I canali telecom danno problemi un pò a tutti, soprattutto nell'area del Cassinate, anche se mi pare di aver letto che quelli installati a Vallemaio hanno i pannelli orientati solo verso Cassino.

Forse avendo un elenco dettagliatissimo dei mux che ricevi si può capire almeno quale sono le postazioni e cercare di dare una spiegazione al perchè non entrano i timb, anche se di meglio di quello che ha proposto AG-BRASC è difficile trovare.

Ultima modifica:
No la rai mi arriva sul 9 ed il tg regionale è quello del lazio..... ricevo ad esempio canale 31, iride e ab channel sul 35.... oppure telecapri sul 41....ricevo anche napoli tivù....insomma credo sia un pò mischiato il tutto....

ma la parabola sat che è sullo stesso palo e che punta verso la stessa direzione può disturbare l'antenna terrestre?

domani faccio foto dal tetto della mia visuale a 360 gradi ;)

Ti avevo chiesto l'elenco dettagliato perchè pensavo - ma probabilmente sbaglio - che ti arrivassero i timb anche in verticale da qualche parte, e "annullassero" i timb orizzontali di Rocca d'Arce.

La foto del tetto può esser utile. Io credevo che ti arrivasse qualcosa anche dal Faito (che trasmette in verticale) e ciò poteva dar problemi ai mux delle postazioni vicino casa tua.

Riguardo a postazioni "miste" puoi vedere nella mia firma che anch'io non sono da meno in quel senso.

Il fatto è che chi da me ha tutto dal Faito (oltre 350 canali tutti buoni) non riceve telecom...

Indietro
Alto Basso