carcamagnu73
Digital-Forum Silver Master
Domanda banalissima! Ho sempre visto installati centralini autoalimentati, filtri modulari con relativo amplificatore ed alimentatore e quant’altro nei sottotetti avvitati alle travi di legno. Anche a casa mia anni fa l’antennista mi ha installato il materiale elettronico avvitandolo ad una trave di legno (nel mio caso solo un comune centralino Fracarro; a casa dei miei genitori, in condominio, una intera fila di filtri modulari e alimentatore tutti appesi ad un trave di legno del tetto). Nello scorso fine settimana ho avuto occasione di realizzare un impianto d’antenna da zero (dalla posa del palo alla distribuzione!) a casa di amici e quando stavo per avvitargli il centralino sul trave mi hanno bloccato dicendo che avevano paura che un eventuale corto circuito all’apparecchio magari indotto da un fulmine potesse mandargli a fuoco il tetto! Alla fine per farli contenti l’ho avvitato al muro forando i mattoni. Lì per lì ho sorriso e non ci ho pensato troppo … poi una volta tornato a casa mia ci ho pensato su, ho pensato che da me il centralino è avvitato ad un trave di legno … e mi è venuta un po’ di paura!! Mi sono sentito un incosciente! (anche se da me l’ha messo lì un antennista professionista e non un hobbista come me!). Chiedo agli esperti: è una paura eccessiva ed immotivata …. o ci sono valide ragioni per farmelo togliere dal trave ed installarlo su muro anche da me? Grazie!