Tivùsat "ci spia"

ranmamez

Digital-Forum Senior Plus
Ave a tutti.
Ok, il titolo è un po' ad effetto ma volevo farvi partecipi di quanto mi è successo oggi.
Ma prima torniamo indietro di un paio d'anni.
Nel 2009 compro un TeleSystem TS9000 con annessa scheda, per un mio cliente (che poi non ha voluto, il fetente), lo presi anche perché era l'ultimo rimasto e o lo prendevo subito o sarebbe rimasto senza.
Pazienza, lo tengo imballato e lo attivo l'anno dopo a mio nome per poter usare la scheda sul mio CT 5000 Combo Plus e provare a ricevere le partite del mondiale da RaiHD da sat (pia illusione, maledetta incompatibilità e visione a random :\); poco dopo installo pure il decoder stesso, e lo usiamo per la tv normale (al posto del dtt) fino a quest'estate, quando mi decido a cambiarlo, prendendo online uno Humax 5600S (grazie a questo forum, finalmente un'acquisto ponderato) e pensando di rivendere il TS9000 (ancora perfettamente funzionante e upgradato all'ultimo FW disponibile) insieme però alla scheda Tivùsat dello Humax (dato che l'altra era intestata a me, e una scheda in più non mi serviva proprio).
Oggi riesco finalmente a piazzare il TeleSystem ad un nuovo cliente, installandogli pure la parabola necessaria alla ricezione, e fin qui tutto a posto, segnale perfetto etc.etc.
Arriva il momento dell'attivazione, mi collego con il mio smartphone direttamente al sito tivù, sezione sat (con una lentezza esasperante, seppure in HSDPA sotto rete 3), inserisco i primi dati, ovvero numero scheda e codice fiscale del cliente, e alla schermata successiva immetto il resto dei dati ma qui scatta l'inghippo: alla voce del ricevitore scelto, le voci disponibili erano SOLO i 2 Humax HD: o il 5400S o il 5600S!!!
Mi ricordo che tempo fa non era così, però!
Quindi ora loro sanno a che decoder sono abbinate tutte le loro schede, presumendo solo le Blu visto che le arancioni sono quelle sfuse per gli abbonati Rai...
Tornando a sopra, prima di immettere questi dati stavo pensando che a quella voce, avrei inserito il TS9000 anche se alla fine a loro sarebbe poi risultato un parco decoder con un ts9000 in più (quello che avevo dichiarato quando registrai la scheda a me) e uno humax 5600s in meno, ma alla fine non me ne sarebbe fregato niente... e invece così risulterebbe pari il conto dei decoder, però "abbinati" a utenti diversi (non che la cosa abbia grande importanza, credo...)

Voi che ne pensate?
Ci potrebbero essere sviluppi su questo aspetto, tipo chessò, controlli incrociati o altro?

ranmamez ha scritto:
Ave a tutti.
Ok, il titolo è un po' ad effetto ma volevo farvi partecipi di quanto mi è successo oggi.
Ma prima torniamo indietro di un paio d'anni.
Nel 2009 compro un TeleSystem TS9000 con annessa scheda, per un mio cliente (che poi non ha voluto, il fetente), lo presi anche perché era l'ultimo rimasto e o lo prendevo subito o sarebbe rimasto senza.
Pazienza, lo tengo imballato e lo attivo l'anno dopo a mio nome per poter usare la scheda sul mio CT 5000 Combo Plus e provare a ricevere le partite del mondiale da RaiHD da sat (pia illusione, maledetta incompatibilità e visione a random :\); poco dopo installo pure il decoder stesso, e lo usiamo per la tv normale (al posto del dtt) fino a quest'estate, quando mi decido a cambiarlo, prendendo online uno Humax 5600S (grazie a questo forum, finalmente un'acquisto ponderato) e pensando di rivendere il TS9000 (ancora perfettamente funzionante e upgradato all'ultimo FW disponibile) insieme però alla scheda Tivùsat dello Humax (dato che l'altra era intestata a me, e una scheda in più non mi serviva proprio).
Oggi riesco finalmente a piazzare il TeleSystem ad un nuovo cliente, installandogli pure la parabola necessaria alla ricezione, e fin qui tutto a posto, segnale perfetto etc.etc.
Arriva il momento dell'attivazione, mi collego con il mio smartphone direttamente al sito tivù, sezione sat (con una lentezza esasperante, seppure in HSDPA sotto rete 3), inserisco i primi dati, ovvero numero scheda e codice fiscale del cliente, e alla schermata successiva immetto il resto dei dati ma qui scatta l'inghippo: alla voce del ricevitore scelto, le voci disponibili erano SOLO i 2 Humax HD: o il 5400S o il 5600S!!!
Mi ricordo che tempo fa non era così, però!
Quindi ora loro sanno a che decoder sono abbinate tutte le loro schede, presumendo solo le Blu visto che le arancioni sono quelle sfuse per gli abbonati Rai...
Tornando a sopra, prima di immettere questi dati stavo pensando che a quella voce, avrei inserito il TS9000 anche se alla fine a loro sarebbe poi risultato un parco decoder con un ts9000 in più (quello che avevo dichiarato quando registrai la scheda a me) e uno humax 5600s in meno, ma alla fine non me ne sarebbe fregato niente... e invece così risulterebbe pari il conto dei decoder, però "abbinati" a utenti diversi (non che la cosa abbia grande importanza, credo...)

Voi che ne pensate?
Ci potrebbero essere sviluppi su questo aspetto, tipo chessò, controlli incrociati o altro?

Mettine uno a caso, E che te ne importa ?

E se io voglio attivare una SECONDA tessera a mio nome lo posso fare?

Allora,spiegamoci meglio. La azzurra e' quella che si trova nei decoder,quella arancione quella che si ordina a parte (almeno credo,confermate se e' giusto).
Se io attivo quella azzurra che e' gia' nel decoder e poi ne voglio attivare un'altra sempre azzurra compresa in un'altro decoder SEMPRE ALLO STESSO NOME lo posso fare?

gio' ha scritto:
Allora,spiegamoci meglio. La azzurra e' quella che si trova nei decoder,quella arancione quella che si ordina a parte (almeno credo,confermate se e' giusto).
No, è sbagliato. Io ne ho una sfusa ed è azzurra, per cui non credo ci sia una regola, o per lo meno non c'era all'inizio.

STARDUST ha scritto:
No, è sbagliato. Io ne ho una sfusa ed è azzurra, per cui non credo ci sia una regola, o per lo meno non c'era all'inizio.
Veramente è sbagliato quello che dici tu:
- le azzurre sono SOLO quelle incluse nelle confezioni dei decoder certificati Tivùsat;
- le arancioni sono SOLO quelle fornite DALLA RAI agli ABBONATI IN REGOLA, che ne fanno richiesta, dietro pagamento di compenso minimo per il mero costo della plastica e dell'elettronica, di produzione insomma, e sono ovviamente sfuse.

Che tu abbia una scheda sfusa non significa che sia la regola: perché non ci dici piuttosto come te la sei procurata?
Se l'hai comprata da qualcuno che l'ha venduta privatamente ovvero non da un negozio in via ufficiale, non significa che non fosse stata originariamente abbinata alla vendita di un decoder certificato!

ciao
Le schede azzurre vengono vendute sia sfuse che abinate a decoder tivúsat

ranmamez ha scritto:
Veramente è sbagliato quello che dici tu:
- le azzurre sono SOLO quelle incluse nelle confezioni dei decoder certificati Tivùsat;
- le arancioni sono SOLO quelle fornite DALLA RAI agli ABBONATI IN REGOLA, che ne fanno richiesta, dietro pagamento di compenso minimo per il mero costo della plastica e dell'elettronica, di produzione insomma, e sono ovviamente sfuse.

Che tu abbia una scheda sfusa non significa che sia la regola: perché non ci dici piuttosto come te la sei procurata?
Se l'hai comprata da qualcuno che l'ha venduta privatamente ovvero non da un negozio in via ufficiale, non significa che non fosse stata originariamente abbinata alla vendita di un decoder certificato!

I primi mesi che la RAI inviava la sola scheda questa era AZZURRA pure lei come quella venduta coi decoder. Te lo assicuro, quindi sbagli tu. Solo alcuni mesi dopo la partenza di tivusat le schede date dalla Rai sono diventate unicamente ARANCIONI.

PEO ha scritto:
ciao
Le schede azzurre vengono vendute sia sfuse che abinate a decoder tivúsat
E allora perché non ci indichi un negozio online e/o offline che vende ufficialmente una scheda azzurra, e ci dici anche il prezzo magari?

Eagle ha scritto:
I primi mesi che la RAI inviava la sola scheda questa era AZZURRA pure lei come quella venduta coi decoder. Te lo assicuro, quindi sbagli tu. Solo alcuni mesi dopo la partenza di tivusat le schede date dalla Rai sono diventate unicamente ARANCIONI.
Appunto, i primi mesi, ora non più, inoltre se vedi bene la RAI non le "vende", ma fa pagare un contributo spese di produzione ed eventualmente di spedizione (se non te le vai a prendere in sede RAI apposita).
Sei tu che sbagli a dire che le schede azzurre si possono vendere sfuse. Non ufficialmente almeno, quelle sono solo vendibili insieme ai decoder, fine.

Ultima modifica:
Comunque,l'importante e' sapere che per esempio o 2 tessere azzurre o 2 arancioni che siano,possono essere attivate alla stessa persona.
Se per esempio io acquisto 2 decoder tivusat posso intestarle a mio nome.
Tutti i decoder Humax,sia 5400 che 5600 c'e' l'hanno,se non sbaglio.

Allora noi abbiamo 2 sk tivusat una comprata dal sito e spedita a casa (colore azzurro) e una ritirata alla rai (colore arancio) le sk che puoi comprare dalla rai sono due quelle che puoi attivare a tuo nome se non ricordo male sono otto

Foul64 ha scritto:
Allora noi abbiamo 2 sk tivusat una comprata dal sito e spedita a casa (colore azzurro) e una ritirata alla rai (colore arancio) le sk che puoi comprare dalla rai sono due quelle che puoi attivare a tuo nome se non ricordo male sono otto
Vedi sopra, i primi mesi la rai spediva quelle azzurre, ora le fornisce solo arancioni.
Il fatto che la rai le forniva azzurre è stata UN'ECCEZIONE, non è la regola. Le schede che puoi avere dalla Rai è solo di UN tipo.
La regola è:
  • Le azzurre si forniscono SOLO abbinate;
  • Le arancioni si forniscono SOLO sfuse dalla RAI.

Inoltre vorrei sapere dove hai letto che puoi attivarne solo fino ad 8 a proprio nome, che io non ho mai letto da nessuna parte.

ranmamez ha scritto:
Spinner, questo thread purtroppo s'è quasi perso, ma cmq m'avevano già risposto, e poi vedo che manco hai letto quel che ho scritto: come faccio a metterne "uno a caso" se non c'è la possibilità? :)
Cmq puoi leggere qui la prima pagina delle vecchie risposte: http://webcache.googleusercontent.c...cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&source=www.google.it

Segli uno di quelli in lista. E' illegale obbligare l'attivazione della tessera con a bordo tv nazionali ad un determinato ricevitore. Non lo possono proprio fare

spinner ha scritto:
Segli uno di quelli in lista. E' illegale obbligare l'attivazione della tessera con a bordo tv nazionali ad un determinato ricevitore. Non lo possono proprio fare
Scusa ma non ho capito proprio la tua risposta.
Certo, è ovvio che scelgo uno di quelli in lista, anche se non sono mica obbligato a sceglierlo: la mia era solo una considerazione sul fatto che sanno già a che decoder è abbinata la card, dato che inserendo il numero di card appaiono direttamente il o i decoder possibili (nel mio caso non sapevano se era un 5400S o un 5600S).
Non capisco quando dici che è illegale: illegale cosa? Non sei stato molto chiaro qui...
Intendi dire che non possono abbinare la tessera ad un determinato ricevitore? O viceversa che non ti permettono di abbinarla ad un ricevitore diverso da quello cui è/era allegata?
Oppure che non si può attivare la tessera con un ricevitore diverso da quello a cui era abbinata?
Nel primo caso vedi sopra: possono farlo. Nel caso inverso sembra sia così, non te lo permettono, ma solo ADESSO, prima non era così.
Nell'ultimo caso invece ti chiarisco le idee:
la tessera si può attivare su qualsiasi decoder che la legge (=la supporta) e ne fa passare i giusti comandi di attivazione, non c'è niente di illegale in questo: l'unica cosa "illegale" è il registrare la smart card a nome di un utente straniero, questo si che non lo possono proprio fare, ci vuole un codice fiscale di un cittadino italiano, di un residente in italia, insomma!
Ma la tessera potresti attivarla con qualsiasi decoder compatibile.

ranmamez ha scritto:
, ci vuole un codice fiscale di un cittadino italiano, di un residente in italia, insomma!
Ad essere precisi, quello che hai scritto non è preciso.

Una persona può benissimo essere di "nazionalità" italiana,
e può benissimo "risiedere" all'estero.

Tanto ché se risulta regolarmente iscritta nei registri della A.I.R.E. ha tutto il dirito legale di attivare la sua tesserina.

Giusto per precisazione.

ranmamez ha scritto:
Ma la tessera potresti attivarla con qualsiasi decoder compatibile.

Io ho due tessere, una azzurra ed una arancio, identiche, Le ho comprate entrambe alla RAI senza ricevitore, ma per entrambe è stata posta la domanda all'attivazione "quale ricevitore possiedi" ma è a livello statistico ed avendo un STB CT ovviamente ne ho flaggato uno a caso.

Di sicuro loro sanno quali numeri tessera siano stati venduti alla humax piuttosto che alla ican etc e quindi dal numero possono risalire alla marca del ricevitore, ma questo non significa che debba essere per forza abbinata ad uno specifico apparecchio.

Le tessere non sono abbinate, siano esse di qualsivoglia colore, ma possono essere abilitate al medesimo intestatario secondo determinate regole, RAI ne concede due senza apparecchio, ma non è detto che la Humax faccia altrettanto e così via. Avranno un accordo con commerciale tvsat ognuno con le proprie condizioni. Ma a noi utenti meno ne può importare. Non so ad esempio se quelle comprate con ricevitore o cam siano di proprietà, le mie sono in comodato, peraltro se sapessero che una l'ho tagliata :icon_rolleyes: Ma non mi risulta anche questo vietato, se il mio ricevitore supporta quel formato devo tagliarla per forza no ?

Non ho capito quindi il problema, la tessera la si attiva e poi la si usa come meglio si crede, per scopi legali e se tu hai venduto il ricevitore e ti sei tenuto la tessera non vedo dove sia il problema od qualsiasi altra situazione. Non puoi invece vendere la card a te intestata.

Indietro
Alto Basso