Tmx 7030 Si Blocca su scansione.

Makalle

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
Sono possessore di un tmx 7030 ci
ho un problema il mio 7030 si è bloccato esattamente dopo una procedura di reset 6787.
ho provato ad aggiornare il fw da seriale ma nulla da fare rimane sempre con lo stesso errore.
vorrei con il vostro aiuto provare a farlo ripartire.
ho pensato all'interfaccia JTag in modo da poter cancellare totalmente tutto e reinserire il boot esatto ed il firmware esatto, ma non so dove poter trovare lo schema dell'interfaccia ne software per JTag, e nemmeno i files qualcuno mi può aiutare?
vi ringrazio, e faccio i miei complimenti all'ideatore del forum.
Makalle

Direi strano quanto ti sia accaduto, di solito l'erase 6787 serve a cancellare le impostazioni personalizzate e riportare il decoder ai valori di default, che il costruttore imposta, per cui non è una procedura invasiva.
E qui cìè sempre il piedino della eeprom 24C08 che potrebbe aver fatto qualche capriccio.

Comunque se puoi dirmi esattamente il tipo di errore che riscontri, o il tipo di blocco, può darsi che si riesce a capire su dove intervenire.

ciao

Ciao Labrador Grazie per il tuo aiuto,
Allora mi spiego meglio.
Un giorno, mentre facevo zapping, ad un certo punto arrivato sul canale TV Berlin. Il ricevitore si è bloccato, allora ho provato a fare la procedura 6787 pensando che era blocco temporaneo, ma al riavvio schermata nera (Tipo scheda madre pc il S.O. bios morto).
a questo punto provai a fare aggiornamento boot e firmware con procedura Cavo seriale RS232, il decoder si è acceso appare la prima schermata impostazione lingua, premo 4 italiano vado nella configurazione satelliti imposto adstra e hotbird vado avanti per fare la scanzione, spunta schermata nera e mi tocca riavviare il dec, e mi tocca rifare nuovamente trafila (lingua, impost.......etc..).
un'altra cosa che ho notato e che tutto il resto del menu riesco a vederlo, es. versione boot etc... smart card... moduli cam... quesi funzionano correttamente, ma la scanzione non và.
un'altracosa eè che quando accendo il ricevitore dopo la sigla boot nel display sunta un messaggio tipo ERR: 101F non lo vedo bene perche è velocissimo.
A questo punto, credo che l'unica soluzione sia JTAG, sperando che non sia partito il modulo ricevitore (quello dove si collega il cavo antenna. non so come si chiama)
Grazie mille per il tuo aiuto

Makalle ha scritto:
Ciao Labrador Grazie per il tuo aiuto,
Allora mi spiego meglio.
Un giorno, mentre facevo zapping, ad un certo punto arrivato sul canale TV Berlin. Il ricevitore si è bloccato, allora ho provato a fare la procedura 6787 pensando che era blocco temporaneo, ma al riavvio schermata nera (Tipo scheda madre pc il S.O. bios morto).
a questo punto provai a fare aggiornamento boot e firmware con procedura Cavo seriale RS232, il decoder si è acceso appare la prima schermata impostazione lingua, premo 4 italiano vado nella configurazione satelliti imposto adstra e hotbird vado avanti per fare la scanzione, spunta schermata nera e mi tocca riavviare il dec, e mi tocca rifare nuovamente trafila (lingua, impost.......etc..).
un'altra cosa che ho notato e che tutto il resto del menu riesco a vederlo, es. versione boot etc... smart card... moduli cam... quesi funzionano correttamente, ma la scanzione non và.
un'altracosa eè che quando accendo il ricevitore dopo la sigla boot nel display sunta un messaggio tipo ERR: 101F non lo vedo bene perche è velocissimo.
A questo punto, credo che l'unica soluzione sia JTAG, sperando che non sia partito il modulo ricevitore (quello dove si collega il cavo antenna. non so come si chiama)
Grazie mille per il tuo aiuto
Infatti, ora il discorso è più chiaro, potrebbe essere anche il Tuner che si sia guastato pertanto non sintonizza nessuna stazione e da qui la schermata nera.
Forse ferbius ci potrà dare qualche consiglio visto che lui ha avuto problemi simili.
Se riesci ad entrare nel menu e vedere le altre opzioni direi che il boot ed il FW sono a posto, però non si può essere mai sicuri.
Se il boot si corrompe non carica correttamente l'HW.

Come prima prova dei prendere il tester e misurare la tensione presente ai capi del connettore femmina dell'antenna, deve essere tra i 13 ed i 15 volt circa, questo ci consente di poter capire se l'LNB è alimentato.

Altra prova che puoi fare è provare il decoder su altra parabola in modo da capire se il tuo LNB può avere problemi e non sintonizza nessuna stazione mandando off il decoder.

Se riesci a riscrivere boot + FW da seriale lo J-tag non serve, solo per casi estremi quando si presentano i fatidici 3 led accesi, ma non siamo nel nostro caso.

Fai queste prove e poi ci sentiamo.

ciao

Grazie per la risp celere.
Allora, premetto che la parabola funziona correttamente, almeno credo, dato che c'e il decoder di sky e funziona correttamente, anche col doppio LNB.
speriamo che non sia il tuner, dove lo trovo?

Makalle ha scritto:
Grazie per la risp celere.
Allora, premetto che la parabola funziona correttamente, almeno credo, dato che c'e il decoder di sky e funziona correttamente, anche col doppio LNB.
speriamo che non sia il tuner, dove lo trovo?

Lo trovi alla ritar, però costa caruccio, ora non ricordo quanto, prova a chiamare.

Però prima di arrivare a questa conclusione necessita fare le prove dovute , la prima è quella che ti ho detto di misurare la tensione in uscita nel connettore dell'antenna e poi riscrivere boot e FW.

Fatto ciò senza risultati ci si può orientare su un guasto HW.

ciao

Buon Giorno
X Labrador.
Ho provato come da te descritto la tensione di uscita del tuner ed è 14,60 volt, quindi penso che il problema non sia il tuner.
che dici passo a JTag?

Ok...prima di usare lo j-tag prova a mettere un nuvo boot ed un nuovo FW via seriale, è + semplice e puoi risolvere lo stesso.

Metti come boot Aston Xena Simba Boot 50100 2c04 (questo lo trovi sull'uoload di digitalsat9 e come FW un 40910 che va bene, invece l'ultimo lo puoi prendere da Angel fire.

Non è detto che si risolva mettendo un nuovo boot e FW perchè, come ho avuto modo di dire precedentemente, se si è corrotta o guastata la eeprom 24C08 il problema persiste, pur essendo scritta in parte dal Fw.
La eeprom 24c08 purtroppo nello xena e relativi clone è del tipo Smd per cui per riscriverla o cambiarla è complicato se non si hanno i ferri adatti per staccarla e riattaccarla ed un programmatore per eeprom adeguato.

Prova come ti ho detto, fammi sapere.

Ciao Labrador grazie per il tuo aiuto,
ho gia scaricato il boot da te descritto.
manon riesco a trovare angel fire mi puoi postare il link?
grazie.

Buongiorno

Come da mss. precedente ho provat Il Fw e Il Boot da te descritti, ma il dec rimane sempre bloccato che faccio cambio il tuner oppure passo a Jtag?
grazie sempre a tutti

Prova con Jtag, poi chi l'ha detto che si tratta del tuner guasto ???

Il problema che tu evidenzi dipende con moltissima probabilità dalla Eeprom in smd 24C16, che svolge dei compiti particolari relativamente ai canali ed impostazioni personalizzate e che con il tuner non ha niente a che fare.

Se mi mandi in pm il tuo indirizzi email ti invio un FW che dopo essere caricato fa il reset di tutto.

ciao

Indietro
Alto Basso