• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

tmx7030 che si blocca

pointer

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Aprile 2002
Messaggi
37
Ho un decoder tmx7030 trasformato all.
Ultimamente succede che mentre sto guardando la tv il decoder si blocca con lo schermo nero.
Quando lo resetto se sul display compare CNF9FA4 riparte correttamente e riesco a rivedere la tv, se compare CNF:FA4 riparte bloccato e con la schermata nera.
Alcune volte dopo un po' di reset ripartiva correttamente, ieri sera si e' bloccato e stamattina continuava a partire con CNF:FA4 e quindi blocco.
Cosa posso fare?

Ciao
 
Non è semplice rispondere, i problemi possono essere di 2 tipi, il primo software, il secondo Hardware.

Se il decoder va in loader prova a rimettere il boot ed il Fw, come boot metti il 50001, come Fw metti il 40910 qualsiasi data, oppure un boot ed un FW originale aston, diversamente ti occorre lo Jtag.
Li trovi sul nostro portale di digital sat alla vove dowload>aston.

Fatto ciò vedi se il problema è risolto, diversamente credo che ci sia qualche problema nell'HW e necessita che vada in assistenza.

ciao
 
Loader

Ho provato ieri e il decoder va in loader.
Con l'opzione 4 ho provato a lanciare l'apply ma e' come quando parte da solo.
Riassumendo allo startup scrive sul display CNF:FA4 (invece di CNF9FA4) poi compare RAI2 sul display, schermo nero, non risponde ai tasti frontali e al telecomando, sul display non compare l'indicatore della smartcard.
Lo aveva gia' fatto altre volte ultimamente ma dopo qualche reset funzionava normalmente.

Ciao
 
Prova a fare il reset del decoder digitando da telecomando 6787 al menu principale.
Si porterà alle impostazioni di fabbrica, devi rimettere tutto, antenna satelliti etc e dopo vai su acquisizione automatica dei canali, non mettre setting di altri per il momento.

ciao
 
Reset?

Ma non risponde ne al telecomando ne ai tasti frontali, come faccio a digitare 6 7 8 7?

Ciao
 
Hai ragione non ricordavo la risposta di prima.

Allora prova a flasharlo da seriale come ti ho detto sopra, vedi se si riprende:icon_wink:

ciao
 
Ieri dopo vari tentativi ho installato boot 40001 e apply ana11. Il decoder e' partito presentando il menu, ho subito inviato una lista canali con setedit e resettato. Il decoder si e' acceso sul primo canale della lista con lo schermo nero completamente bloccato senza rispondere ai tasti frontali e al telecomando, che subito prima andava perche' ho inviato la lista canali.
Ho provato a reinstallare ana11 il decoder e' ripartito mostrando il menu, ho provato allora a configurarlo con il telecomando e si pianta con schermo nero quando do ok alla schermata dove si devono impostare gli lnb e lo switch.
Qualche suggerimento?

Ciao
 
Ho trovato un messaggio di qualche mese fa in cui e' descritto un problema simile al mio. Li' si parlava della eprom 24c16, che immagino non sia facilmente riprogrammabile.
Aiutatemi, ciao.
 
Probabilmente potrebbe trattarsi della EEprom, prova a mettere 50012c4 come boot ed 40910 come firmware, appena accedi al menu principale, se puoi esegui subito il reset 6 7 8 7.

Fammi sapere ciao
 
Ieri ho messo i boot e apply che dici, non ho eseguito il reset; il deco si blocca alla schermata degli lnb.
Provero' a fare il reset.

Ciao
 
Già è un passo avanti, questo boot risolve problemi con eeprom un po bizzarre.

Con un sano reset può darsi che si ripuliscono un po di conflitti, cmq speriamo che vada.

ciao
 
Purtroppo il reset non ha funzionato. Si blocca sempre alla schermata degli lnb.
Non sono piu' molto sicuro di aver installato i file che tu suggerisci, dove posso reperirli?
Come boot ho messo boot 50100_2c04.
Ho letto da quelche parte che per il mio problema servirebbe xmt explorer, l'ho scaricato ma non so come usarlo per risolvere il problema.

Ciao
 
Ultima modifica:
Mi sembra che il boot che dici tu (50012c4) non ci sia. Io ho messo 50100_2c04.
La eeprom come si riprogramma, staccandola dallo stampato?

Ciao
 
pointer ha scritto:
Mi sembra che il boot che dici tu (50012c4) non ci sia. Io ho messo 50100_2c04.
La eeprom come si riprogramma, staccandola dallo stampato?

Ciao

Mi pare ovvio che manchi lo zero:D.

Si la eeprom si stacca dallo stampato ed è, purtroppo, im SMD, quindi oltre ad avre gli attrzzi appropriati occorre il programmatore adeguato.

ciao
 
Allora e' finita.
Non la so staccare dallo stampato e ovviamente non ho il programmatore adeguato.
Posso sperare solo in soluzione "sotware".
Tmx ha una assistenza? non ho neanche trovato il sito.
Ciao
 
Non mi hai detto se hai messo il nuovo boot con il FW!"!" e come è andata ?

Anche se lo mandassi in assistenza il costo della riparazione sarebbe maggiore del prezzo attuale del tuo decoder, perchè cambierebbero tutta la motherboard, come è già successo ad altri colleghi, non hanno esperienza sui probelmi legati alla eeprom, neppur hanno il Software oer metterlo dentro.

ciao
 
CIAO,
scusate se mi intrometto, solo per dare forza alle parole di labrador, infatti la riparazione consiste nel cambio della scheda madre(procedura usata per qualsiasi inconveniente) ed il costo si aggira su i € 200,00 più spedizione dato che riparano solo a firenze (prezzo ed info riferite a circa 1 e 1/2 anno fa circa).
saluti


p.s.
il sito va un po lento, problemi miei o siete in manutenzione?
 
Faro' ancora delle prove, per ora si blocca sempre in fase di installazione dei satelliti quando do ok alla schermata degli lnb.

Ciao
 
Hai provato il boot ed il FW che ti ho suggerito ???

Se hai possibilità di provare con jtag ti posso inviare un dump completo di Boot 50001+FW40910 da mettere in unica soluzione, può darsi che via jtag potrebbe sistemarsi.

ciao
 
Indietro
Alto Basso