Tokyo 2020: discussione sportiva (attenzione spoiler!)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto, sempre spettacolari le finali di bmx (e altri ori che finiscono a GBR e Olanda)...

Nell'atletica, invece, tempi assurdi nelle batterie dei 100 metri...
10.78 (record africano eguagliato) per la Ta Lou (CIV), Del Ponte a 10.91 e Kambundji a 10.95 per la Svizzera!

Nottata direi positiva per gli azzurri nell'atletica.

Ci sono anche la qualificazioni della Bongiorni e della Bello' che non erano affatto attese.

Tamberi esce bene dalle complesse qualificazioni del salto in alto(2.28 la mattina presto non è male)

Per la top ten nel medagliere servono almeno altri 6 ori, non sarà facile vincerli.
Bisogna fare corsa su Corea (che a parte i 2 dell'arco, non so quanti altri ori riuscirà a vincere) e Ungheria (che può fare il pieno con la canoa)...
Le altre che ci sono già davanti non abbiamo chance di batterle...

La Boari contro la cinese Wu ha qualche speranza o parte nettamente sfavorita?

Sono finite la regate di qualificazione per la classe Laser Radial. La Zennaro è sesta ma ha 5 punti di distacco dal bronzo. La medal race sarà una tonnara

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Bisogna fare corsa su Corea (che a parte i 2 dell'arco, non so quanti altri ori riuscirà a vincere) e Ungheria (che può fare il pieno con la canoa)...
Le altre che ci sono già davanti non abbiamo chance di batterle...

Saltato De Gennaro, oggi niente medaglie.

Per quanto riguarda il medagliere, detto che i calcoli possiamo cominciare a farli nella seconda settimana, ricordo che con 8 ori a rio siamo arrivati al nono posto, ma le posizioni erano tutte molto vicine, la Corea con un oro in piu', ma tante nazioni con 7/8 ori subito dietro di noi.

Questo per dire che con soli 5/6 ori si rischia di finire dalla quindicesima posizione in giu'.

Se ragioniamo invece sul numero di medaglie complessive, ad oggi molto bene direi, rischiamo di battere anche i nostri rivali storici della Francia.

Medaglie che abbiamo fatto a Rio:
-Tiro a volo/segno: 4 ori, 3 argenti... totale: 7 medaglie
-scherma: 1 oro, 3 argento... totale: 4 medaglie
-nuoto: 1 oro, 1 argento, 2 bronzi... totale: 4 medaglie
-judo: 1 oro, 1 argento... totale:2 medaglie
-ciclismo: 1 oro ,1 bronzo... totale:2 medaglie
-pallanuoto: 1 argento, 1 bronzo... totale: 2 medaglie
-Tuffi: 1 argento, 1 bronzo... totale: 2 medaglie
Beach volley: 1 argento... totale:1 medaglia
-pallavolo: 1 argento... totale: 1 medaglia
- canottaggio: 2 bronzi... totale : 2 medaglie
-lotta libera : 1 bronzo...totale : 1 medaglia
Medagliere a Tokio(per il momento):
-Canottaggio : 1 oro , 2 bronzi... totale: 3 medaglie
-Taekwondo: 1 oro ...: totale:1 medaglia
-Scherma: 3 argento, 2 bronzi...totale: 5 medaglie
-Nuoto: 2 argento, 2 bronzi... totale: 4 medaglie
-Sollevamento pesi: 1 argento, 1 bronzo... totale: 2 medaglie
-Tiro: 1 argento... totale:1 medaglia
Judo: 2 bronzi... totale: 2 medaglie
-Ciclismo: 1 bronzo... totale: 1 medaglia
qui si possono capire(anche se molto parzialmente)dove c'è la grande differenza per gli ori...

Peccato per la Boari ma ha già colto un risultato inaspettato. Ora se la gioca per il bronzo.
Il tiro con l'arco è davvero una disciplina bellissima a livello televisivo solo che nessuna TV italiana ci ha mai puntato

Guardando le due semifinali, sembrava che la prima fosse di livello superiore. I 10 erano quasi la regola.

Penso che per Boari e russa non ci sia scampo nelle due finali.

Poi quello che noto è che ad esempio in Francia per Riner che viene clamorosamente eliminato si fanno i processi sui giornali a tutto il movimento (ok il Judo in Francia è praticamente sport nazionale).
Mentre quando noi falliamo miseramente nella scherma, come oggi, la stampa italiana dice: "eh pazienza, ce la faremo la prossima volta, che peccato".
Noi ci arrabbiamo solo se falliamo nel calcio, il resto è competizione sportiva semplicemente.

Che bronzo per la Boari!! La prima medaglia per l'arco femminile alle Olimpiadi!
E intanto: “Sto prendendo ora l’aereo. Il motivo per il quale lascio Tokyo prima? Preferisco parlarne stasera quando torno”. Così a sorpresa il c.t. italiano del ciclismo, Davide Cassani, prima di imbarcarsi da Tokyo per il rientro in Italia. Cosa è successo? Le voci parlano di un siluramento da parte della Federazione, o di dimissioni. Ma al momento nulla è ufficiale

Intanto arriva un bronzo... cmq nella scherma siamo già a 5 medaglie...che processo volete???a Rio ne abbiamo prese 4...i tempi d'oro del fioretto femminile è finito ...metti una Vezzali...e staremo a parlare di un trionfo della spedizione di scherma

Grande bronzo x la Boari !!!!!

Alla faccia di chi (me per primo) non l'aveva considerata potenziale medaglia odierna !!

Poi quello che noto è che ad esempio in Francia per Riner che viene clamorosamente eliminato si fanno i processi sui giornali a tutto il movimento (ok il Judo in Francia è praticamente sport nazionale).
Mentre quando noi falliamo miseramente nella scherma, come oggi, la stampa italiana dice: "eh pazienza, ce la faremo la prossima volta, che peccato".
Noi ci arrabbiamo solo se falliamo nel calcio, il resto è competizione sportiva semplicemente.

Mi trovi d'accordo su quello che dici, provo a cercare le motivazioni sul perchè i giornalisti italiani non riescano a fare il processo, per esempio, al Tiro a segno, autentico fallimento a queste olimpiadi.
Penso non ci sia la competenza necessaria, nè la sensazione che possa creare interesse un processo su una disciplina non mediatica.
In questo periodo dove non c'è nulla di calcio, il primo giornale sportivo in Italia dedica ancora ben 14 pagine a questo sport contro le 24 delle olimpiadi.

Ho vissuto un anno in Francia ed ho notato come l'Equipe in occasione di grandi manifestazioni come Coppa del Mondo di Rugby, Tour de France, Mondiali di Basket, non si faccia scrupoli a levare il primo piano al calcio e dedicare le prime 7-8 pagine a quell'evento.
In Italia forse lo fanno solo per il Giro d'Italia di ciclismo e appunto, per le olimpiadi, che però ci sono in un periodo privo di calcio.

Secondo me se riusciamo a chiudere entro domenica a 25 medaglie (non considerando quella già vinta della testa) il record di 36 e attaccabile. Vincere 5 medaglie tra sabato e domenica è possibile

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso