Topfield Sbx-3100, ha l'RGB sulla scart?

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Chi mi sa dire che se il Topfield Sbx-3100 ha l'uscita rgb?

ps: ho provato a cercare nel forum ma la ricerca sembra non funzionare

Nell'immagine al capitolo 4.1 (Impostazioni di video e audio) si vede l'opzione RGB....

Manuale Utente (File PDF)

ho acquistato il decoder in oggetto (Topfield SBX-3100 NEXT) da 10 giorni

la prima scart (TV) non mi dà uscita RGB ma CVBS anche se le impostazioni sono su RGB. Se provo a mettere impostazioni su CVBS il segnale in uscita non pare cambiare e resta pertanto sempre CVBS

@ Dorian37

Scusa la domanda magari banale, ma sicuro che l'ingresso a cui l'hai collegato supporti l'RGB? Esempio: nei tv, tipicamente, solo una supporta l'RGB (ingresso scart n°1)... l'altra (ingresso scart n°2) in genere o solo CVBS o al massimo l'S-Video.

Ultima modifica:
S7efano, grazie per la precisazione. Quello che dici è corretto, infatti il mio TV Philips ha tre ingressi Scart: Ext1, Ext2, Ext3

Ext1 e Ext3 supportano RGB. Ext2 solo CVBS

il decoder (Topfield SBX-3100) è collegato ad Ext1, quindi ok per RGB. Il fatto strano è questo: anche settando l'uscita Scart TV in RGB questa non si attiva e la TV riceve CVBS

Oggi smanettando nel menù impostazioni ad un certo punto si è messo a dare il segnale in RGB, ma il fatto è che non so perchè e in che momento l'ha fatto. Al momento è un mistero.

Inoltre se tolgo l'alimentazione al decoder, quando questo si riavvia parte in CVBS e solo andando nel menù impostazioni e rimanendo in paziente attesa ad un certo punto cambia in RGB e la qualità dell'immagine migliora veramente molto. Anche le scritte dei banner sono più definite

Uhm, non è che non fa ben contatto il cavo scart? ad esempio se non escono i 12 (o 6) Volt dal pin 8 della scart, automaticamente il tv può considerare solo il composito (CVBS). Alcuni tv ho notato poi che non gestiscono bene il 6 volt(in caso di canale 16/9 la tensione di commutazione è 6 volt invece di 12)... Anche se mi era successo solo con tv vecchiotti... (ma forse dipendeva anche dal decoder che non faceva uscire dei 6 volt effettivi, non ricordo). Nel dubbio prova a sintonizzare un canale 4/3.

Il fatto che all'accensione sia solo CVBS mentre il decoder si avvia puo essere del tutto normale. Ho visto un paio di decoder che fanno cosi (ad esempio lo Humax combo quando mostra a video le info del loader che carica...)

Se non è un problema proprio del decoder non mi viene altro in mente.

se non spengo lo switch meccanico On/Off per spegnere completamente il decoder azzerando i consumi energetici, l'uscita resta stabile in RGB

quello che non mi spiego è perchè anche dopo 30 minuti dall'accensione tramite lo switch meccanico On/Off il passaggio da CVBS a RGB non sia per niente immediato, ma qualcosa che ad un certo punto si verifica senza sapere come e perchè

ho acquistato in data 19/09/2012 un decoder TOPFIELD SBX-3100 NEXT e spedito la garanzia.

Il decoder funziona bene, tuttavia vorrei possibilmente risolvere i seguenti problemi:

#1 Quando spengo il decoder togliendo l’alimentazione, alla riaccensione l’uscita video si commuta da RGB in composito (nonostante nel menù impostazioni sia evidenziato RGB come opzione uscita video) e non c’è modo di ottenere nuovamente RGB se non dopo una seconda riaccensione togliendo l’alimentazione. Alla seconda accensione, entrando nel menù impostazioni si riesce a riottenere l’uscita RGB commutando 2 volte da composito in RGB. Inutile dire che questo è molto scomodo.
#2 Ho cercato di collegare un secondo apparecchio (DVD recorder) in RGB passante ma ottengo solo un segnale composito passante

vi sarei riconoscente se fosse possibile avere consigli su come eventualmente agire per risolvere entrambe i problemi

ringrazio

purtroppo ricevo ora conferma dall'Assistenza Tecnica Emme Esse che la scart non è RGB passante ma solo CVBS passante. Per il problema dell'instabilità dell'uscita RGB sulla prima scart mi fanno sapere che, al fine di rimediare, un nuovo aggiornamento software dovrebbe partire col sistema OTA in novembre.

beh, buon lavoro...

Tranquillo, è in assoluto il decoder più stabile e meglio seguito di tutti i Tivusat in commercio. Se ti dicono che aggiornano, lo fanno, non come certe marche blasonate che una volta venduto l'apparecchio ti arrangi. Per quanto riguarda l'RGB passante, ne conosco pochi di decoder che l'hanno.

Ma io avevo inteso che il probblema principale era la prima scart con uscita rgb non la seconda scart che non è rgb passante (abbastanza normale),almeno leggendo il post:eusa_think:

elettt ha scritto:
Tranquillo, è in assoluto il decoder più stabile e meglio seguito di tutti i Tivusat in commercio. Se ti dicono che aggiornano, lo fanno, non come certe marche blasonate che una volta venduto l'apparecchio ti arrangi. Per quanto riguarda l'RGB passante, ne conosco pochi di decoder che l'hanno.
Spero che sia così per chi l'ha acquistato,però è grave il baco dell'rgb all'alba dell'abbandono della supermatura (come sistema di trasmissione dati)presa scart.

Il Next è appena uscito, quindi ci stà qualche piccola svista nella personalizzazione dell'apparecchio. Ti posso assicurare che Emme Esse è serissima, e che gli aggiornamenti vengono fatti con regolarità. Il problema è chiaramente quello della presa principale, il transito sulla seconda dell'RGB è comune che non avvenga. Personalmente non ho mai trovato decoder che fanno questo transito.

elettt ha scritto:
Tranquillo, è in assoluto il decoder più stabile e meglio seguito di tutti i Tivusat in commercio

Io ho preso ben due di questi decoder e hanno una marea di problemi. che ho spiegato in altro thread. non sono i next però . confermo che EmmeEsse è azienda seria. mi hanno sempre risposto e cambiato il telecomando.
nessun problema con loro. attendo l'aggiornamento che davano imminente ormai ci siamo a fine novembre , sperando non si problemi hw.

Auguri a tutti di risolvere,nessuno ha mai messo in dubbio la serietà di nessuno,per fortuna ci sono ancora molte ditte serie

Red5goahead ha scritto:
Io ho preso ben due di questi decoder e hanno una marea di problemi. che ho spiegato in altro thread.

Che problemi hai? Ne ho montati una marea e non ho mai e dico mai avuto il minimo problema, tranne un esemplare evidentemente difettoso, prontamente sostituito.

Indietro
Alto Basso