Torna il grembiule

stefio

Digital-Forum Platinum Master
Ho sentito la notizia che la Ministra della scuola vuol far rimettere i grembiuli ai bambini delle elementari .... cosa ne pensate ???

Io li farei mettere anche alle medie inferiori...:D :D :D ;)

Io penso che bisognerebbe fare leggi e riforme per cambiare in meglio il nostro sistema scolastico, altamente costoso, ma che da la stessa cultura di una paese del III/IV mondo (e non sto esagerando...)

Per cambiare in meglio il sistema, posso essere daccordo nel cominciare dalle piccole cose, ma iniziare dai grambiuli, non lo vedo come buon punto di partenza :D

Sono completamente d'accordo e pure per la scuola secondaria di 1° grado...non si chiamano più medie inferiori:D

Più che al grembiule io penserei alle divise con giacca e cravatta per i maschietti e gonna giacca e camicia per le donzelle, all'inglese/giapponese. Molto più eleganti di quella sottana che da piccolo m'irritava il collo. :D

alex86 ha scritto:
Più che al grembiule io penserei alle divise con giacca e cravatta per i maschietti e gonna giacca e camicia per le donzelle, all'inglese/giapponese. Molto più eleganti di quella sottana che da piccolo m'irritava il collo. :D
Ma invece di copiare le "uniformi" dagli inglesi/giapponesi, che d'altronde li copiano male... Non potrebbero copiare i metodi di studio? :D

supernino ha scritto:
Ma invece di copiare le "uniformi" dagli inglesi/giapponesi, che d'altronde li copiano male... Non potrebbero copiare i metodi di studio? :D
Stavamo parlando di divise...:D Sono assolutamente favorevole a copiare il loro sistema ;) L'ultima riforma l'aveva fatto...Poi dalla secondaria di primo grado in su è stata bloccata per via del cambio di governo.

Comunque l'obbligatorietà della divisa sarebbe opportuna anche nelle scuole superiori. E' proprio qui che si viene derisi, scherniti, messi a disagio qualora non s'indossi abbigliamento griffato.

Personalmente sostengo il modello Harry Potter
harry-potter-phoenix.jpg

...Un ottimo Prêt-à-porter :D

Ultima modifica:
daccordissimo................ piu' che grenbiule... meglio una UNIFORME............:D a base regionale....... o provinciale.......

03.jpg

questa e quella delle scuole statali dove vado ad abitare in brasile (santa catarina)

altro esempio in generale....
020420071717092.jpg

Spero si tratti dell'uniforme per educazione fisica :badgrin: :D
Non scordiamoci che siamo la patria della moda :D

alex86 ha scritto:
Comunque l'obbligatorietà della divisa sarebbe opportuna anche nelle scuole superiori. E' proprio qui che si viene derisi, scherniti, messi a disagio qualora non s'indossi abbigliamento griffato.

esatto.............

ti diro' di piu'.....:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

in brasile almeno per i primi 3 anni di scuola tutti i quaderni e diario album disegno :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: e' obbligatorio mettere le sopra-copertine in plastica quelle adesive..... in modo di coprire tutti i disegni delle stesse che possono distrarre i bambini di 5/8 anni.....:D

immaginatevi.......... ho comprato ORGOGLIOSAMENTE un diaro dei transformer quello del film ultimo..............
ebbene ho visto trasformare le copertine illustratissime dalla mia compagna in un verde plastico uniforme......... :icon_rolleyes::icon_rolleyes::icon_rolleyes::icon_rolleyes::icon_rolleyes: almeno gli sono rimaste i disegni nei vari giorni e indici del mese...........:D

alex86 ha scritto:
Spero si tratti dell'uniforme per educazione fisica :badgrin: :D
Non scordiamoci che siamo la patria della moda :D

lo stato fornisce una uniforme ginnastica appunto inverno estate smanicabile e puoi togliere anche la parte dal ginocchio in basso.....

e poi 2 cambi di uno invernale e uno estivo..... polo manica lunga o canotta maniche corte + calzone uno corto uno lungo...

che c*** non sono mai andato in una scuola dove denigrano per l'abbigliamento...

per me fanno peggio...anche quando andavo io alle superiori (pochi anni fa) c'erano gli ombelichi di fuori e le mutande in vista...ma non c'era studio aperto e lucignolo a raccontarlo a tutta l'italia per farlo diventare un FENOMENO PERICOLOSO.

qui ogni volta pensano di fare bene a dire che il prof è stato ripreso e messo su youtube...non hanno ancora capito (eppure mi pare proprio semplice) che questi sono in cerca di visibilità...e il tg fa il loro gioco...

cmq per me il grenbiule o divisa o quello che è...a scuola...fa peggio che meglio. una ulteriore imposizione.

PS credete che i grenbiuli costino meno di una maglia comprata sulle bancarelle.............insomma nuove spese per le nostre ricche famiglie...
oltre i vsetiti normali pure la divisa (e una non basterà) che poi in certe occasioni dovrà ssere fatta lavara a parte...stirare....all'americana

evvai

Burchio ha scritto:
che c*** non sono mai andato in una scuola dove denigrano per l'abbigliamento...

per me fanno peggio...anche quando andavo io alle superiori (pochi anni fa) c'erano gli ombelichi di fuori e le mutande in vista...ma non c'era studio aperto e lucignolo a raccontarlo a tutta l'italia per farlo diventare un FENOMENO PERICOLOSO.

qui ogni volta pensano di fare bene a dire che il prof è stato ripreso e messo su youtube...non hanno ancora capito (eppure mi pare proprio semplice) che questi sono in cerca di visibilità...e il tg fa il loro gioco...

cmq per me il grenbiule o divisa o quello che è...a scuola...fa peggio che meglio. una ulteriore imposizione.

PS credete che i grenbiuli costino meno di una maglia comprata sulle bancarelle.............insomma nuove spese per le nostre ricche famiglie...
oltre i vsetiti normali pure la divisa (e una non basterà) che poi in certe occasioni dovrà ssere fatta lavara a parte...stirare....all'americana

evvai

ma li hai visti come vanno alle elementari i vostri figli ??????
in media indossano 100 euro di vestiti...... e naturalmente mica vanno vestiti sempre allo stesso modo.....
percui almeno 2000 euro

dici che imponendo il regime di una uniforme si andrebbe oltre 150/ 200 euro ??? per comprare quello che non ti passa la regione o provincia ??????

Ai tempi de Chicchennina (modo di dire romanesco x indicare 1 lasso di tempo notevole :D ) pure io ho portato il grembiule x tutta la durata delle elementari, come era previsto dall' ordinamento scolastico, anche se qualcuno era + blu, qualcuno + nero... e certo non sfoggiavamo abiti griffati, anche xchè nell' immediato dopoguerra la fame era tanta. :icon_twisted:
Invece oggi sono i ragazzini, le ragazzine a dire come vogliono vestirsi e vanno a scuola come ad 1 passerella di moda... :eusa_whistle:
Ben venga dunque il ripristino che a scuola debbano vestirsi tutti uguali, anche se ben si sa che l' abito NON fà il monaco e poi si ristrutturi la scuola, xchè mi pare che stia andando a scatafascio (altro detto romanesco, equivalente ad "in rovina") :5eek:

mia figlia inizia a settembre e secondo voi cosa indossera' visto che e' una winx dipendente :doubt:

andresa ha scritto:
ma li hai visti come vanno alle elementari i vostri figli ??????
in media indossano 100 euro di vestiti...... e naturalmente mica vanno vestiti sempre allo stesso modo.....
percui almeno 2000 euro

dici che imponendo il regime di una uniforme si andrebbe oltre 150/ 200 euro ??? per comprare quello che non ti passa la regione o provincia ??????
e chissà chi glieli compra...a parte casi estremi (la bambina che si prostituiva per comprare vestiti firmati) sono i genitori a procedere all'acquisto

se io dicevo a mamma o babbo che volevo quella felpa da 100€ mi arrivava una mazzata...che non sapevo nemmeno da dove arrivava...

ci può stare, qualche abito un po' + pregiato...ma non deve diventare una regola...altrimenti altro che scuola...A LAVORARE

Burchio ha scritto:
e chissà chi glieli compra...a parte casi estremi (la bambina che si prostituiva per comprare vestiti firmati) sono i genitori a procedere all'acquisto

se io dicevo a mamma o babbo che volevo quella felpa da 100€ mi arrivava una mazzata...che non sapevo nemmeno da dove arrivava...

ci può stare, qualche abito un po' + pregiato...ma non deve diventare una regola...altrimenti altro che scuola...A LAVORARE
Quoto al 100%.

Su questo ci sarebbe da fare una discussione a parte, riguardo la mancata trasmissione dei giusti valori dai genitori a i figli nell'era del 2000....

Io condivido l'opinione di chi vorrebbe più una uniforme che un grembiule!!!
Ed inoltre sono d'accordissimo che oltre alle elementari e medie, la si estenda pure alle superiori. Di certo, però, alle superiori sarebbe meglio qualcosa di piu elegante di una tuta!!!!!!!!! ;)
Cmq ultimamente sono stato a Barcellona e ricordo che quando sono andato all'acquario vi erano molto scolaresche e tutte indossavano delle tute dello stesso modello.

WhiteKnight ha scritto:
Io condivido l'opinione di chi vorrebbe più una uniforme che un grembiule!!!
Ed inoltre sono d'accordissimo che oltre alle elementari e medie, la si estenda pure alle superiori. Di certo, però, alle superiori sarebbe meglio qualcosa di piu elegante di una tuta!!!!!!!!! ;)
Cmq ultimamente sono stato a Barcellona e ricordo che quando sono andato all'acquario vi erano molto scolaresche e tutte indossavano delle tute dello stesso modello.
Anch'io sogno le superiori come i college americani. Ma prima che per le uniformi, per il sistema! ;)

Indietro
Alto Basso