Torna il grembiule

Dingo 67 ha scritto:
Per i nostalgici del ventennio:

balilla.jpg

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

:eusa_naughty::eusa_naughty::eusa_naughty: quella era la divisa del SABATO mica della scuola..........:D

Ma si mettesse la zimarra o il grembiule lei,la signora ministra...pensavo che la Falcucci e la Moratti avessero fatto toccare il fondo,ma questa le supera a quanto pare...Siamo arrivati al 2008 e invece di svincolarsi da qualsiasi forma di irreggimentazione,le si vuole reintrodurre.
Trovavo i grembiuli odiosi quando andavo alle elementari e infatti non a caso mi rifiutai di portarne: mi ricordo persino che nella foto di classe pure i ragazzini li portavano...io no. E se me l'avessero imposto li avrei mandati a quel paese: non mi son mai fatto mettere i piedi in testa fin da piccolo nè da professori nè da presidi(e ne ho avuti di scontri),figuriamoci l'idea di un grembiule...puah...disgusto che vale per mio conto anche per le uniformi in generale. Non sono altro che un mediocre appiattimento e standardizzazione...l'azzeramento degli spiriti liberi...puro grigiore...compiango ad esempio quei poveri ragazzini giapponesi tutti con quei vestitini uguali costretti pure a cantare l'inno nazionale ogni mattina...neanche fosse la Marsigliese o l'inno scozzese e sudafricano che al sentirli ogni volta mettono i brividi addosso...andate a riguardarvi la parte finale di "Fuga per la vittoria" dell'immenso John Huston, o quando l'altrettanto immenso Humphrey Bogart,con un semplice cenno d'intesa autorizza a cantar la Marsigliese in "Casablanca" davanti agli ufficiali nazisti....e provate anche guardare una partita di calcio della nazionale scozzese in Scozia...ve la ricordate Scozia-Italia e che inno trascinante ha la Scozia? Non sembra neanche un inno,ha un ritmo e un coinvolgimento incredibile: uno stadio intero a cantarlo...beh non ho in simpatia il concetto di nazionalismo,ma quelle rappresentazioni che ho appena detto son ben altra cosa...per quanto possa essere sottile il confine con lo sciovinismo,e allora in quel caso anche l'uso della Marsigliese mi suonerebbe molto ma molto indigesto.

Si parlava di divise.Non buttarla sulla politica sennò non ci saltiamo più fuori...:eusa_naughty:
alex86 ha scritto:
Un conto è un'uniforme scelta da un regime dittatoriale (quasi terminato), un conto è una divisa scelta da una scuola (in applicazione dell'autonomia scolastica... qualora venisse ripristinato l'abbigliamento unico, infatti, le regioni dovrebbero per forza delegare alle scuole la scelta dell'abbigliamento)...
Altrimenti potremmo direttamente rispolverare le uniforme dei balilla dalle cantine :icon_rolleyes: :doubt:

alex86 ha scritto:
C'è poca politica in una dittatura, c'è solo orrore.

Puoi avere anche ragione.Ma Cuba è un caso a parte e molto complesso.Ma non è qui dove il posto dove parlarne,se casomai ti interessa.Potresti anche scoprire cose,tra l'altro documentabili :evil5: che ti potrebbero far riflettere su come certe verità arrivino distorte a noi.

e allora parlatene in privato.
Ancora un intervento di questo tipo e si chiude il thread con una richiesta di sospensione.

giusto Andremales !!! Lo stavo per dire io ....che si era OT.

Qui si deve discutere dell'utilità del grembiule per gli alunni delle elementari, vediamo di non entrare in politica (anche se la proposta viene da un politico) e di non offendere nessuno.

Ok ??? ;) :D

Indietro
Alto Basso