• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora legale nella notte tra Sab 30 e Dom 31, lancette avanti di un'ora

Lo svantaggio di vivere in montagna è che le giornate durano meno, una volta che il sole è dietro rimani in ombra e con le luci accese ben prima del tramonto.

Svantaggio compensato dall'aria decisamente più pulita che si respira in montagna, ma questo è un altro discorso :)
 
Decisamente un altro discorso.

Poi secondo voi decidiamo noi poveri mortali se mantenere ora legale/solare?

Decidono ai piani alti. Cosa volete che interessi l'opinione del popolo (che poi anche lì sarebbe da setacciare le varie risposte influenzate da millemila fattori)
 
Addirittura? Una settimana ci vuole per recuperare un jet lag di 12 ore se non si usa alcun tipo di integratore o nessuna precauzione.
Si, era chiaramente un'iperbole... era per dire che ora la sera riesco a fare più tardi rispetto a prima e la mattina tirerei dritto volentieri (però sempre meglio rispetto all'ora solare). Mi ci vuole un pò per rimettermi in sesto e ritornare alle vecchie abitudini. Per fortuna/sfortuna non ho mai viaggiato e quindi non conosco, se non di "fama", il jet lag... sono sicuro che mi distruggerebbe.
 
Presumo tu non stia al nord. Oppure, se ci stai, non ti interessa se a dicembre con la legale il sole sorge verso le 9...

Mi sveglio comunque allo stesso orario, con o senza sole. Credo che un minimo di risparmio di energia ci sia, anche se le stime sono fuorvianti. Secondo me ne vale la pena.
 
Mi sveglio comunque allo stesso orario, con o senza sole. Credo che un minimo di risparmio di energia ci sia, anche se le stime sono fuorvianti. Secondo me ne vale la pena.

Il problema non è svegliarsi con il buio. Il problema è andare a lavoro alle 8 o a scuola che è praticamente notte. A me non piacerebbe per niente.
Poi che ci sia risparmio energetico ad avere la luce alle 9 di mattina (invece delle 8) e il buio alle 17.30 (invece delle 16.30) secondo me è tutto da dimostrare...
 
Il problema non è svegliarsi con il buio. Il problema è andare a lavoro alle 8 o a scuola che è praticamente notte. A me non piacerebbe per niente.
Poi che ci sia risparmio energetico ad avere la luce alle 9 di mattina (invece delle 8) e il buio alle 17.30 (invece delle 16.30) secondo me è tutto da dimostrare...
Questione di abitudine. Secondo me un risparmio c'è. Non come in estate, ma comunque c'è. E di questi tempi in cui siamo attenti al risparmio energetico, ne vale comunque la pena.
 
Premetto che non ce l'ho con te LadyJay, ma le situazioni bisogna viverle

Il sole tramonta anche a Trento alle 16.30. Che poi sia dietro alle montagne alle 15 è un altro paio di maniche.

Che il sole sia in realtà sia sopra l'orizzonte immaginario dietro le montagne non toglie che faccia buio prima rispetto ad avere l'orizzonte libero. Lo spicchio di cielo più chiaro è coperto dalle montagne e c'è, di conseguenza, meno diffusione di luce.

Il problema non è svegliarsi con il buio. Il problema è andare a lavoro alle 8 o a scuola che è praticamente notte. A me non piacerebbe per niente.
Poi che ci sia risparmio energetico ad avere la luce alle 9 di mattina (invece delle 8) e il buio alle 17.30 (invece delle 16.30) secondo me è tutto da dimostrare...

A me succede anche con l'ora solare di arrivare in ufficio praticamente al buio e non è bello. Nelle giornate più corte i lampioni si spengono più o meno attorno alle 8 del mattino...
Il beneficio dell'ora solare al mattino non va oltre le due/tre settimane dopo il cambio dell'ora, poi si piomba nell'oscurità per due mesi. Non questo grande vantaggio per me
 
Ma infatti, stiamo discutendo anche su cosa potrebbere essere conveniente per noi singoli, consci del fatto che se verrà adottato un provvedimento non tutti saranno contenti, perché ognuno la pensa giustamente in modo diverso. Ma qui discutiamo del provvedimento che serve all'Italia, da Nord a Sud. E allo stato dei fatti, l'alternanza per il momento è la possibilità che va bene, sia in estate, sia in Inverno.
 
Ma infatti, stiamo discutendo anche su cosa potrebbere essere conveniente per noi singoli, consci del fatto che se verrà adottato un provvedimento non tutti saranno contenti, perché ognuno la pensa giustamente in modo diverso. Ma qui discutiamo del provvedimento che serve all'Italia, da Nord a Sud. E allo stato dei fatti, l'alternanza per il momento è la possibilità che va bene, sia in estate, sia in Inverno.

Con tutti i problemi che ci sono, quello del non più cambio dell’ora non è proprio neanche nei minimi pensieri in UE. Direi che è neanche il caso di pensarci più.
Pure in America è in stand by nonostante il voto se senato a tenere la legale tutto l’anno
 
Si parla sempre di abolire o mantenere il cambio dell'ora, invece si parla meno di estendere o accorciare la durata che potrebbe essere secondo me un buon compromesso, mi spiego meglio chi ha deciso che devono essere marzo e ottobre i mesi dove si cambia l'ora? io farei l'ora solare dicembre e gennaio e tutto il resto dell'anno ora legale, potrebbe essere un buon compromesso
 
Negli USA e in Canada dal 2007 l'ora legale dura tre settimane in più rispetto a quella europea, in effetti io preferirei così. Interessante leggere come negli anni 70 negli USA avessero già provato l'ora legale tutto l'anno ma siano tornati quasi subito sui loro passi: https://en.wikipedia.org/wiki/Daylight_saving_time_in_the_United_States

Non mi sono mai spiegato perchè alle hawaii usino l'ora solare fissa invece che l'ora legale permanente.
Sono in una zona tropicale, le variazioni di ora di alba e tramonto sono minime per cui il doppio cambio da quelle parti non serve, ma ne trarrebbero vantaggio ad avere costantemente l'alba intorno alle 7 e il tramonto intorno alle 19 adottanto utc -9 invece che 6-18 dell'attuale utc -10
In questo modo poi si avvicinerebbero di un'ora all'orario del continente.
 
Non mi sono mai spiegato perchè alle hawaii usino l'ora solare fissa invece che l'ora legale permanente.
Sono in una zona tropicale, le variazioni di ora di alba e tramonto sono minime per cui il doppio cambio da quelle parti non serve, ma ne trarrebbero vantaggio ad avere costantemente l'alba intorno alle 7 e il tramonto intorno alle 19 adottanto utc -9 invece che 6-18 dell'attuale utc -10
In questo modo poi si avvicinerebbero di un'ora all'orario del continente.

il paradosso dei paradossi sono le isole diomedi, stesso arcipelago e 21 ore di differenza tra un isola e l'altra :5eek:
 
il paradosso dei paradossi sono le isole diomedi, stesso arcipelago e 21 ore di differenza tra un isola e l'altra :5eek:

un problemone per una parte dei suoi 147 abitanti:lol:

battute a parte. oltre alle motivazioni di abitudini usi e scambi si deve anche considerare appunto l'entità degli scambi e della popolazione che ci vive. non si può paragonare gli scambi europei...con quelli tra usa e hawaii e neanche scomodare l'alaska.

i direi che siccome sono un centinaio di anni che ce o'abbiamo tutti...va anche bene così. resta la possibilità di scelta delle varie nazioni(e infatti l'europa richiederebbe solo di fare ordine, cioè dire che ora viene usata da paesi dell'unione e non di sceglierne una che va bene per tutti xkè non esiste)
 
il paradosso dei paradossi sono le isole diomedi, stesso arcipelago e 21 ore di differenza tra un isola e l'altra :5eek:

Che poi tecnicamente le ore di differenza sono solo 3, solo che su 2 giorni differenti.
Un po' come succedeva con kiribati che fino a qualche anno fa aveva le isole sparpagliate su 2 giorni differenti.
 
Che poi tecnicamente le ore di differenza sono solo 3, solo che su 2 giorni differenti.
Un po' come succedeva con kiribati che fino a qualche anno fa aveva le isole sparpagliate su 2 giorni differenti.
È figo per festeggiare due volte la mezzanotte di Capodanno.
 
È figo per festeggiare due volte la mezzanotte di Capodanno.

chissà se c'è qualcuno che si addormenta 2 volte 10 minuti prima delle due mezzanotte perdendosi entrambi i capodanno...sarei capace:icon_rolleyes:

comunque se il meteo non ci fa ancora deprimere...ci penserà l'ora solare...specie per chi entra ed esce da lavoro...e trova sempre buio:eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso