Torna l'ora solare nella notte tra sab 25 e dom 26: lancette indietro di un'ora

notizia uscita quasi come fosse una decisione presa, in realtà è al solita petizione fuffa che non porterà a nessun cambiamento ( richiesta di indagine conoscitiva)
E sato preso atto delle firme della petizione adesso faranno tutte le indagini del caso e oggi ne parlano in parlamento alle 14:30

è un po' il metodo trump(che non ha inventato lui ma abbiamo la memoria corta) dato che in giro ci sono cose importantissime da discutere (difesa, finanziaria, elezioni, referendum) di cui la gente non capisce niente...inondiamo la pagine sul caro vecchio ora legale/ora solare così non devono spiegare niente sul riarmo, sulla finanziaria sulle elezioni sul referendum, nessuno fa domandesu tutti questi temi perchè sulla cosa più comprensibile (ora solare o legale) gli forniamo già dati di parte (come sul nucleare o sulla carne sintetica con le famigerate schede che mettevano il simbolo di radioattività sulla carne sintetica e le farfalline sulla carne delle mucche). ovviamente sono costretti a dire che è meglio la solare perchè siamo settari in italia si pensa solo al turismo estivo di una parte di italia. ma è così su tutto...come quando si parla di crollo delle temperature che sembra di piombare nella tundra siberiana da nord a sud...e poi invece al massimo raffresca a milano e in tutto il resto d'italia si crepa di caldo.

l'italia è bislunga, l'alternanza ci serve. poi ovviamente nessuno si prenderà a cuore le sorti di reggiocalabria o bolzano da roma. la vedo già la pianura padana con le nebbie fino alle 10, ma col traffico delle 8 di mattina. spostare il volume di traffico nelle ore buie solo per non avere il fastidio di 2 giorni l'anno a me non pare una buonissima idea, non siamo animali notturni l'incidentalità aumenta al calare della visibilità

Se leggi articolo c'è scritto per risparmio energetico salute delle persone e la più importante per me
sono motivazioni di parte. non tengono conto di molte cose, ma ti danno già la risposta che vuoi sentirti dire. se avessero scritto che hai risparmio energetico con quella solare avresti accettato quella.

salute delle persone come ti ho detto la puoi smontare semplicemente con maggior incidentalità nelle nebbiose mattine invernali del nord italia(il traffico maggiore è lì, la maggior parte della popolazione sta li e c'è una maggior concentrazione, è più grande ecc ecc) che vedrebbe il sole alle 10 e oltre. ma senza scomodare la nebbia, portare il cane a pisciare alle 10 di mattina che è ancora buio e ti asfaltano.
sempre sulla salute è così salutare svegliarsi alle 8 col buio pesto? aiuta i nostri ritmi? non credo proprio

risparmio energetico...sempre al nord che vuoi o no c'è la maggior produzione/uffici bla bla bla per forza di cose devi accendere la luce per un lunghissimo periodo dell'anno, anche perché come vogliono farci credere, quando l'ora legale è inserita ai per fargli risparmiare...i milanesi sono al mare per 3 mesi quindi.

ripeto che è solo un argomentino da chiacchiera social per non parlare di tutte le altre cose che succedono e incidono veramente sulla nostra vita

il risparmio energetico è indubbio...da marzo a fine ottobre non c'è confronto e nei mesi invernali sposti solamente l'accensione delle luci un ora più al mattino che alla sera.....la "perdita " è avere luce alle cinque o alle sei di mattina dove davvero non serve a nessuno...se d'inverno sposti l'orario di luce dalle 7.30 alle 16.30 o dalle 8.30 alle 17.30 sempre quelle ore sono, le "useresti" tutte in entrambi i casi

poi se proprio vogliamo scendere più nel dettaglio.... al lavoro come a scuola, si "accentrano" più persone nella solite stanze, quindi la mattina con meno luci accese "illumini" più gente contemporaneamente, la sera verso le 16/17 quando torni a casa da scuola o da lavoro invece ognuno accende le proprie luci

poi se sono al mare in montagna o a Milano non è che cambi il consumo....al mare vivrebbero al buio senza usare le luci ?

poi su altre considerazioni ovviamente può ribaltarsi la situazione, io rimango della mia idea: due orari ma meno durata del periodo con l'ora solare

Ultima modifica:
poi su altre considerazioni ovviamente può ribaltarsi la situazione, io rimango della mia idea: due orari ma meno durata del periodo con l'ora solare
Questa sarebbe oggettivamente la soluzione migliore per noi, con il cambio dell'ora a metà marzo e a metà novembre come fanno negli usa ci sarebbe 1 mese in più di ora legale.

Indietro
Alto Basso