lucacipriani
Digital-Forum Silver Master
impossibile il sole sorgerebbe dopo le 8 di mattina.Esatto, dovremmo fare come negli usa e prolungare l'ora legale di un altro mese
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
impossibile il sole sorgerebbe dopo le 8 di mattina.Esatto, dovremmo fare come negli usa e prolungare l'ora legale di un altro mese
I primi di novembre ancora noimpossibile il sole sorgerebbe dopo le 8 di mattina.
I primi di novembre ancora no
Già adesso con l'ora legale ancora in vigore, in Puglia il sole sorge alle 7:10, in pieno inverno praticamente l'alba inizierebbe alle 8:30. A cosa servirebbe un ora in più al pomeriggio se poi al mattino si va al lavoro o a scuola ancora col buio e le luci accese?Io faccio parte del partito "ora legale tutto l'anno"
È questo che ancora le gente non capisce. È fissata con il concetto che l'ora legale va bene d'estate (e siamo d'accordo), ma non va bene d'inverno. Ecco il perché io continuo a dire che, per le nostre latitudine è conveniente mantenere il cambio, ma se venisse abolito, allora é meglio avere l'ora solare.Già adesso con l'ora legale ancora in vigore, in Puglia il sole sorge alle 7:10, in pieno inverno praticamente l'alba inizierebbe alle 8:30. A cosa servirebbe un ora in più al pomeriggio se poi al mattino si va al lavoro o a scuola ancora col buio e le luci accese?
Io prendo sempre in considerazione la Puglia perché è la regione dove abito, ad esempio con l'ora solare in estate il sole tramonterebbe già alle 19:25 perché siamo la regione italiana più esposta ed est. Io resto convinto che per le nostre latitudini è meglio tenere il cambio legale/solare. Per il caso della Spagna va bene anche tenere solamente la solare ma io credo che almeno i paesi che fanno parte dell'UE continueranno a tenere il cambio.È questo che ancora le gente non capisce. È fissata con il concetto che l'ora legale va bene d'estate (e siamo d'accordo), ma non va bene d'inverno. Ecco il perché io continuo a dire che, per le nostre latitudine è conveniente mantenere il cambio, ma se venisse abolito, allora é meglio avere l'ora solare.
In Puglia abbiamo la fortuna di assistere per primi l'alba in ItaliaGià adesso con l'ora legale ancora in vigore, in Puglia il sole sorge alle 7:10, in pieno inverno praticamente l'alba inizierebbe alle 8:30. A cosa servirebbe un ora in più al pomeriggio se poi al mattino si va al lavoro o a scuola ancora col buio e le luci accese?
Aggiungo, il premier spagnolo Sanchez vorrebbe abolire l'ora legale perché in estate in Spagna tramonterebbe comunque tardi anche con quella solare. Ad esempio a Madrid a metà giugno il sole tramonta alle 21:47, con la solare alle 20:47
Sì, ma comunque in pieno inverno vedremmo l'alba oltre le 8:00. A me sinceramente da molto più fastidio alzarmi e andare a lavoro ancora col buio che il tramonto alle 17:00.In Puglia abbiamo la fortuna di assistere per primi l'alba in Italia
Nord e sud determinano le ore di luce, est e Ovest la fascia oraria, se vogliamo dirla cosìMa le ore di luce e buio io sapevo che dipendono da nord e sud non tra est e ovest, più ci si avvicina all'equatore piu le ore di luce aumentano, infatti i paesi equatoriali non hanno ora legale e ora solare.
L'ora solare è l'ora naturale, quella legale è stata creata artificialmente per sfruttare al massimo le ore solari in estate. Per l'Italia secondo me va bene tenere il cambio legale/solare.Ora solare tutto l’anno, in Russia avevano abolito il cambio ora per rimanere sempre con la legale, ma poi dopo un anno sono passati alla solare permanente
Nella stessa fascia di fuso orario, stare a est o a ovest determina se il sole sorge e tramonta prima o dopo, ovviamente a parità di latitudine la durata del giorno è la stessa, spostata anche di 30 minuti avanti o indietro.Ma le ore di luce e buio io sapevo che dipendono da nord e sud non tra est e ovest, più ci si avvicina all'equatore piu le ore di luce aumentano, infatti i paesi equatoriali non hanno ora legale e ora solare.
Ho capito grazie, invece tipo tra bari e trieste il sole sorge alla stessa ora ma a trieste tramonta un po prima essendo più a nord giusto?Nella stessa fascia di fuso orario, stare a est o a ovest determina se il sole sorge e tramonta prima o dopo, ovviamente a parità di latitudine la durata del giorno è la stessa, spostata anche di 30 minuti avanti o indietro.
Giusto per fare un esempio, bari e napoli sono più o meno alla stessa latitudine (bari è mezzo grado più a nord di napoli), ma a bari il sole sorge e tramonta 15 minuti prima perchè è più ad est.
secondo me e il contrarioHo capito grazie, invece tipo tra bari e trieste il sole sorge alla stessa ora ma a trieste tramonta un po prima essendo più a nord giusto?