Torna l'ora solare nella notte tra sab 26 e dom 27: lancette indietro di un'ora

Dopo la guerra sarebbero potuti tornare a GMT+0, ma hanno preferito rimanere con lo stesso orario del resto d'europa.
Anche il regno unito usava l'orario tedesco durante la guerra, poi sono tornati a GMT+0

Direi proprio di no, il franchismo è finito nel 1975, ed a quel punto ormai era tardi.

Nemmeno i francesi sono tornati alla GMT dopo la guerra, non saprei il perchè.

Dopo la guerra sarebbero potuti tornare a GMT+0, ma hanno preferito rimanere con lo stesso orario del resto d'europa.
Anche il regno unito usava l'orario tedesco durante la guerra, poi sono tornati a GMT+0
Vuoi dire negli anni 80...
Il dittatore Franco, che fece materialmente la scelta per compiacere Hitler, continuò a governare ben oltre la guerra, fino a metà anni 70...

Vuoi dire negli anni 80...
Il dittatore Franco, che fece materialmente la scelta per compiacere Hitler, continuò a governare ben oltre la guerra, fino a metà anni 70...

Hitler però negli anni 70 da mo che non c'era più, evidentemente alla spagna conveniva rimanere così.

Ma geograficamente, la zona centrale e verso il portogallo, sarebbe più giusto che sia GMT+0 (un po' meno la zona mediterranea), ma non si può dividere a metà. Poi se vogliono rimanere sullo stesso orario, possono tenere tutto l'anno l'ora legale. Ma sono affari loro. Vediamo che deciderà l'Italia. Io spero che rimanga sempre l'ora solare. Basta con questi cambi.

Ragazzi, ricordiamoci che noi siamo nati con questo sistema, non abbiamo nessun'idea di come potrebbe essere con un orario o quell'altro.
Personalmente non l'ho mai trovato traumatico il cambio.

Non facciamo scherzi! A fine ottobre si deve tornare all’ora solare! :)

Speriamo tu abbia ragione perché non mi pareva così scontato a leggere certe news linkate anche qui :)
Da quello che so io, l'Italia ancora non ha deciso, e quindi è ancora in vigore il doppio orario. Se la decisione dovesse arrivare, spero che sia nel senso dell'ora solare. Altrimenti spero che l'ultimo cambio avvenga a Marzo 2022, o che rimangano cosi le cose, con il doppio cambio.

Se noi abbiamo un insolazione che ci fa tornare comodo il cambio orario non vedo perché cambiarlo perché a mille abitanti delle steppe scandinave gli torna male un'ora di sole in più... Fatti loro

Dipende se c'è o no l'obbligo di abolizione. Se non c'è, è meglio che le cose rimangano così, se ci fosse invece è meglio l'ora solare, per non svegliarsi con il buio d'inverno, pazienza per l'ora di luce in meno d'estate.

Indietro
Alto Basso