Toroidale 90 Wavefrontier : Consigli..

Aussie

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
Avrei deciso di farmi installare un'antenna toroidale e puntarla su questi satelliti :
est 28° - 26° – 23° - 19° - 13° - 9°
ovest 1° - 7° - 15°
Il mio antennista però mi dice che i satelliti devono essere distanti tra di loro almeno di 4° e quindi mi consiglia di togliere il 26E che potrebbe influenzare negativamente la ricezione dei 28.
Inoltre dovrebbe aggiungere anche un altro switch, infatti saremmo a 9 satelliti, e questo potrebbe portare ad un ulteriore decadimento del segnale.
Cosa ne pensate ?
Considerando che mi trovo a Torino, i satelliti scelti sono ricevibili con buona qualità ?
Grazie per i vostri consigli !!

Aussie ha scritto:
Ciao a tutti,
Avrei deciso di farmi installare un'antenna toroidale e puntarla su questi satelliti :
est 28° - 26° – 23° - 19° - 13° - 9°
ovest 1° - 7° - 15°
Il mio antennista però mi dice che i satelliti devono essere distanti tra di loro almeno di 4° e quindi mi consiglia di togliere il 26E che potrebbe influenzare negativamente la ricezione dei 28.
Inoltre dovrebbe aggiungere anche un altro switch, infatti saremmo a 9 satelliti, e questo potrebbe portare ad un ulteriore decadimento del segnale.
Cosa ne pensate ?
Considerando che mi trovo a Torino, i satelliti scelti sono ricevibili con buona qualità ?
Grazie per i vostri consigli !!

Qui sotto trovi una discussione che parla proprio della ricezione del 7W a torino. Sostanzialmente serve una 125 per vedere tutti i canali. Penso che per il 26E serva anche qualcosa di più, quindi direi che il problema di switch e gradi non si pone... Sulla T90 con i supporti originali credo che si arrivi a fare i 3°, con lnb stretti. Per i due gradi hai bisogno che ambedue gli lnb siano stretti e devi usare un supporto universale cercando il puntamento più "a occhio"

Ciao Aussie ,
con la toroidale T90 puoi agganciare dal 28est al 12,5 owest o 15 owest senza problemi, dipende da cosa hai davanti.
Anche io ti sconsiglio di mettere il 26 est perche' non la agganci con la toroidale , ci vuole una parabola da almeno 125 cm,
per lo switch ti consiglio un buon EMP Centauri 17in/1out cosi' puoi mettere quanti lnb che vuoi:D .
Se dai una controllata qua vedrai i satelliti maggiori e migliori che puoi ricevere.
Questa e' la mia Toroidale:D

Ricevo da sinistra est 23,5-19-16-13-9-7-5 est ,1° W-5°W-8w-12,5W a destra e il resto lo ricevo con l'impianto motorizzato Gibertini 125 + CT hh390

Ultima modifica:
Ciao borgo1,
il mio antennista continua a ribadirmi che per avere una buona ricezione e poca perdita di segnale, sarebbe meglio evitare troppi lnb e quindi limitarsi a 8, montando 2 switch della Spaun.
In questo modo l'impianto sarebbe così configurato :
est 28° - 23° - 19° - 13° - 9°
ovest 1° - 7° - 15°

Io avrei invece voluto aggiungere almeno altre 2 posizioni, tipo :
5 Est, 12,5W, e utilizzandi lo switch EMP Centauri 17in/1out, che mi consigli, questo potrebbe essere possibile.

Cosa mi consigli/consigliate ??

Grazie !!

Mi sembra più probabile che il tuo antennista sia poco pratico di switch con più di 4 entrate o non voglia montare materiale che non ti rivende lui. Gli spaun sono sicuramente di ottima qualità, ma non c'è motivo per evitare l'emp 17/1. Le prime serie avevano qualche problemino nello switching e sull'affidabilità, mentre adesso lo montano moltissimi utenti con toroidali e in genere tante parabole. Nessuno si è mai lamentato di perdite di segnale notevoli che io sappia...

Grazie, riparlerò con l'antennista...
Cosa mi consigliate di aggiungere alla mia configurazione di partenza :

est 28° - 23° - 19° - 13° - 9°
ovest 1° - 7° - 15°

Io pensavo almeno il 12.5 Ovest e il 5 est..

Ciao e grazie per i vostri consigli !!

Aussie ha scritto:
Ciao borgo1,
il mio antennista continua a ribadirmi che per avere una buona ricezione e poca perdita di segnale, sarebbe meglio evitare troppi lnb e quindi limitarsi a 8, montando 2 switch della Spaun.
Grazie !!

Non ho parole......cambia antennista !!:lol:
Se non vuole farlo e' perche' non e' pratico di istallazioni su questa antenna e non ha voglia di sbattersi, tutto qua .
La Toroidale T90 e' fatta per sopportare max 16 LNB !! mica solo 8.....poi io ho una centrale di 4 switch e funziona tutto combinato parabola + Motorizzato .
Io ho sia il 5est che il 12,5 owest, non ho il 15 owest per problemi di edifici sono' lo agganciavo.
Attenzione ,se vuoi ricevere il 28,2 est , non penso che riceverai anche il 15°W , la parabola riceve in un raggio max di 40° quindi aggancerai solo il 12,5 W.
Io ti consiglio il 28,2 Est,23E-19E-16E-13E-7E-9E-5E-1°W-5W-12,5W-15W , poi non so' da quante uscite vuoi gli LNB, se mettiamo quelli da 1 uscita sono megli gli LNB della Alps con la punta stretta oppure gli Humax con tappo giallo.
Te lo dico in anticipo, per tener su la toroidale ci vuole un palo diametro 60 mm e poi altri 7-8 supporti LNB della toroidale oltre i 4 che ti danno gia' loro.
(PS: ma una parabola da 125 motorizzata non ti piace ?? :D spendi di meno e vedi di piu' )

Ultima modifica:
L'antenna motorizzata mi piacerebbe, ma non essendo all'ultimo piano ho paura di avere poi problemi dai proprietari delle mansarde x rumori vari.
Per quanto silenzioso, il motore si sente, specialmente quando l'antenna andrebbe posizionata proprio vicina al velux.
Di qui l'idea della toroidale; ora parleró con l'antennista e vedró di capire meglio le sue riserve.
Grazie per i vostri consigli, molto utili e preziosi.
Ciao.

Aussie ha scritto:
...Per quanto silenzioso, il motore si sente...

Si se monti un motore a pistone con Polarmount è abbastanza rumoroso, rumore che aumenta con l'eta'. Quindi visto che va sopra a delle mansarde è sconsigliabile installarlo.
Credo che uno Stab 120 sia molto silenzioso, gira piano potrebbe fare benissimo al tuo caso. Prova a chiedere sul Forum a qualcuno che lo utilizza, probabilmente qualcuno che legge questo 3aD di sicuro posta le proprie impressioni.

Z.K.;)

E' vero, un motore a pistone e' piu' rumoroso e devi portare su oltre il cavo sat, anche 4 cavi, due per l'alimentazione a 36 volt piu' due cavi Est-Owest , ma se metti un Motore come il Clarketech HH390 (consigliato da me ***** ) o Stab120 sono silenziosi , praticamente neanche li senti muoversi e scendi solo con un cavo sat e basta.;)
Puoi postare una foto di dove vorresti fissare la Parabola Toroidale ?Grazie.
Ti ho mandato un PM.

Ultima modifica:
ZioKit ha scritto:
Si se monti un motore a pistone con Polarmount è abbastanza rumoroso, rumore che aumenta con l'eta'. Quindi visto che va sopra a delle mansarde è sconsigliabile installarlo.
Credo che uno Stab 120 sia molto silenzioso, gira piano potrebbe fare benissimo al tuo caso. Prova a chiedere sul Forum a qualcuno che lo utilizza, probabilmente qualcuno che legge questo 3aD di sicuro posta le proprie impressioni.

Z.K.;)
io possiedo il fratello minore della stab, la versione h-h100, devo dire che è silenziosissimo, la mia postazione da dove muovo la parabola faccio ricerche e quant'altro utilizzando appunto il motore si trova proprio in mansarda e il rumore non si sente assolutamente;)

Grazie davvero, ma ormai il mio antennista ha giá comprato la toroidale, unico dubbio ormai, almeno x me, è la scelta dei satelliti.
Saluti.

Aussie ha scritto:
....unico dubbio ormai, almeno x me, è la scelta dei satelliti.
Saluti.

E li il problema la scelta dei satelliti con la scelta della copertura dell'arco, vedrai che l'appetito ti verrà mangiando, dovevi partire con il motorizzato. Poi mi auguro che dove abiti non nevichi mai.

Ciau

Z.K.;)

Indietro
Alto Basso