toroidale T90 consigli please

publicenemy

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
a giorni monterò (con l'aiuto dell'antennista una toroidale T90.
mi è arrivato lo switch 17in1 della EMP centauri e ho a disposizione 16 LNB, un modello della inverto molto stretto, quindi ottimo per prendere satelliti molti vicini.
Il dubbio è quali satelliti puntare e ogni consiglio è il benvenuto.
Una scelta di massima, dato che l'angolo di azimuth della padella è di 40° l'ho già fatto, e con l'aiuto del calcolatore per toroidale ho scelto di andare da 28.2E
a 12,5W.

Ora, sapendo che (come dichiara il produttore della padella) i satelliti distanti <= 1,5° si ricevono con lo stesso LNB, riesco a utilizzare tutti e 16 gli illuminatori?
la mia posizione è Udine e questa è la lista sat
http://upperpix.com/pm-RV5P.html

Mi aiutate o suggerite dove puntare per utilizzarli tutti?
grazie a tutti quelli che mi daranno una mano

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
a giorni monterò (con l'aiuto dell'antennista una toroidale T90....

Benvenuto su Digital Forum, qui trovi il link dei saluti... cosi' ti fai conoscere http://www.digital-forum.it/showthread.php?36708-****Saluti-e-Presentazioni****
Se chiami un antennista professionista credo che non abbia problemi a consigliarti il puntamento giusto. Cmq vista l'apertura angolare che vuoi ricevere non è poi cosi difficile da trovare, cioe' la meta' tra i 28E e 12.5W :icon_rolleyes:
Nel Forum trovi molte discussioni aperte circa l'argomento, impara ad usare l'opzione cerca del Forum,:evil5: eviti di aprire discussioni inutili che nel tempo poi si perdono. Cmq qua' ne trovi una che puo' interessare, http://www.digital-forum.it/showthr...rontier-T90-a-Roma&highlight=wavefrontier+t90 se non ti soddisfa cerca ancora ne trovi altre.

Z.K.;)

PS: Credo che tu abbia un record di attivita', cioe' da Settembre 2004 data in cui ti sei inscritto, questo è il tuo primo post. Ciau

Ultima modifica:
forse hai letto un po' troppo velocemente quello che ho scritto :)
il problema è puntare 16 satelliti in quell'arco, non puntare la parabola in modo che stia in quell'arco....
La mia domanda era rivolta ad avere consigli su quali satelliti puntare per sfruttare tutti e 16 gli LNB.

Ho già letto tutti i post che parlavano di toroidale, ma ogni installazione è un caso a se, vuoi per la locazione quindi il numero di satelliti ricevibili, sia per il numero di lnb che si intende installare...

Non trovando una configurazione simile a quella che voglio realizzare, ho aperto un nuovo posto con una richiesta di aiuto specifica...

La mia lunga inattività è dovuta al fatto che ho abbandonato tanto tempo fa per vari motivi la passione per il sat e l'ho ripresa in mano da poco con il desiderio di recuperare :)

buona giornata a tutti!
publicenemy

Ultima modifica:
forse hai letto un po' troppo velocemente quello che ho scritto...

Ho letto bene quello che hai scritto, sei tu che hai letto velocemente i 3aD che dici di aver letto.:icon_rolleyes: Cmq non ti devi preoccupare di leggere a destra e a sinistra, tanto hai un antennista professionista che ti installera' il disco con tanto di strumentazione, casomai quando ti farà l'installazione seguilo con interesse e impara da lui, nel caso non siano stati sufficienti i 3aD che dici di aver letto. Resto del parere che questa discussione sia da chiudere in quanto l'argomento è ampiamente trattato :evil5:nel Forum.

Z.K.;)

Quoto Ziokit nell'invitarti a continuare una delle discussioni esistenti (ponendo lì le tue specifiche domande); ti do comunque un paio di input:
Il fatto che tu abbia lnb stretti "per ricevere satelliti molto vicini" è nel tuo caso solo un "acquisto inconsapevole", visto che i supporti stessi della T90 non permettono di "stringere" meno di 2,5-3°, a prescindere dall'ingombro degli lnb (quindi tanto vale usare illuminatori performanti in luogo degli alps a sigaro, che di buono hanno solo l'ingombro ridotto).
Con la configurazione 28.5E-12.5W non riuscirai ad usare più di 12 lnb in maniera ortodossa, che è quella che segue un installatore al lavoro.
Se poi ci metti un pò di tempo, passione ed un minimo di fai da te allora potresti anche allargarti a 15W-31.5E (per arrivare a 14) e con qualche staffetta artigianale sfruttare gli alps per fare 5E-7E-9E con 3 lnb anzichè due... se la tua priorità è usare tutto quello che hai insomma.
Ti invito a non rispondere qui, puoi quotare la mia risposta in altro thread, come quello che ti ha linkato Ziokit e si continua altrove dai.
ciao

Indietro
Alto Basso