[Toroidale T90] Guadagno laterale VS centrale

batch

Digital-Forum Junior Plus
Qualcuno ha mai provato quanto varia il guadagno della T90 sugli LNB montati agli estremi della sbarra ?
La domanda purtroppo e' concreta, ho i 28.2° ad un estremo, e il nuovo Astra 2F mi arriva troppo al limite
Secondo voi se centro la toroidale sui 28° quanto cambia ?

e' bisogna che provi e ce lo dici :D scherzi a parte io lo farei il tentativo, teoricamente si dice che al centro equivalga ad una 105 cm ottima, agli estremi a poco piu' o pari ad una 85 cm, quindi la differenza, se si tratta di guadagnare "pochi punti qualita'" c'e' sicuramente, e potrebbe essere determinante ;)

certo e' anche il fatto che, un conto e' un bel 28 est 15 ovest per fare un esempio standard....un altro e' mettere il centro sui 28 e quindi andare a fare quale range di satelliti? :doubt: pero' se in finale, come e' giusto che sia per le persone NON MALATE :D , a te interessa vedere e solo vedere alcune cose, se non ti "scoccia" perdere satelliti che magari non guardi mai, fai questa modifica che vedrai che migliori....e poi raccontaci come e' cambiata la situazione ;) ciao

:D :D
beh se montiamo una toroidale un po' malati li siamo eh :icon_cool: in effetti ad ovest non posso neppure usarla perche' c'e' un palazzo (arrivo a 5W o 7W che peraltro non ricordo neanche se c'e' qualcosa che mi interessa...), quindi posso girarla tranquillamente

e per dimostrare che siamo malati... faccio il calcolo della superficie: :lol:
misura padella: 109x98cm
area ellisse: 3,14*109/2*98/2=8385.37 cm2
equivalente ad un cerchio di 103,35cm di diametro
in effetti conferma i 105cm che dici, ottimo

il dubbio è: siamo sicuri che tutto il segnale converge sull'LNB ?

lo sapremo solo provando, però se qualcuno sul forum aveva già provato era meglio eh ! :D

@batch
Già che sei malato, potresti darti il colpo di grazia, perchè non ci monti un bel motorino sotto la toroidale, così quando hai bisogno di maggior segnale la ruoti! :D :D

@Maxicono: eh eh, sono sereno perchè in questo forum sono il bella compagnia :lol: e motorizzare la toroidale... mi era già passato per la testa ! :D

Trovato !
http://www.wavefrontier.us/Review.htm
The main reflector measures only 96.7 cm by 108.6 cm and the sub reflector is 36.1 cm by 83.6 cm – and they effectively replace several single 90-cm dishes with a gain of 40.1 dB at 0° azimuth and 39.2 dB at 20° azimuth (at 12.5 GHz).

esattamente il mio caso :icon_bounce:

giusto per fare un po' di calcoli:
larghezza a 0°: 109cm
larghezza apparente a 20°: 109*cos(20°)=102.42
per cui, superficie dell'ellisse a 20°: 3,14*102,42/2*98/2= 7879.17 cm2
rapporto 8385.37/7879.17=1.064 ... meh :eusa_think:

comunque, fidandomi delle specifiche del produttore:
40db a 12,5ghz è il guadagno di una 100
39db è quello di una 85

direi che in teoria vale la pena provare.... :eusa_think: e centrando i 28°E, ad ovest posso arrivare fino 1°W (?)... azz... ho la tentazione... :eusa_think:
EDIT: sorry, ad occhio e croce col centro sui 28° si potrà arrivare ai 5°E, per 1°W ci vuole la staffa aggiuntiva

Ultima modifica:
Che carini sti thread, speriamo in un nuovo boom:icon_bounce:
Batch, quando dici che il segnale ti arriva "troppo al limite" che intendi esattamente, non sintonizzi il canale, squadretta un pò, non è 24/24, ecc?
Se ti mancano 2-3 punti % potresti anche centrare 19E con 1W a fine barra.
Ma adesso dove sei centrato esattamente (anche idealmente)?

A, per la resa confermo anch'io una buona 100cm al centro fino ad una 80cm a +/-20°, ma in ogni caso, il cerchio centrale illuminato non potrà mai avere un diametro superiore ai 98cm (lato minore che misura il riflettore principale) ; Il maggior rendimento sarà ovviamente dovuto al sistema a doppio riflettore.
Ciao

Ultima modifica:
Per semplicità l'avevo centrata a sud inclinata 0°, quindi orientata a 8,5° grossomodo come la mia longitudine. I 28.2° sono quindi distanti appunto 20° dal centro

Se apri il thread di astra 2F, vedi il problema principale: hanno acceso un transponder per i test e il footprint è malefico, il segnale fluttua ciclicamente durante il giorno con un max a mezzogiorno e un minimo di notte...
di giorno lo vedo con un segnale minimo, ma se piove sparisce
di sera non lo vedo proprio
in percentuale ahinoi e' molto più di 3%... il dreambox mi dà un max a 50%, poi scende a 43% come limite visibile, poi sparisce del tutto

ora dobbiamo aspettare che facciano il passaggio completo al 2F, poi vedremo

L'informazione importante è quel decibel di guadagno di differenza, grazie per la tua conferma, anche io avevo pensato a centrare i 19E come compromesso.
se quel decibel mi potrà stabilizzare la ricezione, provo a girare il padellone, altrimenti dovrò montare una 125cm...

Naturalmente potrei anche provare un LNB con meno rumore, ma non credo che qualche 0,x decibel faccia la differenza

mmmm :eusa_think:

tu stai al nord ovest suppongo, per prendere astra 2f...

ora con la t90 configurata attualmente sei in grado di prendere i 7w? non ci credo neanche se vedo :D ( no dai puoi fare un controllo e postarmi il tp per favore?)

se invece, come credo, tu non ci riesca, allora non avrai problemi a raggiungere cmq gli 1w ed anche i 4/5w utilizzando semplicemente una staffa magica come la seguente hxxp://www.ebay.it/itm/STAFFA-DUALFEED-MULTIFEED-PER-PARABOLA-UNIVERSALE-SAT2-UNIV-/330766520678?pt=Parabole_Antenne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item4d03389166&_uhb=1#ht_500wt_923

se la cerchi "dalla germania" costa pure meno, c'e' in versione per 3 satelliti ( anche distanti solo 2°, e' facilissima ed adattabilissima, e visto che siamo tra malati :badgrin: :icon_twisted: ti ricordo solo che anche se NARRANO che faccia 40° di escursione massima una t90, grazie a materiale come quello, potresti fare 56° totali :5eek: , ma non di piu' per favore, che vorrei rimanere VICE campione mondiale :D (uno ne ha fatti addirittura 58° mannaggia a lui!)

e' da fare cmq la roto-traslazione :D della tua t90, perche' in ogni caso migliorera' la situazione per i sat di tuo interesse

@wavefrontier
sì, piemonte sud-est
scusa ma non sono esperto dei 7W, l'LNB che uso sui 4-5W l'avevo provato sui 7W, e il dreambox ha sintonizzato oltre 100 canali, con riferimento a lyngsat dovrebbero essere quelli del beam "MENA", non vedo nessun canale del beam "Middle East"

Per la staffa avevo già visto qualcosa, nel caso me le faccio io: lamierino zincato+trapano+flessibile=staffa su misura :icon_bounce:
o più semplicemente come ho fatto con l'LNB ficcato sui 7E (quello fra il 10/9E e il 5E)... l'ho fissato con una fascetta di plastica e buonanotte :D

per la roto-traslazione ho già visto brutte notizie sul thread del 2F, una 100cm da Genova non basta, mi sa che ci vuole una 120cm :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso