Toroidale T90 Wavefrontier

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Siccome non riesco a stare con le mani in mano, vorrei sostituire la mia parabola che uso con multiswitch x servire tutte le prese tv-Sat di casa mia con una toroidale.
Attualmente ho un lnb quattro sui 13, con 19, 9 e 28.2 est gestiti (assieme al cavo di ritorno dal multiswitch x i 13 est) da un diseq 4x1.
Vorrei quindi montare la toroidale T90 Wavefrontier al posto di questa, mettendo tutti gli lnb possibili, lasciando pero' il quattro sui 13 x continuare ad utilizzare il multiswitch.
Su quale satellite e' meglio puntare la parabola (io pensavo sui 13 est)?
Vorrei ricevere più satelliti possibili (ho preso il diseq 16 in 1) ed ero interessato ai seguenti:
est: 4.8 - 7 - 9 - 13 (lnb quattro) - 16 - 19.2 - 23.5 - 28.5 - 42
ovest: 0.8 - 5 - 7 - 30
Qualcuno che l'ha montata può darmi qualche consiglio?

Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
Siccome non riesco a stare con le mani in mano, vorrei sostituire la mia parabola che uso con multiswitch x servire tutte le prese tv-Sat di casa mia con una toroidale.
Attualmente ho un lnb quattro sui 13, con 19, 9 e 28.2 est gestiti (assieme al cavo di ritorno dal multiswitch x i 13 est) da un diseq 4x1.
Vorrei quindi montare la toroidale T90 Wavefrontier al posto di questa, mettendo tutti gli lnb possibili, lasciando pero' il quattro sui 13 x continuare ad utilizzare il multiswitch.
Su quale satellite e' meglio puntare la parabola (io pensavo sui 13 est)?
Vorrei ricevere più satelliti possibili (ho preso il diseq 16 in 1) ed ero interessato ai seguenti:
est: 4.8 - 7 - 9 - 13 (lnb quattro) - 16 - 19.2 - 23.5 - 28.5 - 42
ovest: 0.8 - 5 - 7 - 30
Qualcuno che l'ha montata può darmi qualche consiglio?

ciao la vedo dura la T90 ha una copertura di 40 gradi il massimo è:

28,2est ------------------ 12,5 ovest ti consiglio di leggere le caratteristiche della T90 considerando che il guadagno agli estremi della parabola è paragonata a una 80cnn ciao

wfpilo ha scritto:
ciao la vedo dura la T90 ha una copertura di 40 gradi il massimo è:

28,2est ------------------ 12,5 ovest ti consiglio di leggere le caratteristiche della T90 considerando che il guadagno agli estremi della parabola è paragonata a una 80cnn ciao

Ok quindi con la toroidale penserei di ricevere i seguenti satelliti puntando come centrale i 9° est:
12.5 ovest - 8 ovest - 7 ovest - 5 ovest - 4 ovest - 0.8 ovest - 4.8 est - 7 est - 9 est - 13 est - 16 est - 19.2 est - 23.5 est - 26 est - 28.2 est
E' fattibile?
Utilizzerei poi la parabola da 85 che devo smontare ora per ricevere i 30 ovest x poi collegare l'uscita del lnb al diseq 16 in 1.

Ma è possibile mettere sulla toroidale satelliti con una distanza inferiore ai 3 gradi?
Possibile che mettendo lnb in una posizione intermedia trai 4 e i 5 ovest e tra i 7 e 8 ovest riesco a ricevere entrambi i satelliti?
Mentre per i satelliti 8-7 ovest (1 solo lnb) - 5-4 ovest (1 solo lnb), 7 - 9 est e 26 - 28.2 est necessito per forza di 1 lnb per ciascun satellite essendo troppa la distanza per ricevere entrambi i satelliti vicini con un solo lnb?
Ho letto in giro che si possono utilizzare per i satelliti con distanza inferiore ai 3° le staffe dual feed montate alla rovescia, giusto?

Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
Ok quindi con la toroidale penserei di ricevere i seguenti satelliti puntando come centrale i 9° est:
7 ovest - 5 ovest - 4 ovest - 0.8 ovest - 4.8 est - 7 est - 9 est - 13 est - 16 est - 19.2 est - 23.5 est - 26 est - 28.2 est
E' fattibile?
Utilizzerei poi la parabola da 85 che devo smontare ora per ricevere i 30 ovest x poi collegare l'uscita del lnb al diseq 16 in 1.

Ma è possibile mettere sulla toroidale satelliti con una distanza inferiore ai 3 gradi?
Possibile che mettendo lnb in una posizione intermedia trai 4 e i 5 ovest riesco a ricevere entrambi i satelliti?
Mentre per i satelliti 7 - 9 est e 26 - 28.2 est necessito per forza di 1 lnb per ciascun satellite essendo troppa la distanza per ricevere entrambi i satelliti vicini con un solo lnb?
Ho letto in giro che si possono utilizzare per i satelliti con distanza inferiore ai 3° le staffe dual feed montate alla rovescia, giusto?

ciao come ti ho detto la T90 copre 40 gradi e quindi è fattibile alla ricezione dei satelliti che vuoi mettere cioè 28,2est fino a 12,5 ovest ricordandoti che il guadagno agli estremi è paragonato alla 80 cnn
per quanto riguarda due satelliti distanti 1 grado basta un solo lnb esempio 4-5 ovest 7-8 ovesr 9-10 est per distanze superiori al grado e inferiori a 3 gradi devi costruire o adattare per mettere due lnb esempio 9-7 ovest ciao

Per quanto riguarda i 28,2° est sapendo di una copertura filtrata immagino che una parabola così le 24h è un sogno così come con la parabole di dimensione media e basse?

Aggiungo... Nelle varie descrizioni ho trovato questo dettaglio che non mi quadra: "Ideale per applicazioni professionali e servizi internet" che vuol dire?

io invece sono alla ricerca di qualche installatore che abbia la capacità e la voglia di fare i puntamenti e collegare gli LNB ai Diseq in provincia di venezia in quanto la toro e i relativi LNB sono già sul tetto ....
a proposito: se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere.

grazie

Finalmente l'ho montata (aggiungendo anche una 85 offset per avere anche i 24.5 ovest e i 30 ovest), si possono vedere le foto nella sezione apposita

Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
Finalmente l'ho montata (aggiungendo anche una 85 offset per avere anche i 24.5 ovest e i 30 ovest), si possono vedere le foto nella sezione apposita

ciao

puoi dirmi che guadagno hai sui 28.2 Est?
a me adesso (il 28.2 si trova sulla "tacca 9" della parabola, dato che i 19.2 sono sul punto 0) ho un puntamento che mi permette di ricevere 778 canali.

Non so se sia buono o meno, ma vorrei spostare posizionando il 13e al centro e puntare anche i 19.2e, i 28.2e e i 7w.

eventualmente su che transponder dovrei effettuare i puntamenti per essere sicuro di averli centrati al meglio?

ciao e grazie

Io l'ho centrata sui 7 est (cioè lo 0.0 della flangia di guida corrispondeva ai 7.85), ho montato l'lnb per i 7 est alla distanza R1.0 (misura calcolata col programmino apposito) e fatto il puntamento ottimale.
Io non posso essere molto preciso, perchè dipende sempre da dove abiti e che satellite hai posizionato al centro per il puntamento.
Considera che io i 28.2 est li ho all'estremità (misura L-24.3), comunque posso dirti che ricevo tranquillamente tutti i canali che ricevevo prima, ovviamente escludendo le varie bbc, itv....che con una toroidale dalle nostre parti sono impossibili da agganciare.
Comunque usa un transponder che ha il beam per l'europa meridionale tipo 12129 V 27500 2/3, una volta trovato il max segnale qui, provi e vedi se poi ti entra anche qualche altro transponder di altri beam.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso