[Torre del Greco, NA] Orientamento Antenna,come fare?

Wesley

Digital-Forum Gold Master
Ciao ragazzi premesso che sono per nulla esperto di antenna. Dopo ilc ambiamento di mux si Sportitalia succede che riesco a prenderlo bene solo con un'antenna nella mia abitazione a cui son collegati due teelvisori, mentre l'altra antenna prende sul ch 67 segnale 0 o quasi. A questo punto vorrei spostare l'orientamento dell'antenna , dato che il palo risulta un po' inclinato verso sinistra per un incidente che mio padre creo' in un lavoro sull inferriatamma francamente non so come fare perche' non riesco proprio a svitare le viti che sostengono il paletto.:doubt:
Evidenzio che le antenne sono uguali, e sono tutte vecchie di oltre 13 anni fa.
Il menu del decoder mi dice che il segnale oltre che sul 67 e' assente su 64 - 66 -67-68-69--05-06-07-08--09-10-11-12-13-14-15-
Pero' non se se effettivamente questi canali debbano trasmettere qualcosa, io so solo che solo Sportitalia col nuovo mux non vedo bene oltre ai canali +1 di mediaset

Ripeto con l' altra antenna che e' uguale non ho problemi

Ultima modifica:
Wesley ha scritto:
Ciao ragazzi premesso che sono per nulla esperto di antenna. Dopo ilc ambiamento di mux si Sportitalia succede che riesco a prenderlo bene solo con un'antenna nella mia abitazione a cui son collegati due teelvisori, mentre l'altra antenna prende sul ch 67 segnale 0 o quasi. A questo punto vorrei spostare l'orientamento dell'antenna ma francamente non so come fare perche' non riesco proprio a svitare le viti che sostengono il paletto.:doubt:
Ops...vorrei dire lascia perdere, perchè fatto quello non hai neanche cominciato veramente...
Cmq...vediamo intanto dove ti trovi

provincia di napoli torre del greco. il paletto e' bianco come le viti

Wesley ha scritto:
provincia di napoli torre del greco. il paletto e' bianco come le viti
Come una mia collega, che è venuta su a lavorare 5 anni fa...vabbè, non c'entra niente.
Dicevamo dell'antenna, come immaginavo il problema non è girare l'antenna, ma probabilmente la frequenza molto alta del canale, bisogna vedere se l'antenna è adatta, se non sei pratico penso che l'unico modo di farci capire è fare una foto (sia dell'antenna che dell'interno di eventuali "scatole" colllegate).

PS: quindi per il momento lascia stare il "paletto" spero che non l'hai girato....
PPS: se c'è qualcuno in zona per rafforzare quel chel dico, si faccia pure avanti...

L'antenna e' formata da un palo, sopra a tutto il palo ci sono due aste orizzontali (o 4 non ricordo ora), poi ci sono due pannelli tra l'altro un po' arruginiti,sul palo c'e' una scatoletta sotto la quale escono od entrano 4 cavi, 2 scendono nelle due stanze, ed altri due mi sembra si collegano all'elemento che c'e' dinanzi all'antenna

Temo che in questo caso manchino proprio le basi fondamentali necessarie se si intende mettere mano all'antenna senza che l'intervento fai-da-te porti lo stesso effetto di un sabotaggio (col risultato di peggiorare globalmente la ricezione).
Conviene intanto leggere il thread in rilievo intitolato "Tutto su impianti d'antenna...", se però non aiuta a fare la dovuta chiarezza sugli elementi di base, conviene interpellare un tecnico. :icon_rolleyes:

Come ha detto AG-BRASC non ti farebbe male informarti un pò sull'argomento, almeno per evitare danni irreversibili,
e come suggerito da Areggio, la cosa migliore che puoi fare per avere un aiuto mirato è postare foto dettagliate dell'impianto, anche l'aggiunta di uno schemino è molto utile (per questo puoi usare anche Paint).
Ciao

Allora guardate l'antenna e' come questa , con due differenze, i due pannelli sono fissati in modo orizzontale mentre in foto sono messi verticalmente, e' l'elemento davanti e' molto piu' corto, dell'elemento scendono due cavi che vanno nella scatoletta, fissata sul palo, dalla scatoletta partono altri due cavi che vanno le rispettive due stanze.

http://img524.imageshack.us/i/antdiruhfsf9.jpg/

Ultima modifica:
"Come questa" quale? :eusa_think:
Inoltre, in che condizioni sono i cavi? irrigiditi, anneriti e/o screpolati?

si scusa come questa dicevo
sono con le differenze enunciate prima, i cavi mi sembrano in buono stato i due pannelli ovviamente arruginiti e' un'antenna messa oltre 13 anni fa

Wesley ha scritto:
Allora guardate l'antenna e' come questa , con due differenze, i due pannelli sono fissati in modo orizzontale mentre in foto sono messi verticalmente, e' l'elemento davanti e' molto piu' corto, dell'elemento scendono due cavi che vanno nella scatoletta, fissata sul palo, dalla scatoletta partono altri due cavi che vanno le rispettive due stanze.

Ripeto l'antenna con cui vedo bene sportitalia nell'altra stanza e' uguale a quella con cui vedo male quindi non e' un problema di antenna, ma secondo me dato che e' un po' inclinata verso sinistra allora ci sono forse problemi solo su quel maledetto mux, che con l'altra , che e' posizionata solo dall'altra parte del solaio,vedo bene

Ultima modifica:
Wesley ha scritto:
si scusa come questa dicevo
sono con le differenze enunciate prima, i cavi mi sembrano in buono stato i due pannelli ovviamente arruginiti e' un'antenna messa oltre 13 anni fa

Ripeto l'antenna con cui vedo bene sportitalia nell'altra stanza e' uguale a quella con cui vedo male quindi non e' un problema di antenna, ma secondo me dato che e' un po' inclinata verso sinistra allora ci sono forse problemi solo su quel maledetto mux, che con l'altra , che e' posizionata solo dall'altra parte del solaio,vedo bene
Guarda, 90 su 100 mi sa che è entrata l'acqua nella "scatoletta" ed è tutto ossidato, il danno in questi casi peggiora all'aumentare del canale e tu cerchi proprio il 67, che è il terzultimo più alto...

e che posso fare?
Il menu del decoder mi dice che il segnale oltre che sul 67 e' assente su 64 - 66 -67-68-69--05-06-07-08--09-10-11-12-13-14-15-
Pero' non se se effettivamente questi canali debbano trasmettere qualcosa, io so solo che solo Sportitalia col nuovo mux non vedo bene oltre ai canali +1 di mediaset

Ripeto con l' altra antenna che e' uguale non ho problemi

Wesley ha scritto:
non posso fare nulla?
Se avessi un minimo di esperienza potresti prendere una discreta antenna UHF, un partitore a 4 e sostituire così entrambe le antenne con una sola nuova (spesa totale una cinquantina di euro)...

A meno di mettersi a trafficare sotto un temporale, col rischio di rimanere folgorati da un fulmine (ma qui scadiamo nell'ovvio), non prendi la scossa.
Però, se fai domende di questo genere ci fai capire che non possiedi neppure un'infarinatura di quelle nozioni di base necessarie...
In questa situazione, sapendo che i componenti sono datati e rovinati dalle intemperie e che possono guastarsi del tutto con facilità, se manovrati in modo inappropriato, ti sconsiglio davvero di metterci mano.
Credo proprio che sia meglio interpellare un tecnico o un amico esperto.

Indietro
Alto Basso