Hai ragione ma l'effetto "frecce" continua
Non avevo problemi ma dopo un decadimento del segnale con scratch e freeze in aumento mi sono deciso a cambiare la vecchia antenna con una nuova logaritmica senza successo, poi ho cambiato l'amplificatore da palo, poi ho controllato l'alimentatore misurando la tensione all'antenna , tutto OK per scoprire poi che il cavo di discesa sfregando sul muro aveva usurato sia la guaina che la calza rimasta con pochi capillari e ossidata per + di 1 metro e così ho cambiato anche il cavo.
A questo punto si vede perfettamente ma molto spesso non ho segnale , sulla TV di salotto con la ricerca canali in analogico riesco a vedere mentre in DTV l'EPG non rileva segnale , in questo momento sta funzionando benissimo sia in salotto che in cucina dove uso un PC con penna decoder DVB-T.
Tramite lo Sharp di salotto ho controllato la forza segnale ed è 82 mentre la qualità segna 76 e tutti i canali si vedono perfettamente, per questo mi è venuto il dubbio che in prossimità dello switchoff stiano lavorando al trasmettitore , a questo punto l'unica cosa che non ho sostituito è il vecchio alimentatore ma come ho già detto ho controllato la tensione all'antenna ed è OK , nonostante il led acceso proverò a rimisurare l'uscita quando non funziona il digitale, intanto ringrazio per l'interessamento , purtroppo non sapevo a chi chiedere se esistono problemi in ricezione in zona Pisa .