Toscana Monte Serra sta trasmettendo?

Albaro

Digital-Forum New User
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
22
Scusate la domanda da chat ma ho il digitale terrestre che riceve solamente in alcune ore ad esempio di sera , in questo momento ad esempio non sta funzionando e appare un messaggio "Questa rete non ha servizio TV ",
mi sapete dire se è normale ?Grazie.
 
Registrato nel 2009 questo è il 1° messaggio

Probabilmente ho sbagliato la domanda cmq neppure preso in considerazione, adesso non funziona nuovamente , ricerca canali trova solamente i mediaset premium , ma io non ho la tessera mediaset :-), possibile che neppure un toscano della mia zona mi può dire se sta ricevendo il digitale terrestre?:eusa_think:
 
In effetti domanda posta in modo un po' incasinato... :D
Cmq non c'è bisogno di essere toscano per capire che non è colpa dei trasmettitori di Monte Serra, visto che i punti di emissione importanti non trasmettono "adesso sì/adesso no" come la freccia della famosa barzelletta dei carabinieri... :D
Se vuoi un parere sul tuo impianto d'antenna, che sicuramente ha seri problemi, anche nella prospettiva dello switchoff, descrivilo, magari con foto dell'antenna e del centralino (o di quel che c'è nel sottotetto) nella sezione tecnica. ;)
 
Hai ragione ma l'effetto "frecce" continua

Non avevo problemi ma dopo un decadimento del segnale con scratch e freeze in aumento mi sono deciso a cambiare la vecchia antenna con una nuova logaritmica senza successo, poi ho cambiato l'amplificatore da palo, poi ho controllato l'alimentatore misurando la tensione all'antenna , tutto OK per scoprire poi che il cavo di discesa sfregando sul muro aveva usurato sia la guaina che la calza rimasta con pochi capillari e ossidata per + di 1 metro e così ho cambiato anche il cavo.
A questo punto si vede perfettamente ma molto spesso non ho segnale , sulla TV di salotto con la ricerca canali in analogico riesco a vedere mentre in DTV l'EPG non rileva segnale , in questo momento sta funzionando benissimo sia in salotto che in cucina dove uso un PC con penna decoder DVB-T.
Tramite lo Sharp di salotto ho controllato la forza segnale ed è 82 mentre la qualità segna 76 e tutti i canali si vedono perfettamente, per questo mi è venuto il dubbio che in prossimità dello switchoff stiano lavorando al trasmettitore , a questo punto l'unica cosa che non ho sostituito è il vecchio alimentatore ma come ho già detto ho controllato la tensione all'antenna ed è OK , nonostante il led acceso proverò a rimisurare l'uscita quando non funziona il digitale, intanto ringrazio per l'interessamento , purtroppo non sapevo a chi chiedere se esistono problemi in ricezione in zona Pisa .
 
Ha funzionato tutta la notte

Questa mattina ho rifatto la ricerca canali sul PC della cucina , trovati molti canali , i principali si vedono benissimo ma a metà mattinata le trasmissioni si sono interrotte su i 2 televisori , possibile che succeda solo a me ?:D
 
Secondo me i segnali ti entrano riflessi nell'antenna, e a seconda dei momenti del giorno vedi/non vedi....hai i ripetitori del serra a vista? In analogico vedi bene o male? Le antenne delle case vicine sono ipuntate nello stesso modo della tua?
 
L'antenna è puntata come i vicini

Anche se tra loro c'è una differenza credo di 1° o 2° , il puntamento ripetuto più volte l'ho stabilito sfruttando anche l'opzione del TV Sharp che mi indica la potenza del segnale e la qualità che come ripeto ho riscontrato ieri quando funzionava la ricezione in FS 82 e Q 72.
I ripetitori non sono a vista avendo la pineta e una scuola ma devo dire che l'analogica l'ho sempre vista bene , adesso ricontrollando devo ammettere che la qualità non è buona , la maggior parte dei canali presenta "neve" e mancanza di definizione e non ha variazioni accendendo o spegnendo l'alimentatore.
Prima di scoprire la lacerazione del cavo di discesa coassiale avevo comprato una seconda nuova antenna logaritmca , adesso provo a collegarla e puntarla dal terrazzo senza amplificatore per vedere se cambia qualcosa.
 
Fai delle prove, c'è sicuramente qualcosa che non và nell'impianto se in analogico vedi della neve su canali che prima vedevi bene...potrebbe essere l'amplificatore andato o l'alimentatore dell'amplificatore che si è bruciato e non lo alimenta più. Oppure il connettore dell'antenna che si è sfilato e ricevi con il semplice cavo....
 
Antenna volante OK

Buono il segnale analogico e buono il digitale montata direttamente senza amplificatore da antenna e alimentatore quindi questa antenna funziona , quella installata sul tetto è nuova ma ho notato un piccolo circuito stampato presente quindi posso pensare ad un difetto dell'antenna stessa , adesso salgo sul tetto e provo a sostituirla aggiungendo qualla nuova sullo stesso connettore senza modificare niente , anche se vicine si disturberanno tra loro spero di vedere almeno come adesso.
Domanda : se adesso sta funzionando senza amplificatore e senza alimentatore quali vantaggi posso avere lasciandoli installati ?
Grazie per la pazienza.
 
Conclusioni

Se collego il cavo antenna direttamente al TV tutto OK
Se collego i 2 TV al cavo antenna non riesce a farli funzionare , dopo un breve freeze si blocca annunciando segnale assente
Se il cavo antenna lo collego all'alimentatore spento e a 1 TV tutto OK
Se accendo l'alimentatore il segnale sparisce nuovamente
Ho controllato la tenzione in uscita dell'alimentatore ed eroga i 12 volt
L'amplificatore da palo FC è nuovo , adesso vado a controllare i collegamenti e se non funziona provo a sostituirlo con un altro nuovo
 
Se mantieni sulla linea l'alimentatore e ampli spenti ti attenuano il segnale...che antenna hai sul tetto? (quella vecchia)
 
Comunque, visto che abbiamo ancora l'analogico, e per fare le prove è molto utile, fai le varie prove, se vedi limpidi e puliti gli analogici che prima ricevevi bene riceverai bene anche i digitali....

Ma non è che hai uno dei due decoder che eroga la tensione verso l'antenna? :eusa_think: (i 5 volt, controlla nel menu)
 
Logaritmica comprata 2 mesi fa

Anche quella volante sul terrazzo è una logaritmica , anche l'antenna che ho usato per + di 5 anni era una logaritmica e inizialmente lo scorso anno riucivo a vedere con il vecchio amplificatore arrugginito il digitale sulla TV in salotto e quella sul PC di cucina con penna USB come decoder , comincio a pensare dato che è l'ultimo oggetto che non ho sostituito che possa essere l'alimentatore anche se la tenzione in uscita è OK 12 volt, forse non riesce a fornire i 100 mA previsti , comunqe se riesco a individuare il colpevole lo prendo a martellate prima di buttarlo :D
 
Comunque per due sole tV non devi mettere un amplificatore: il problema può essere dato anche dalla troppa amplificazione...
Basterebbe un partitore Fracarro PA2, che divida in modo corretto il cavo e sei a posto, senza alimentatori, amplificatori ed altro...
 
Effettivamente con l'antenna diretta è OK

Poco fa maneggiando l'alimentatore con i cavi collegati e la TV accesa il segnale è sparito e questo mi ha fatto presupporre che abbia dei problemi anche se non collegato alla presa elettrica perciò ho collegato il cavo in arrivo dall'antenna (sempre passando per l'amplificatore non alimentato) direttamente alla TV e è tornata a funzionare.
Ad essere sincero nel pomeriggio ho fatto un'empirica prova collegando i 2 TV ( ricordo che il secondo è un PC con chiavetta decoder USB ) direttamente al cavo di discesa mettendo in contatto diretto i 3 cavi principali e le 3 calze ma non funzionava , scollegando il 2° TV il primo torna a funzionare , ricollegando manualmente per contatto il 2° TV ( PC) dopo breve quadrettatura e freeze anche il 1° TV (Sharp) smette di funzionare annunciando segnale assente.
Il mio negoziante di fiducia mi ha "prestato" un ripartitore Fracarro PP12 consigliandomi di collegare all'uscita diretta il PC mentre sull'uscita secondaria lo Sharp ma devo ancora fare la prova.
Tornando alla nuova logaritmica effettivamente sulle vecchie erano presenti 2 semplici viti per fissare il centrale e la calza , questa invece ha una piccola schedina stampata in punta all'antenna ospitata all'interno del profilato quadrato da dove partono i "baffi" più corti ed è dove va collegato il cavo, non ricordo altri particolari avendola installata + di 2 mesi fa.
P.S. ho anche provato ad usare un derivatore Emme Esse EP2T cod. 81822 acquistato in internet per collegare i 2 TV ma non funziona nessuno dei 2.
 
La domanda che mi sorge spontanea è dove abiti + o - precisamente? Toscana è un po' generico... e come ti chiedeva Raf se le antenne dei vicini sono puntate nella tua stessa direzione o se sai sei tuo vicini hanno problemi o meno come il tuo. Se il problema è comune ad altre persone che ti abitano vicine è un po' vano che ti sbatti a cercare, smontare, comprare, brigare, staccare e attaccare.
 
Oramai è riscontrato che il problema è il mio

L'antenna è puntata verso il monte Serra come i vicini e come ho sempre fatto da 40 anni, il semplice fatto che collegando direttamente l'antenna ricevo perfettamente il digitale mi fa pensare che il problema sia nell'alimentatore o amplificatore ,prossima prova visto che sta diventando giorno è installare la seconda logaritmica Fracarro e collegarci il cavo direttamente eliminando l'amplificatore e ovviamente cercando il puntamento ottimale fidandomi dell'opzione dello Sharp che misura la forza segnale e la qualità.
Domanda : nel menù dello Sharp è presente una scelta nell'impostazione antenna digitale dove chiede se tenere su ON o Off l'impostazione alimentazione al terminale antenna , cosa mi consigliate? Ho provato sia On che Off ma non ho notato differenze.
 
Non hai ancora risposto alla domanda fondamentale: dove abiti? da che paese/città scrivi??? Se abiti nelle vicinanze del monte Serra l'amplificatore, per 2 sole TV fa piu' danno che bene! Se hai un impianto amplificato, l'alimentatore DEVE sempre essere collegato alla presa di corrente e il filo che esce dall'alimentatore e va verso le TV PRIMA va passato nel partitore e dopo andare alle 2 TV. Se hai l'aplificatore e non lo alimenti collegando l'alimentatore alla corrente elettrica è ovvio che non vedi nulla. Ma sopratttutto: DA DOVE SCRIVI? PAESE/CITTA'?
 
E' vero, scusate , sono a Marina di Pisa.

Adesso ho collegato il PC di cucina all'antenna volante sul terrazzo e finalmente riesco a vedere solo qualche canale RAI , ho aggiunto anche un amplificatore da palo nuovo che avevo comprato in internet e ho visto che inserendo la spina dell'alimentatore il segnale migliora , quindi anche l'alimentatore funziona , l'antenna è fra 2 case e ho notato che bastano pochi gradi per squadrettare tutta l'immagine oppure migliorarla.
adesso voglio piazzarla sul tetto sullo stesso palo della prima e con l'attuale amplificatore ,se la metto 50/60 cm più in basso senza togliere la prima si disturberanno molto tra di loro?
La pasta è pronta ciao alle prossime e buon appetito.
 
Indietro
Alto Basso