Conclusioni
ieri sera ho scollegato l'antenna volante e funzionante collegata al PC di cucina sul terrazzo con relativo amplificatore e alimentatore e ho sostituito il tutto con l'antenna precedente presente sul tetto , trasferisco in salotto l'alimentatore e lo collego al cavo antenna , accendo lo Sharp , segnale assente !!! Presumo che l'alimentatore riesca ad alimentare l'amplificatore con pochi metri di cavo mentre sulla calata di 20 metri non riesca , infatti quando ho smontato l'antenna volante dal terrazzo la scatoletta metallica dell'amplificatore era tiepida , questa mattina ho acceso per tempo l'alimentatore e poi sono salito sul tetto e la scatoletta in metallo dell'amplificatore era fredda , ho collegato il cavo direttamente all'antenna escludendo amplificatore e alimentatore e tutto funziona alla grande , puntamento nuova antenna azzeccato alla prima senza prove, la TV/PC di cucina ha trovato 103 canali collegato con una prolunga al cavo principale,lo Sharp funziona perfettamente e non ho controllato quanti canali è riuscito a sintonizzare , Quindi un grazie ad Areggio che ha previsto giusto , non occorre amplificatore e alimentatore , adesso devo solo trovare il partitore Fracarro PA2 e vedere se i 2 TV possono funzionare in contemporanea , comunque a me va già bene così , ho comprato i nuovi connettori M/F da applicare al cavo per la TV in cucina e quindi basta collegare manualmente 1 dei 2 TV ( difficilmente li teniamo accesi in contemporanea visto che in casa sono in uso anche altri 2 PC).
Un Grazie anche a Raf per gli ottimi consigli , a proposito ho tolto la vecchia antenna dal tetto ( si fa per dire , comprata 2 mesi fà) e sono andato a vedere la scheda stampata che avevo notato durante l'installazione , effettivamente è stampata ma molto semplice e serve esclusivamente come attacco per il cavo antenna e per collegare tra loro i due prifilati quadrati che compongono la logaritmica.
Un saluto e grazie a tutti , non appena riesco a procurarmi ,viste le ferie, un partitore PA2 vi faccio sapere se i 2 TV funzionano in contemporanea , ciao, Alvaro.