• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Toshiba Regza 26a3030d schermo nero e menù che scompaiono

-=Guybrush=-

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
54
Ciao a tutti. Ho un problema piuttosto grave con il mio televisore lcd, un ormai vecchiotto ma ancora utile Toshiba Regza 26a3030d.
Di punto in bianco senza nessuna causa evidente ha smesso di funzionare la sezione dvb-t. Mi spiego meglio: tutti gli ingressi (e di conseguenza il pannello) funzionano perfettamente mentre se seleziono il dvb-t schermo nero ma non esattamente.
Si vede il riquadro in formato 4/3 che diventa 'nero retroilluminato' con le due bande 'spente' ai lati per circa cinque secondi, poi si spegne del tutto e si sente un tic (tipo statica) nelle casse e lo schermo diventa completamente nero poi dopo un paio di secondi si riaccende e così via. La cosa grave è che si 'spengono ed accendono' anche i menù quindi non posso fare un reset di fabbrica. Quel che è strano è che, come dicevo, nelle altre modalità tutto funziona correttamente compresi i menù ma purtroppo l'opzione per il reset compare solo sul menù dvb-t.
Pensando che ci fosse un'opzione per l'hard reset da telecomando come i televisori Samsung per esempio ho fatto delle ricerche ed ho trovato qualcosa di simile: premere mute - ripremere mute ma stavolta tenerlo premuto e premere il tasto di accensione sul televisore contestualmente.
Sono riuscito ad entrare nel service menù ma ci sono solo voci incomprensibili con valori esadecimali, non un vero menù. Non ho trovato altro...
Possibile che questo benedetto televisore non si possa resettare se non da menù???
Potrebbe poi un reset risolvere il problema o, come temo, è un danno hardware? Possibile poi un danno così selettivo? Potrebbe essere un danno al sintonizzatore ma nel caso non si dovrebbe vedere nulla ma non giustificherebbe lo schermo che si accende e spegne... Se invece non è un danno al sintonizzatore, perchè tutto il resto va correttamente?
Sono disperato! :(
 
Ciao e grazie della tua risposta. Lo avevo già fatto, uno dei primi tentativi fatti senza risultato però. Avevo anche staccato la corrente e lasciato staccato per qualche ora e tutti i soliti check che si fanno in questi casi, niente.
Dato ormai per perso il televisore, ho staccato TUTTO ciò che era collegato e l'ho scollegato dalla corrente per tutta la notte. La mattina successiva ancora niente, ormai ero rassegnato. Poi dopo qualche ora (non subito appena ricollegato) si è acceso da solo (come fa quando cerca automaticamente nuovi canali, si accende ma lo schermo rimane nero e non è controllabile perchè diciamo che è in aggiornamento) ed è rimasto acceso per qualche minuto così quindi si è rispento. Con mia grande sorpresa, tutto è tornato a posto, da solo così come era andato fuori posto... Non capisco proprio cosa possa essere successo... Un aggiornamento errato dei canali per esempio avrebbe giustificato il non riuscire a vedere niente ma non il menù 'a scomparsa'.
Resta la mia domanda: non c'è un modo di resettare questo tv (come credo un pò tutti gli altri modelli Toshiba) da telecomando? Sono certo che in questo caso avrei risolto immediatamente evitandomi giorni di passione.
 
Indietro
Alto Basso