Toshiba svela il primo notebook HD DVD

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
246.707
Località
Torino
Hannover (Germania) - Al CeBIT, la famosa fiera europea dedicata alla tecnologia, Toshiba ha tolto i veli al notebook che per primo ospita un lettore di dischi HD DVD.

Il Qosmio G30, questo il nome del laptop "dal laser blu", verrà lanciato il prossimo mese in tutti i principali mercati internazionali, inclusa l'Europa. Il costo della configurazione base, che prevede un processore Core Duo, 1 GB di RAM, un hard disk da 200 GB e una scheda grafica GeForce Go 7600, sarà di quasi 3.000 euro.

Il drive HD DVD integrato nel Qosmio G30, compatibile anche con CD e DVD, permetterà di visualizzare i dischi HD DVD video sia sullo schermo del portatile che su di un monitor o un televisore. Il computer di Toshiba è infatti dotato di un'interfaccia HDMI (High-Definition Multimedia Interface), per il collegamento ad un televisore digitale, e di un'interfaccia DVI con supporto alla tecnologia di protezione dei contenuti.

Per sfruttare a fondo le caratteristiche di HD DVD, Toshiba ha fornito il proprio notebook del supporto al video in alta definizione e di un decoder integrato per l'audio Dolby Home Theater. Il sistema include anche un sintonizzatore TV analogico e digitale.

Più in là nel tempo il colosso giapponese conta di includere un lettore HD DVD anche in alcuni modelli hi-end di Satellite, una famiglia di notebook maggiormente orientata agli utenti business.

La previsione di Toshiba è quella di vendere 1 milione di laptop HD DVD entro un anno dal lancio, una cifra che gli analisti reputano credibile, considerando che Toshiba è il terzo produttore mondiale di computer portatili.

Insieme a NEC, con cui ha sviluppato la tecnologia HD DVD, Toshiba dovrebbe lanciare entro l'estate i primi masterizzatori HD DVD: questo segnerà anche il debutto dei primi film distribuiti in questo formato.


Fonte
 
Indietro
Alto Basso