• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Totalmente ignorante please help primo collegamento

latiaxis

Digital-Forum New User
Registrato
12 Novembre 2008
Messaggi
2
Ciao a tutti,

innanzitutto mi scuso, so che chiederò banalità e che le informazioni che cerco sono facilmente reperibili in rete, ma mi sono letteralmente perso nel mare di informazioni disponibili sull'argomento.:eusa_whistle:

In breve: vorrei installare un decoder satellitare, per le mie limitate esigenze e relative condizioni attuali dell'impianto:

-i precedenti inquilini (nostri cognati) erano abbonati a sky ed hanno passato il loro abbonamento nella casa nuova

-mi è stato detto (ma vorrei davvero verificare di persona) che sul tetto sono presenti 4 parabole, una per appartamento dell'edificio (centro storico, edificio vincolato belle arti), immagino logicamente la nostra sia puntato sugli Hotbird che servono Sky

Vorrei:

- non sottoscrivere nessun abbonamento (quindi Free to air se ho ben capito??)
- spendere una cifra inferiore ai 100 euro per il decoder
- vedere i canali nazionali (rai + mediaset), possibilmente CNN BBC Al Jazeera Int e un po' di canali interessanti, in lingua francese o inglese

a proposito, non ho nessuna esigenza di vedere nessun tipo di partita, gp, mondiale, generico sport o contenuto hot, mentre non mi dispiacerebbe se esistessero dei canali di cinema sul genere di SkyCinema Autore (o Mania?) quindi film d'essai o "d'annata" ma se non fosse possibile per quelli c'è sempre il buon vecchio eMulo

Vi sarei grato al 1000% se mi poteste dare un consiglio su che decoder comprare e confermarmi se non serve un diverso puntamento della parabola (posso anche farmi un giro sul tetto, ma se posso evitare gli stormi di piccioni...):doubt:

Considerando le mie esigenze quello che non vorrei è imbarcarmi in procedure complesse di aggiornamenti firmware, studio di manuali di 1000 pagine per iniziare a vedere semplicemente Rai1 e sucessivo master in telecomunicazioni per arrivare al 10 canale nonchè ovviamente acquisto di ricevitore Humax con intelligenza artificiale, disco da 10 Tera per la registrazione di 85 programmi contemporanei, funzione "conquista della terra" e chassis in Platino-Iridio che fa fine e non impegna :D :D

ovviamente se pensate che una soluzione così base possa essere limitante accetto critiche e consigli

vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che spero sarete in grado di darmi!!
buon satellite a tutti!
 
latiaxis ha scritto:
-mi è stato detto (ma vorrei davvero verificare di persona) che sul tetto sono presenti 4 parabole, una per appartamento dell'edificio (centro storico, edificio vincolato belle arti), immagino logicamente la nostra sia puntato sugli Hotbird che servono Sky

Ciao, benvento
Ti consiglio di verificare di persona...tra i piccioni :D la presenza delle 4 parabole, e se arriva ovviamete il cavo sat in casa tua

Per quanto riguarda il decoder, se ne trovano a centinaia ben al di sotto dei 100 € di tipo free to air.
 
Per la lista dei canali ricevibili in chiaro da Hotbird ti consiglio di visitare siti come lyingsat e kingofsat che trovi facilmente usando google.

Ciao ciao ;) ;)
 
La soluzione che chiedi non è limitante in relazione alle tue esigenze, è semplicemente adeguata. Tuttavia se aspetti un pò pare sia in partenza un progetto chiamato Tivù sat (sembrerò ripetitivo dato che lo menziono spesso, ma mi pare un consiglio utile) che darà la possibilità di seguire tutti i canali del dtt attuale trasmessi sul satellite, quindi tramite parabola. Pertanto se i vecchi abitanti della casa avevano Sky la parabola sarà già pronta e funzionante (sempre che si confermino le voci che vogliono questa piattaforma usare Hotbird, ma questo poi si vedrà). Da precisare poi che al momento attuale alcuni programmi dei canali free vengono "chiusi" sul satellite e quindi non li puoi vedere, lo fanno per ragioni di diritti. Con Tivù sat questo sarà superato.

Per quanto riguarda il decoder però non ti servirà un fta, ci vorrà un decoder common interface provvisto di lettore smart card (dato che i canali saranno criptati, ma gratuiti) e relativa codifica implementata, o diversamente una cam Irdeto (pare che sarà questa la codifica usata). Credo che con il tuo budget dovresti farcela tranquillamente comunque. Per maggiori dettagli e per continuare la discussione su Tivù sat in caso ti interessi, ti invito a leggere il thread apposito in sezione Dtt Discussioni Generiche, è in evidenza tra quelli importanti.

P.s. Un canale che forse ti piacerà è Iris, programma molti film d' autore che difficilmente vengono proposti dalle tv in chiaro.
 
Gianni, Tikal, Gpp

vi ringrazio tantissimo per le risposte rapidissime!
Allora, ho continuato a documentarmi (ed ho iniziato a farlo, per quanto riguarda Tivù sat) e le conclusioni al momento sono:

-il cavo c'è, ho verificato e sono sicuro che la parabola è puntata su Hotbird, per il quale mi sembra di aver capito che passano quasi tutti i canali, se non forse l'unico che propone il festival del cinema muto di Bishkek (Kyrgyzstan):D :D :D
-la mia idea al momento sarebbe dotarmi di un apparecchio economico in attesa della definizione della situazione di Tivù sat, quando magari saranno maturi i tempi per dotarsi di un ricevitore HD. Contate che due anni fa quando già impazzavano gli HD Ready plasma e lcd io ho girato mezza Italia per comprarmi un vecchio sano CRT Samsung! risultato non ho speso centinaio di euro per un apparecchio già reso obsoleto dal FullHD (che di fatto è l'unico vero standard...) in tempi in cui inoltre non vi era praticamente offerta di alta definizione...

A questo punto la domanda si fa più specifica: tiriamo fuori marca e modello. Lo so che le possibilità sono infinite, ma ci saranno uno o due ipotesi pluritestate che vi sentireste di suggerirmi, non è vero?

Il mio problema è che la fidanzata vuole la televisione punto e basta, io nella casa precedente ero passato da MySky alla totale assenza di segnale televisivo (non ne potevo più di friggermi il cervello davanti alla tele, ho pagato fior fior di penali, restituito il decoder e avuto per un anno più temo per giocare col cane!) ma ora devo in tempi brevi scegliere e comprare qualcosa che le permetta di vedersi almeno il telegiornale! Se no torna dai suoi! Ne approfitterò quindi per vedere se la televisione può riuscira ancora a veicolare qualcosa di intelligente, seguirò il consiglio di Gpp e proverò Iris. E sì, ovviamente anche quello di Gianni, quindi giro sul tetto al più presto (anche perchè sono curioso di vedere come ci si arriva, magari c'è una bella vista!)

Ultima cosa: nel caso aveste un idea per un modello che ritenete di buona qualità, dotato di blind scan e che molto probabilmente possa poi supportare Tivù sat, a prezzo ragionevole... a quel punto coglierei la palla al balzo! Ma immagino che chiederlo anche HD sarebbe proprio troppo vero????

Grazie ancora e salutoni!
 
Ultima modifica:
Guarda, notizia fresca fresca, è uscito questo ricevitore interessantissimo con possibilità di essere usato come decoder dtt e sat, ovviamente con le caratteristiche adatte a ricevere Tivù sat. Leggi un pò qui e vediamo che ne pensi, anche il prezzo mi pare buono, leggermente sopra il tuo budget ma credo che ne valga la pena, poi valuta meglio tu ovviamente. :)
 
Indietro
Alto Basso