• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tra qualche mese l'LCN attuale verrà stravolta?

Stefano91

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
28 Aprile 2007
Messaggi
17.308
Come da titolo, non ho capito cosa volesse intendere quest'oggi a Lucca Napoli:
"Sul piano nazionale delle frequenze penso sia stato fatto un buon lavoro da parte dell'Autorità. Senza l'architrave della delibera 300 con la distinzione tra frequenze nazionali e locali sarebbe stato difficile. Sono stato relatore sulla delibara LCN: abbiamo dovuto prendere atto di quante esigenze ci sono su questa materia che sembrava semplice ma non lo era. Ora abbiamo un cambiamento che ci sarà tra qualche mese"
 
Stefano91 ha scritto:
Come da titolo, non ho capito cosa volesse intendere quest'oggi a Lucca Napoli:
"Sul piano nazionale delle frequenze penso sia stato fatto un buon lavoro da parte dell'Autorità. Senza l'architrave della delibera 300 con la distinzione tra frequenze nazionali e locali sarebbe stato difficile. Sono stato relatore sulla delibara LCN: abbiamo dovuto prendere atto di quante esigenze ci sono su questa materia che sembrava semplice ma non lo era. Ora abbiamo un cambiamento che ci sarà tra qualche mese"

Penso si riferisse alle frequenze 61-69 e alle eventuali LCN che si liberebbero se le TV lì posizionate chiudessero i battenti accettando i contributi relativi.

LCN è sì modificabile, ma non ho mai sentito che ci fossero altre novità a breve.
 
Scusatemi, ma di quale Napoli si sta parlando? L'on.Osvaldo Napoli del PDL?
 
AverageItalian ha scritto:
Scusatemi, ma di quale Napoli si sta parlando? L'on.Osvaldo Napoli del PDL?
Cosa centra la politica? Son tutti addetti ai lavori
 
Altro estratto:
Napoli si complimenta con i due canali(QVC e HSE24 ndS91) e dice la sua sulla numerazione LCN: «per adesso stanno lì, sono nella stessa decade, anche l'utente ha facilità di accesso. Altrimenti dovremmo sconvolgere un lavoro faticosissimo di cui parlerò dopo»
 
L_Rogue ha scritto:
Penso si riferisse alle frequenze 61-69 e alle eventuali LCN che si liberebbero se le TV lì posizionate chiudessero i battenti accettando i contributi relativi.

LCN è sì modificabile, ma non ho mai sentito che ci fossero altre novità a breve.
Beh difficile che chiuderanno quelle tv... penso si riferisse ad altro... ;)
 
Si associeranno o verranno ospitate su altre frequenze ma dovranno abbandonare le frequenze attuali, sicuramente la banda larga secondo me prenderà piede. ;)
 
Corry744 ha scritto:
Si associeranno o verranno ospitate su altre frequenze ma dovranno abbandonare le frequenze attuali, sicuramente la banda larga secondo me prenderà piede. ;)
Si però la lcn sarà la stessa :D ;)
 
Voi non pensate che l'LCN andrebbe comunque rivista? In questo momento siamo nella fase in cui tutti cercano di accaparrarsi il numerino più basso possibile, ma si sta creando una lista totalmente confusa... faccio un esempio: 3 canali di televendite (QVC, For You e HSE24) ai numeri 32, 35 e 37 intervallati da Mediaset Extra, RTL 102.5 e, probabilmente la futura Italia 2... Oppure Coming Soon (49) tra Rai News e Repubblica TV.
A mio avviso, una volta che tutta Italia avrà completato lo switch-off, sarebbero da riassegnare i numeri, magari suddividendo meglio i canali in fasce tematiche. Esempio: 20-29 intrattenimento, 30-39 cinema/serial, 40-49 bambini, 50-59 sport, 60-69 musica, ecc.. un po' come avviene su Sky. Gli ultimi numeri delle varie decine resterebbero liberi per futuri canali tematici.
Siete d'accordo?
 
alecksbeat ha scritto:
Voi non pensate che l'LCN andrebbe comunque rivista? In questo momento siamo nella fase in cui tutti cercano di accaparrarsi il numerino più basso possibile, ma si sta creando una lista totalmente confusa... faccio un esempio: 3 canali di televendite (QVC, For You e HSE24) ai numeri 32, 35 e 37 intervallati da Mediaset Extra, RTL 102.5 e, probabilmente la futura Italia 2... Oppure Coming Soon (49) tra Rai News e Repubblica TV.
A mio avviso, una volta che tutta Italia avrà completato lo switch-off, sarebbero da riassegnare i numeri, magari suddividendo meglio i canali in fasce tematiche. Esempio: 20-29 intrattenimento, 30-39 cinema/serial, 40-49 bambini, 50-59 sport, 60-69 musica, ecc.. un po' come avviene su Sky. Gli ultimi numeri delle varie decine resterebbero liberi per i futuri canali tematici.
Siete d'accordo?
più che riassegnare i numeri, dovrebbero essere stabiliti dei criteri più rigidi che non permettano a HSE QVC e 4YOU di infilarcisi dentro sfruttando il discorso della numerazione dedicate alle semigeneraliste

sempre tratto dal Forum Europeo della tv Digitale, si parla di HSE e QVC

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Napoli si complimenta con i due canali e dice la sua sulla numerazione LCN: «per adesso stanno lì, sono nella stessa decade, anche l'utente ha facilità di accesso. Altrimenti dovremmo sconvolgere un lavoro faticosissimo di cui parlerò dopo»
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

quindi si sono piazzati lì attraverso lo sfruttamento delle pieghe, incaute, concesse nella regolamentazione della lcn, e adesso diventa difficile smuoverli, anche perchè loro comunque hanno dovuto investire (tranne 4YOU per evidenti motivi) per proporre anche un palinsesto integrativo di stampo generalistico, per poter rientrare in una certa fascia di numerazione, e ovviamente, nel caso di un cambio delle regole in corsa, queste emittenti potrebbero far rivalere le loro giustificate ragioni. quindi non è così facile adesso andare a ritoccare tutto di nuovo... ;)

per il discorso della suddivisione in categorie, è anche questo molto difficile da attuare, perchè rischierebbero di crearsi dei "buchi" di numerazione, su numerazioni lcn molto strategiche, o nel caso opposto, per gli eccedenti di quella categoria di numerazione, si troverebbero con numerazioni problematiche. quindi da questo capisci che è importante una certa flessibilità ed elasticità nella regolamentazione lcn, ma allo stesso tempo non bisogna lasciare varchi per delle furbate ;)
 
ale89 ha scritto:
Beh difficile che chiuderanno quelle tv... penso si riferisse ad altro... ;)

Perché difficile?

La graduatoria che stanno preparando prevede X posti sui MUX altrui. Chi non arriva nelle prime posizioni di questa nuova graduatoria, è praticamente già morto. ;)
 
L_Rogue ha scritto:
Perché difficile?

La graduatoria che stanno preparando prevede X posti sui MUX altrui. Chi non arriva nelle prime posizioni di questa nuova graduatoria, è praticamente già morto. ;)
Beh secondo me troveranno altre soluzioni... tv come quartarete telecupole che sono le piu importanti della regione secondo te danno via il mux o chiudono? Ma quando mai...
Poi c'è telecampione tv interregionale che la faranno solo spostare di frequenza ma il mux rimarrà uguale... Insomma secondo me riorganizzeranno le frequenze meglio e lo spazio c'è per tutti... (almeno in piemonte) ;)
 
Ma chissenefrega di QVC, HSE, ecc... io le ho sbattute oltre la numerazione 900 cosi' non me le trovo piu' tra i piedi... :)
 
mrdave ha scritto:
Ma chissenefrega di QVC, HSE, ecc... io le ho sbattute oltre la numerazione 900 cosi' non me le trovo piu' tra i piedi... :)
Io li ho addiritura cancellati ;)
 
ale89 ha scritto:
Beh secondo me troveranno altre soluzioni... tv come quartarete telecupole che sono le piu importanti della regione secondo te danno via il mux o chiudono? Ma quando mai...
Poi c'è telecampione tv interregionale che la faranno solo spostare di frequenza ma il mux rimarrà uguale... Insomma secondo me riorganizzeranno le frequenze meglio e lo spazio c'è per tutti... (almeno in piemonte) ;)

Da come l'ho capita io, la nuova graduatoria vale per tutti gli editori, quelli con MUX nel range 61-69 e quelli che li hanno nel resto dello spettro.

I primi in graduatoria saranno "Operatori di rete" e dovranno dare dello spazio a quelli più sotto in graduatoria, mentre quelli da un certo punto della classifica in poi, rimarranno fuori.

Quindi magari non moriranno quelli nel range 61-69, ma quelli più piccoli nel range 21-60 (o VHF) che si vedranno "spodestati" da qualcuno più in alto in classifica.

Poi ovviamente, la situazione cambia da regione a regione in base al numero di emittenti locali presenti.

P.S. come post scriptum, scrivo anche che per alcune delle emittenti più in difficoltà, è meglio chiudere i battenti adesso, così prendono i soldi dall'asta, invece di finire in fallimento cercando di sopravvivere nella realtà successiva a questi nuovi cambiamenti.
 
Ok se sarà cosi ok... in poche parole riorganizzazione di tutte le frequenze locali ;)

Beh immagino già chi "chiuderà" allora :)
 
Beh chi non sta sfruttando a dovere la banda... In piemonte: Motori TV si accorperà con Primantenna (stesso gruppo) Quintarete con Telestudio, grp e altaitalia tv saranno messe su qualche mux altrui.
Insomma se la graduatoria funzionerà come ha detto L_Rogue allora queste saranno le prima emittenti a lasciare i mux...

Poi beh ti vedi certi sprechi di frequenze come sono state assegnate dal ministero che se riorganizzassero il tutto meglio ci sarebbe spazio per tutti o quasi...
 
Anch'io credo e spero sia come ipotizzato da Lrouge... sarebbe assurdo cancellare magari MUX interessanti nella fascia "sfigata" e chi sta sotto il 60 si tiene 3-4 Mux identici... no non è accettabile ;)

La maggioranza delle TV locali hanno dimostrato di non saperli riempire i MUX del resto... quindi giusto che glieli tolgano :crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso