landtools
Digital-Forum Platinum Master
Qualcuno, mi puo spiegare cosa servono tutte quelle antenne in particolare??
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
praticamente, i pannelli bianchi sono in che polarita??si puo determinare dalla loro posizione la polarita?? come mai ho notato in quasi tutti i ripetiotori che i pannelli verdi, sono sempre in cima e hanno quella specie di + sopra ??AlexRamones ha scritto:I pannelli bianchi e verdi sono quelli che trasmettono i segnali tv, le parabole e le yagi invece sono per i trasferimenti tra ripetitore e ripetitore oppure tra ripetitore e centro trasmittente.
areggio ha scritto:Direi che i trasferimenti sono troppi, ci devono essere dei ponti privati, idem quella piccola collineare in cima al traliccio di destra, deve essere un ponte privato o di pubblica utilità, tipo Croce Rossa.
landtools ha scritto:praticamente, i pannelli bianchi sono in che polarita??si puo determinare dalla loro posizione la polarita?? come mai ho notato in quasi tutti i ripetiotori che i pannelli verdi, sono sempre in cima e hanno quella specie di + sopra ??
e la potenza, è la sommatoria delle potenze di tutti i pannelli?? Cioe piu pannelli piu watt ??AlexRamones ha scritto:No, la polarità non la riconosci dall' esterno: l' antenna trasmittente vera e propria è all' interno del pannello e non è possibile vederla all' esterno
landtools ha scritto:e la potenza, è la sommatoria delle potenze di tutti i pannelli?? Cioe piu pannelli piu watt ??
landtools ha scritto:praticamente, i pannelli bianchi sono in che polarita??si puo determinare dalla loro posizione la polarita?? come mai ho notato in quasi tutti i ripetiotori che i pannelli verdi, sono sempre in cima e hanno quella specie di + sopra ??
Giusto...areggio ha scritto:Chiaro...ci sono dentro i trasmettitori, sennò le antenne da sole starebbero lì per bellezza![]()
Com'è che avete rispolverato 'sto thread...fra l'altro Landtools, che nel frattempo si è molto più informato, di certo non scriverebbe più come oggetto "tralicci irradianti"...![]()
Perchè il traliccio non irradia un bel nulla, fa la stessa funzione del palo che tiene su le antenne...![]()
areggio ha scritto:Perchè il traliccio non irradia un bel nulla, fa la stessa funzione del palo che tiene su le antenne...![]()
Corry744 ha scritto:Poi oltre a quanto detto è chiaro che ci sono anche delle cabine al di sotto di questi tralicci che racchiudono determinati canali o frequenze con i relativi encoder se non erro ed il tutto è collegato alle antenne (tramite determinati cavi) ovviamente che prima avete citato il tutto per chiarire e completare un po il funzionamento dei tralicci.
Poi se qualcuno conosce anche questo aspetto potrebbe trattarlo visto che credo che i due temi siano strettamente connessi e complementari fra di loro, attendo quindi una spiegazione anche da chi ne sa di più di me su queste famose cabine.![]()
FOXBAT ha scritto:Quelli per le onde medie ?
Ok mah visto che si sta trattando del traliccio irradiante un brevissimo cenno o esempio anche sulle cabine e sulla disposizione per vari i canali (anche se per questi ultimi dove non sono assegnate le relative frequenze potrebbe cambiare il discorso da zona a zona) non sarebbe male, anche in via sommaria già sarebbe sufficiente, visto che credo che anche questo argomento sarebbe correlato e collegato se puoi ce lo spieghi.pipione ha scritto:Poi, se volete parliamo anche di "cabine" ma ritenevo questo un argomento al momento più interessante e misterioso da svelare.