Transponder RAI: un po' d'ordine (secondo me)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Farei una serie di spostamenti di questo tipo:

muxrai.png

perché:
1) i RaiSat sarebbe preferibile tenerli in uno stesso multiplex, essendo canali omogenei (in parte si sta verificando in Sardegna)
2) i canali allnews essendo anch'essi omogenei li metterei entrambi a 11804
3) stesso discorso per i canali Camera e Senato, attualmente differenzati e che potrebbe essere utile mettere in DTT al posto di canali ridondanti o in versione +1.

Per il digitale terrestre invece farei nel seguente modo:
Mux Rai 1 (ex RaiUno analogico)=> come ora
Mux Rai 2 (ex RaiDue analogico+RaiA) => come il B attuale
Mux Rai 3 (ex Rai 3 analogico) => solo i canali RaiSat con in aggiunta eventualmente Rai4, assente nel mux 1
Mux Rai 4 (ex Mux B) => canali Camera e Senato, più eventuali canali eccedenti nei precedenti mux, qualora ci siano problemi di spazio e quindi di eccessiva compressione audio/video

Aspetto opinioni...

Ultima modifica:
... e toglierei anche quell'1 visto che il secondo canale l'hanno fatto fuori ;)

Van der Bosch ha scritto:
Ottimo, magari raiedu1 (Tracy e polpetta :happy3: ) lo metterei al posto di RaiSportpiù.

Per il DTT sono all'oscuro in quanto mai provato.

Se RaiSportPiù fosse messo sulla 10992, ci sarebbero maggiori scomodità per il mux B, conviene quindi lasciarlo sulla 11804.
Il RaiSportPiù sul mux A inoltre, non ci può rientrare perché in futuro diventerà mux 1, trasmesso in VHF.

Ricapitolando gli scambi che riterrei logici sono i seguenti:
Senato della Repubblica<->Rai Nettuno Sat 1
Rai Med<->RaiSat Premium
RaiSat Cinema<->Rai Edu 1

Ottenendo così:
10992: Rai Uno, Due, Tre, 4, Edu1
11766: RAI1,2,3,NettunoSat,RaiSat Cinema,Premium,Extra,YoYo
11804: RaiNews24,RaiMed,Raisport+,Camera,Senato,RaiGulp,RaiStoria,Sat2000

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Se RaiSportPiù fosse messo sulla 10992, ci sarebbero maggiori scomodità per il mux B, conviene quindi lasciarlo sulla 11804.
Il RaiSportPiù sul mux A inoltre, non ci può rientrare perché in futuro diventerà mux 1, trasmesso in VHF.

Ricapitolando gli scambi che riterrei logici sono i seguenti:
Senato della Repubblica<->Rai Nettuno Sat 1
Rai Med<->RaiSat Premium
RaiSat Cinema<->Rai Edu 1

Ottenendo così:
10992: Rai Uno, Due, Tre, 4, Edu1
11766: RAI1,2,3,NettunoSat,RaiSat Cinema,Premium,Extra,YoYo
11804: RaiNews24,RaiMed,Raisport+,Camera,Senato,RaiGulp,RaiStoria,Sat2000

Sarebbe pensabile allora uno scambio del genere?

Uhm hai tenuto conto dei bitrate? esempio la 11766 mi sembra un po troppo "affollata" considerando che a parte NettunoSat, sono o dovrebbero essere tutti canali abbastanza "dinamici" che richeidono bitrate... per contro la 10992 mi sembra un po' scarna... Forse l' "omogeneita'" di canali intesa così purtroppo non corrisponde anche ad una ottimale distribuzione del bitrate.. (con cio' non voglio dire che allo stato attuale siano messi al meglio eh ;)...)

PS: Edu1 nel frattempo è diventato RaiScuola.

S7efano ha scritto:
Uhm hai tenuto conto dei bitrate? esempio la 11766 mi sembra un po troppo "affollata" considerando che a parte NettunoSat, sono o dovrebbero essere tutti canali abbastanza "dinamici" che richeidono bitrate... per contro la 10992 mi sembra un po' scarna... Forse l' "omogeneita'" di canali intesa così purtroppo non corrisponde anche ad una ottimale distribuzione del bitrate.. (con cio' non voglio dire che allo stato attuale siano messi al meglio eh ;)...)

PS: Edu1 nel frattempo è diventato RaiScuola.

I transponder contengono fino a 36Mbit/s e io ho proposto solo uno scambio di canali: la quantità resterebbe invariata.

La frequenza 11766 serve solo per l'analogico: anche se non si vedesse ottimamente potrebbe essere quantomeno un incentivo per passare al DTT o a TivùSat.

Inoltre Freccero disse tempo fa che uno dei canali RaiSat dovrà chiudere, per cui...

bisogna vedere se seguendo l'ordine fatto da voi insorgano problemi tecnici, ma questa e' una cosa che non sapremo mai. Proivate a mandare una email alla RAI, chissa' che...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso