Allora potrebbe essere un disturbo esterno all'impianto satellitare causato da radiofrequenza. Per prima cosa stabilirei una casistica fatta degli orari e dei giorni in cui si presenta, poi vedrei se il disturbo si ripete con le stesse modalità: questo può essere utile per capire l'origine del disturbo. Altra cosa importante per capire la natura del disturbo è quella di fare un test delle frequenze con il MySky per verificare se il disturbo è localizzato solo su alcune delle frequenze oppure su tutte le frequenze satellitari quando è presente il disturbo e quando non è presente il disturbo. Bisognerebbe rendersi conto se la natura del disturbo ha una natura locale alla tua abitazione, per esempio un elettrodomestico che è difettoso oppure si tratta di un vero e proprio disturbo a radiofrequenza esterno.
Ci sono dei modi in cui si potrebbe intervenire anche in cui fosse esterno il disturbo stesso, innanzitutto bisognerebbe capire da quali direzione arriva questo disturbo, in tal caso un bravo tecnico dotato di strumentazione opportuna, potrebbe individuare la direzione e schermare opportunamente l'LNB.
Esistono in vendita degli LNB particolari che sono già schermati opportunamente, la scelta andrebbe fatta tra schermatura esterna o LNB schermato, una volta capita la direzione da cui proviene il disturbo, in pratica sul campo. Inoltre bisognerebbe essere sicuri che si tratti di un disturbo esterno vero e proprio perché si potrebbe fare anche una denuncia alla sezione competente per i disturbi radioelettrici del ministero dello sviluppo economico. Ti consiglio di rivolgerti comunque ad un bravo tecnico antennista, il quale, dal vivo, può semplicemente capire se la parabola è ben puntata e se l'impianto è ben fatto. Poi potrebbe individuare la direzione da cui ha origine il disturbo.