• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmettitori analogici

moaves75

Digital-Forum Senior Master
Registrato
26 Novembre 2011
Messaggi
1.500
Località
Avezzano (Marsica)
Una domanda tra il tecnico ed il comico: che fine faranno tutti i trasmettitori analogici che hanno dismesso nei vari ripetitori? Perchè i vari operatori tv non ce ne regalano uno per ogni utente di questo forum? :D
 
dismessi?? le locali spesso usano gli stessi finali dell'analogico...dewattati! Filtri e antenne si riutilizzano, e restano inutilizzati solo i modulatori...
 
BillyClay ha scritto:
dismessi?? le locali spesso usano gli stessi finali dell'analogico...dewattati! Filtri e antenne si riutilizzano, e restano inutilizzati solo i modulatori...

Ok. Cambio l'oggetto della domanda. E' possibile avere un modulatore? :D
 
Pensate quanti modulatori finiranno nei centri di raccolta di immondizia e pensate voi quando la radio passerà al DAB+ finali,sistemi rds,processori,exciter,triplex e antenne FM riempiranno le discariche,anche se dubito fortemente che la radio analogica venga dismessa credo piuttosto ad un sistema misto
 
Questo potrà capitare se decideranno di digitalizzare la FM .;)
 
stefio ha scritto:
Questo potrà capitare se decideranno di digitalizzare la FM .;)
vedrai che lo faranno, almeno quelli con più soldi, mentre le altre rimarranno in ambito super locale legate a piccole porzioni di territorio........domandina fuori ot - mi spiegate per il motivo per cui la prima radio che si prende entrando in italia es.dalla francia è radio maria e l'ultima è sempre radio maria??? grazie ciao a tutti:eusa_whistle: :eusa_whistle:
 
Mi associo anche io alla richiesta, se qualcuno ha da buttare surplus broadcast, sarò lieto di immagazzinare :D !!
da antenne (comprese guide d'onda) ai modulatori.
Insomma di tutto :)

Grazie :)
 
Le antenne non si cambiano, così come i tx di potenza, cavi , guide d'onda ecc...

ho il magazzino pieno di modulatori analogici, quello si... qualche ponte digitale che non è utile per l'SFN e i vecchi ponti analogici a 14 Ghz e 10 Ghz (anche se credo che alcuni sia possibile convertirli)... Ma non credo proprio che il mio capo li regali...conoscendolo...
 
Kantrax ha scritto:
Le antenne non si cambiano, così come i tx di potenza, cavi , guide d'onda ecc...

ho il magazzino pieno di modulatori analogici, quello si... qualche ponte digitale che non è utile per l'SFN e i vecchi ponti analogici a 14 Ghz e 10 Ghz (anche se credo che alcuni sia possibile convertirli)... Ma non credo proprio che il mio capo li regali...conoscendolo...

Rimarranno li a marcire in magazzino, sai quanta didattica ci si potrebbe fare?? già donarle alle scuole sarebbe un'ottima idea :new_angel: :new_angel:
 
Adriatick ha scritto:
Rimarranno li a marcire in magazzino, sai quanta didattica ci si potrebbe fare?? già donarle alle scuole sarebbe un'ottima idea :new_angel: :new_angel:
Vero, sarebbe un'ottima cosa... ;)
 
Volevo fare una precisazione riguardo la radio, la cui situazione è differente.
In italia lo standard adottato per la digitalizzazione delle emissioni radiofoniche (e quindi non radiotelevisive) è il DAB (con variante DAB+, che altro non è che un upgrade del codec audio usato, da mpeg layer2 ad aac) che usa frequenze VHF in banda III (si, la stessa della tv, ma con canalizzazione differente) e UHF in banda L (oltre gli 1,4 ghz se non mi sbaglio).
Per cui a differenza della tv digitale in standard DVB-T (ed eventuali evoluzioni dell'efficienza di modulazione ovvero DVB-T2) che prevede l'utilizzo delle stesse frequenze e canalizzazioni del vecchio sistema analogico (in standard europei), non ci sarà necessità di switch-off della banda cosiddetta "FM" (ovvero 87-108 MHz, almeno in italia), per parecchio tempo.
Parlando di radio digitale, la "digitalizzazione" dell'"FM" potrà eventualmente avvenire con lo standard DRM+, estensione alle frequenze VHF, fino ai 174 MHz se non erro, del DRM (che sta per Digital Radio Mondiale, non per Digital Rights Management), sistema nato per digitalizzare le OL, OM e OC. Tale sistema permette persino la modulazione ibrida (IBOC, In Band On Channel), proprio come i sistemi americani HD-Radio (che non sta per High Definition, ma per Hybrid Digital) e FMXtra, che attualmente usano per trasmettere in digitale sulla loro banda "FM", in contemporanea all'analogico, usando, ogni emittente, il proprio canale. Non senza qualche problema di interferenze su canali adiacenti però...
 
Va tutto all'estero.
E' stata la mia prima richiesta ,mi sarei accontentato di qualche watt
ma niente...:mad:
 
airsilvo ha scritto:
Va tutto all'estero.
E' stata la mia prima richiesta ,mi sarei accontentato di qualche watt
ma niente...:mad:

Moaves mi ha scritto che voleva un trasmettitore ingresso audio/video, uscita CH UHF PAL 5W. Gli ho chiesto l'indirizzo per la spedizione (naturalmente a suo carico tramite TNT), ma non mi ha risposto.
Lo vuoi tu ? :icon_cool:
 
Kantrax ha scritto:
Le antenne non si cambiano, così come i tx di potenza, cavi , guide d'onda ecc...

ho il magazzino pieno di modulatori analogici, quello si... qualche ponte digitale che non è utile per l'SFN e i vecchi ponti analogici a 14 Ghz e 10 Ghz (anche se credo che alcuni sia possibile convertirli)... Ma non credo proprio che il mio capo li regali...conoscendolo...


almeno un ponte a 14 mi servirebbe..... analogico
 
Indietro
Alto Basso