H3G. ILLEGITTIMO AUMENTO DELLE TARIFFE E DISATTIVAZIONE USIM. OBBLIGO RESTITUZIONE CREDITO. LA MODULISTICA
Firenze, 10 Agosto 2007. Al decreto Bersani sulle liberalizzazioni ha fatto seguito uno scontato aumento delle tariffe telefoniche e i gestori si stanno "ingegnando" per recuperare gli introiti perduti. H3G sta disattivando le Sim non ricaricate negli ultimi dodici mesi, modificando i piani tariffari anche gia' esistenti, evitando la restituzione del credito rimanente sulle Usim. Vediamo come difendersi attaccando!
Disattivazione delle scheda Usim trascorsi 12 mesi senza effettuare ricariche. H3G disattiva le schede Usim che negli ultimi 12 mesi non sono state ricaricate (*). Tale disattivazione e' illegittima poiche' in contrasto col decreto Bersani sulle liberalizzazioni, che vieta agli operatori telefonici di imporre "termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato". "Servizio acquistato" che consiste nell'attribuzione di un numero e l'uso dello stesso per telefonare. A chi e' stata disattivata la Usim consigliamo di intimare l'immediata riattivazione con una raccomandata AR di messa in mora:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051
Disattivazione e mancata restituzione del credito residuo derivante da autoricarica. H3G, disattivata la Usim, consente di recuperare il credito residuo, ma non anche quello che deriva da autoricarica. Chi non e' interessato a mantenere il contratto, ma voglia recuperare questo credito, deve verificare cosa prevede in merito il proprio contratto. Una delibera dell'Agcom (n. 7/02/CIR), all'art. 2 impone ai gestori di indicare "le condizioni di trattamento del credito residuo nel caso di cessazione del rapporto contrattuale […]. In caso di offerte promozionali ed altre forme equivalenti, i gestori di servizi mobili e personali evidenziano le eventuali restrizioni alla restituzione del credito accumulato in virtu' dell'offerta stessa.". Il contratto H3G attualmente sul loro sito Internet indica che, per credito residuo, debba intendersi: "il traffico effettivamente acquistato e non goduto che residua... al netto di ricariche omaggio previste o comunque associate a promozioni opzioni, meccanismi di autoricarica previsti...". Ma questa e' una clausola recente, non presente nei contratti stipulati in passato. Occorre quindi verificare il proprio contratto. Se non contiene questa condizione ma c'e' un generico riferimento al "credito residuo", si potra' chiedere la restituzione anche degli importi accumulati tramite autoricarica: (qui lo specifico facsmile:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=190334).
Modifica piano tariffario. H3G modifichera' dal 1 settembre 2007 le condizioni economiche e di servizio del piano tariffario Super Tua, che diventera' Super Tua Piu' 2007. Aumentano i costi di chiamata e cambiano le condizioni dell'autoricarica: verranno attribuiti 5 centesimi anziche' 10 per ogni minuto di telefonate ricevute e ci sara' una scadenza per "consumare" il credito accumulato. La modifica e' illegittima: la clausola del contratto che consente a H3g queste modifiche unilaterali e' vessatoria. Ci si puo' opporre alla modifica con una messa in mora, intimando il rispetto del contratto: (qui un facsmile:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=190332).
Chi invece volesse disdire il contratto, dovra' procedere con una raccomandata AR in cui comunica la volonta' di disdetta e diffida il gestore dal chiedere qualunque somma a titolo di penale:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=132889
Emmanuela Bertucci, legale Aduc
(*) Nelle nuove condizioni di contratto, attualmente pubblicato sul sito internet di H3G, tali condizioni temporali sono diventate, peraltro, ancora piu' stringenti, poiche' questo gestore si riserva di disattivare la Usim dopo 5 mesi dall'ultimo utilizzo a pagamento, piu' un mese per la sola ricezione dei servizi gratuiti. Chiaramente anche questa clausola e' illegittima, per gli stessi motivi che riportiamo.
**********************************************************************************************
PER DIRE NO ALLE RIMODULAZIONI TARIFFARIE, ISCRIVITI AL MOVIMENTO CONSUMATORI
News inserita il 09/08/07 alle ore 10:44
Immagine allegata
L’associazione ha accolto la richiesta di Norimodulazioni.com (blog contro la rimodulazione delle tariffe) e ha deciso di proporre la tessera MC al prezzo politico di 5 euro, per portare avanti un’azione inibitoria nei confronti di H3G per la rimodulazione, contestandone la vessatorietà e la limitazione al diritto di recesso dell'utente. L'azione inibitoria, prevista dall'art. 37 del Codice del Consumo, consente di tutelare con un unico processo un ampio numero di persone. Movimento Consumatori è una delle associazioni "accreditate" per effettuare la conciliazione con H3G, pertanto tutti coloro che sottoscriveranno la tessera avranno un doppio beneficio: da un lato "parteciperanno" all'azione inibitoria, dall'altro potranno chiedere al Movimento Consumatori di procedere con il tentativo obbligatorio di conciliazione. Questa possibilità è particolarmente interessante per tutte le persone che risiedono in regioni nelle quali il Co.Re.Com. non ha la delega per la conciliazione (o che non risiedono nel capoluogo di regione), invece di pagare circa 30-40 euro alla Camera di Commercio della propria città potrebbero far valere i propri diritti gratuitamente nella fase conciliativa.
Come tesserarsi:
-versate i 5 euro tramite bollettino postale o bonifico bancario (a breve sarà implementato anche il pagamento on line tramite carta di credito) indicando come causale “Iscrizione MC - segnalazioni H3g”;
-gli estremi del conto corrente sono reperibili all'indirizzo
http://www.movimentoconsumatori.it/associarsi.php
-al fine di attivare il prima possibile il sistema del tesseramento e evitare rallentamenti per eventuali ritardi di comunicazione del versamento da parte degli uffici bancari competenti, inviate un'e-mail, confermando i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, cap, città) a
tesseramento@movimentoconsumatori.it oppure inviate un fax allo 06.4820227 all'attenzione dell' Ufficio Tesseramento MC;
-una volta effettuato il pagamento, per velocizzare la procedura e facilitare i lavori di segreteria, compilate integralmente il form presente all'indirizzo
http://www.movimentoconsumatori.it/associarsi.php
Per ulteriori informazioni scrivete a
telefonia@movimentoconsumatori.it.