• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trial Feed 13°E / 19.2°E / 28.2°E

in effetti ASTRA 2D, così com'è ora, tra qualche mese non si sa, dovrebbe essere un po' fuori dalla tua portata, cmq sia, prima di scoraggiarsi, tu hai già una parabola al momento? Potresti orientarla verso i 28,2E e valutarne la potenza del segnale?

Come toroidale, direi la 90cm.
 
Quindi mi condigli di testarne prima il segnale con una normale da 88?
A quanto dovrebbe essere per poterlo fissare anche con un trial feed/

In teoria da qui non dovrei prenderlo meglio che in Italia il segnale a 28.2?

Ciao e grazie
 
Alessiogian ha scritto:
Quindi mi condigli di testarne prima il segnale con una normale da 88?
A quanto dovrebbe essere per poterlo fissare anche con un trial feed/

In teoria da qui non dovrei prenderlo meglio che in Italia il segnale a 28.2?

Ciao e grazie

Beh... due parabole da 90 costano meno di una toroidale, quindi io direi di provare prima con una da 90 e vedere se va su fuoco primario prima e su fuoco secondario poi. Se già funziona sul primario puoi lasciare la parabola sui 28.2 e metterne un'altra per gli altri satelliti (se hai la possibilità di mettere una T90 probabilmente avrai spazio anche per una parabolina per hotbird...). Se proprio non funziona invece dovrai valutare una 105 o diametri più impegnativi...

P.S.: cerca su forum più o meno indigeni (francia-germania) dei report su astra 2d dalle tue latitudini. Riguardando il footprint comunque dovresti farcela senza problemi... si vedrà poi quanto migliorerà o peggiorerà la situazione con Astra 1N ed il suo successore...
 
Ultima modifica:
Yapok ha scritto:
Beh... due parabole da 90 costano meno di una toroidale, quindi io direi di provare prima con una da 90 e vedere se va su fuoco primario prima e su fuoco secondario poi. Se già funziona sul primario puoi lasciare la parabola sui 28.2 e metterne un'altra per gli altri satelliti (se hai la possibilità di mettere una T90 probabilmente avrai spazio anche per una parabolina per hotbird...). Se proprio non funziona invece dovrai valutare una 105 o diametri più impegnativi...

P.S.: cerca su forum più o meno indigeni (francia-germania) dei report su astra 2d dalle tue latitudini. Riguardando il footprint comunque dovresti farcela senza problemi... si vedrà poi quanto migliorerà o peggiorerà la situazione con Astra 1N ed il suo successore...

Il problema é che a casa del mio amico non credo ci sia spazio per 2 parabole.

Dovrebbe posizionare sul balcone la pedana (quella con la pietra da giardino) ed installare la parabola....non credo ne possa mettere 2 (visto che la larghezza del balcone é intorno ai 70/80 cm). Di sicuro bisognerá farlo con 1 ("normale" o toroidale che sia).

Con la T55 nn si riuscirebbe, vero?

Cosa intendi per forum "indigeni"?

Ciao e grazie per le risposte
 
Ah scusa, credevo che fossi tu in Lussemburgo... per indigenei (=del luogo) intendevo qualche forum tedesco o francese (tu o il tuo amico sicuramente capirete qualcosa di una delle due lingue) per vedere come ricevono Astra 2d altre persone da quelle parti (valle del Reno etc.). Con la t55 non penso ce la farà... sarà pur toroidale, ma rimane una 55cm! I problemi della T90, più che l'ingombro e la dubbia "bellezza", sono il costo e la difficoltà di installazione, e, soprattutto, il puntamento. Non so poi se l'idea della pedana sia molto azzeccata... se il balcone è largo 80cm deve essere del tipo incassato, e la t90 non ci stà (e neppure un'altra parabola se il balcone non guarda proprio nella direzione giusta). E' meglio se cerca un posto dove mettere le parabole a sbalzo, attaccandole al muro o ad una ringhiera...
 
Yapok ha scritto:
Ah scusa, credevo che fossi tu in Lussemburgo... per indigenei (=del luogo) intendevo qualche forum tedesco o francese (tu o il tuo amico sicuramente capirete qualcosa di una delle due lingue) per vedere come ricevono Astra 2d altre persone da quelle parti (valle del Reno etc.). Con la t55 non penso ce la farà... sarà pur toroidale, ma rimane una 55cm! I problemi della T90, più che l'ingombro e la dubbia "bellezza", sono il costo e la difficoltà di installazione, e, soprattutto, il puntamento. Non so poi se l'idea della pedana sia molto azzeccata... se il balcone è largo 80cm deve essere del tipo incassato, e la t90 non ci stà (e neppure un'altra parabola se il balcone non guarda proprio nella direzione giusta). E' meglio se cerca un posto dove mettere le parabole a sbalzo, attaccandole al muro o ad una ringhiera...

In effetti hai capito bene.....anche io sono in lussemburgo, solo che é il mio amico che deve mettersi la parabola, io lo aiuto soltanto :-D

Guardando il footprint di Astra 2D Lussemburgo sembra "essere preso in pieno" e basterebbe una parabola da 60cm per ricevere il segnale.....o sbaglio io?

astra2dfootprint.gif


Il problema del puntamento sarebbe in parte risolto (o agevolato) dal fatto che cmq ho un misuratore di campo che utilizzo di solito per puntare le parabole su astra 19.2 e hotbird.

Il problema é che l'unica volta che ho tentato con la mia triax 88 a fare un trial feed non ci sono riuscito perché nn riuscivo ad arrivare al lnb in quanto la parabola era per 3/4 sospesa fuori al balcone....e ho lasciato perdere :D

Da lui non danno il permesso di montarla a sbalzo sulla ringhiera o sul muro della facciata, ci sarebbe un portico dietro il palazzo, ma significherebbe stendere almeno 30/40m di cavo per raggiungere l'appartamento.

Ho fatto una prova con la bussola e la parabola verrebbe puntata in questa maniera (scusate la fattura del disegno :) )



quindi con la parabola messa in diagonale rispetto al balcone....non so se rendo l'idea. In questa maniera ci sarebbe più spazio per far entrare una T90 o cmq una triax da 88.

Altrimenti nn mi resta che smontare la mia parabola e andare a provare prima di acquistare il materiale....ma considerate le temperature invernali di qui.....sarebbe preferibile fare un puntamento e lasciare tutto li :D
 
Ah ok, la larghezza è "lo sbalzo" del balcone... beh, se hai un misuratore di campo probabilmente te ne intendi più di me, e se vivi in Lussemburgo e fai a qualche verso l'antennista probabilmente ti sarà anche molto più facile reperire informazioni sul campo... da qui noi possiamo solo guardare i footprint.
Ad ogni modo, affidandosi ai footprint, parrebbe che con una semplice parabola da 80/90 centimetri dovresti farcela tranquillamente, anche con lnb fuorifuoco (magari metti astra centrale e hotbird fuori sull'altro lato). Il punto più critico è un buon supporto per lnb, cercane uno possibilmente con l'altezza regolabile (tipo il secondo nel primo post di chikung, non deve essere il più semplice da puntare ma se hai un misuratore di campo professionale [e se sei tu stesso un esperto...] dovresti cavartela).
 
Yapok ha scritto:
Ah ok, la larghezza è "lo sbalzo" del balcone... beh, se hai un misuratore di campo probabilmente te ne intendi più di me, e se vivi in Lussemburgo e fai a qualche verso l'antennista probabilmente ti sarà anche molto più facile reperire informazioni sul campo... da qui noi possiamo solo guardare i footprint.
Ad ogni modo, affidandosi ai footprint, parrebbe che con una semplice parabola da 80/90 centimetri dovresti farcela tranquillamente, anche con lnb fuorifuoco (magari metti astra centrale e hotbird fuori sull'altro lato). Il punto più critico è un buon supporto per lnb, cercane uno possibilmente con l'altezza regolabile (tipo il secondo nel primo post di chikung, non deve essere il più semplice da puntare ma se hai un misuratore di campo professionale [e se sei tu stesso un esperto...] dovresti cavartela).

in realtá non sono espertissimo ma mi diletto a fare i puntamenti.
Fino ad ora peró ho sempre lavorato su astra 19.2 e hotbird....non mi sono mai "spinto" fino ai 28.2 :D

Per questo prima di consigliargli di prendere questa o quella parabola ho chiesto a voi.

non ho mai utilizzato una toroidale e se il problema dovesse essere il puntamento (e il misuratore di campo dovesse venirmi in aiuto), oltre che il prezzo, mi orienterei su quella.

Anche perché mi ha chiesto un domani di aumentare il parco satelliti.....gli proporrei una motorizzata ma non so se va bene sulla pedana...................
 
allora...alla fine ho preso la toroidale anche perchè mi piaceva come "sfida" :D

ho impiegato una serata intera per montarla e quando l'ho scartata ho scoperto che necessitava di un palo di sostegno da 6 cm (quelli standard delle pedane per fissare la parabola sul pavimento sono da 4cm).

Dopo aver cercato invano qui un adattatore sono riuscito a fabbricarmelo io, ma devo fissarlo meglio, ma nel frattempo ho iniziato il puntamento anche per vedere effettivamente le reali possibilità di riuscita.

Sono riuscito fissare quasi subito astra 19,2 e ho 1307 canali (risultato della ricerca del decoder).
Non avendo mai avuto tanto a che fare con astra (a parte brevi periodi anni fa) volevo sapere se secondo voi il puntamento è buono o se si dovrebbero ricevere più canali.
Nell'eventualità, su quale transponder mi consigliate di tentare il puntamento?

Stessa cosa per astra 28,2......quale transponder sarebbe meglio utilizzare?

Ciao e grazie

PS: se devo aprire un nuovo thread ditemelo e lo faccio ;)
 
Per i transponder cerca sul forum, dovresti trovare abbastanza facilmente, è un argomento piuttosto comune. Per fare un confronto solo sul numero dei canali ricevibili (che per satelliti potenti va anche bene) controlla semplicemente le liste canali su KingOfSat o LyngSat, dove trovi ogni satellite con numero di canali (e liste) divisi tra tv/radio e pay/free (più comodo di così...). Comunque qui stiamo andando abbastanza OT...

Se vuoi comunque su internet, almeno qui in italia, si trovano gli adattatori per mettere la T90 su pali più piccoli, se proprio il tuo sistema dovesse dare problemi.
 
Ultima modifica:
Yapok ha scritto:
Se vuoi comunque su internet, almeno qui in italia, si trovano gli adattatori per mettere la T90 su pali più piccoli, se proprio il tuo sistema dovesse dare problemi.

Ciao

piccolo update....sono riuscito a montare il sistema e a fissare i satelliti correttamente.
Il problema resta l'adattatore per il palo che si muove ad ogni folata di vento un pó più forte....evidentemente il mio sistema non regge :D

Ho trovato in internet questi 2 adattatori:

143457g_palo_adapter_wavefrontier.gif


143540g_palo_adapter_wavefrontier_esterno.gif


Da quanto capisco, il primo si inserisce direttamente sul palo esistente e si fissa con le viti, mentre il secondo si posiziona accanto al palo esistente e si fissa a questo con la coppia di cavallotti.......giusto?

Secondo voi qual é il sistema migliore?

La zona é spesso spazzata da venti abbastanza forti quindi mi servirebbe installare il sistema più stabile possibile

Ciao e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve ragazzi, vorrei fare un multifeed 13+19+28E. siccome non ho tempo per girare nei negozi , non ho trovato un diseqC 4x1, ma solo il 2x1. la mia domanda è: Posso fare il multifeed, con un lnb alps e un monoblocco da 6°? La parabola è già puntata sui 28.2E, il supporto per 13E e 19E è gia montato e con un altro lnb single ho trovato i sateliti. allora se io acquisto un monoblocco da 6 gradi e lo metto insieme al lnb single puntato sui 28.2E, legati al diseqC 2x1, riuscirò a ricevere i sateliti o i monoblocchi(gia munito di un diseqC) non si possono legare ai comutatori 2x1?
 
flo87 ha scritto:
Salve ragazzi, vorrei fare un multifeed 13+19+28E. siccome non ho tempo per girare nei negozi , non ho trovato un diseqC 4x1, ma solo il 2x1. la mia domanda è: Posso fare il multifeed, con un lnb alps e un monoblocco da 6°? La parabola è già puntata sui 28.2E, il supporto per 13E e 19E è gia montato e con un altro lnb single ho trovato i sateliti. allora se io acquisto un monoblocco da 6 gradi e lo metto insieme al lnb single puntato sui 28.2E, legati al diseqC 2x1, riuscirò a ricevere i sateliti o i monoblocchi(gia munito di un diseqC) non si possono legare ai comutatori 2x1?

ciao,

a quanto leggo nel forum non puoi utilizzare il 2x1 perchè per far funzionare bene il monoblocco avresti bisogno di un raccordo a T e slittare il cavo in 2 e per il 28.2 avresti bisogno di un altra entrata.

Dai un'occhiata qui
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=64136

ciao
 
Grazie @Alessiogian. A questo punto, senza fare altri impicci, tolgo il monoblocco, e metterò altri 3 illuminatori, quindi farò 28E+26E+19E+13E, tutti ALPS con uno switch 4x1.
 
flo87 ha scritto:
Grazie @Alessiogian. A questo punto, senza fare altri impicci, tolgo il monoblocco, e metterò altri 3 illuminatori, quindi farò 28E+26E+19E+13E, tutti ALPS con uno switch 4x1.

credo sia la soluzione più semplice :)
 
Ragazzi mi servirebbe un consiglio per vedere i satelliti in orbita a 28.2E
Quindi come potete immaginare mi interessa la BBC e gli altri canali in inglese:D

Abito in Friuli e da quanto ho capito servono parabole belle grosse 120/150
Con un unica parabola è possibile riuscire a prendere i satelliti 13E 19.2E e 28.2E?
Oppure come mi ha già consigliato un'altro utente dovrei usarne 2, una da 80 e una da 120/150 per i 28.2E?
 
isomax89 ha scritto:
....
Con un unica parabola è possibile riuscire a prendere i satelliti 13E 19.2E e 28.2E?
secondo me si, la punti a 28.2E e tieni sui fuochi secondari 13E e 19.2E facendo attenzione alla regolazione dello skew
 
MISTERSAT ha scritto:
secondo me si, la punti a 28.2E e tieni sui fuochi secondari 13E e 19.2E facendo attenzione alla regolazione dello skew


Location
Latitude: 46.0829°
Longitude: 12.9862°Dish
Elevation:34.9°
Azimuth: 159.3°
LNB skew: -6.7

Questi sono i valori che ho ottenuto
In teoria montandola sul tetto non dovrei avere problemi causati da altre case

Quindi secondo te con una parabola da 120 riesco a vedere i satelliti sul 28.2E?
Sai dirmi un prezzo onesto per la parabola?
 
salve io ho una 80 cm con dual feed 13 est e 19,2 est...vorrei agganciare astra 28 est come dovrei fare?
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso