Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
concordo sul fuoco principale(16°est) cmq sarebbe + opportuno mettere almeno 2 Alps (magari si compra un kit telesystem 9/13 che contiene 2 Alps o 2 Sharp (della stessa forma degli Alps) dicevo 13 € circa e si possono trovare nelle grandi catene di distribuzione dell'elettronica tipo Euronicsybor ha scritto:Ciao,
ho una 120
La parabola è puntata a 16° e tutti gli lnb praticamente si toccano tra loro.
8210 ha scritto:concordo sul fuoco principale(16°est) cmq sarebbe + opportuno mettere almeno 2 Alps (magari si compra un kit telesystem 9/13 che contiene 2 Alps o 2 Sharp (della stessa forma degli Alps) dicevo 13 € circa e si possono trovare nelle grandi catene di distribuzione dell'elettronica tipo Euronics
come suggerisce Zuckerbaer l'utilizzo di collari autocostruiti
avevo già detto che era meglio seguire il tuo consiglioZuckerbaer ha scritto:Il problema è che il supporto Telesystem è calcolato per una 80 cm fornita da loro nel kit mentre con una 120 l' interasse è maggiore, 60 mm circa in funzione della latitudine, per quanto riguarda l' Italia. Credo che occorra per forza di cose mettere mano all' autocostruzione
del kit dovrebbe prendere solo i 2 lnb(Alps o Sharp ) poi sia il supporto che lo Switch 2in/out che fà parte sempre del kit non potranno servire alla causa...se li tiene..li regala.. per quel che si è pagato del resto (13 € tutto)come suggerisce Zuckerbaer l'utilizzo di collari autocostruiti
L' interasse tra gli LNB dipende da vari fattori come grandezza della parabola, rapporto F/D, posizione geografica, posizione dei satelliti. Con parabole troppo piccole il dual feed è impossibile da realizzare perchè la distanza tra gli LNB è inferiore alla dimensione stessa di questi ultimi e perchè una antenna piccola ha un apertura tale del fascio da ricevere più satelliti contemporaneamente finendo per interferire a vicenda i segnali utili. Una 40 cm a rigore non potrebbe funzionare bene perchè ha un apertura del fascio di circa 5° a -3dB ma lei non lo sa e trattandosi di ricevere HB 13°E funziona lo stesso perchè i segnali sono talmente potenti da soffocare i disturbi provenienti dal 10°E e dal 16°Egir ha scritto:mi intrometto in questa discussione, la distannza tra gli interassi non dovrebbe essere proporzionale alla grandezza della parabola?
Allora ho capito male cosa intendessi per "kit" quelli che ho visto finora dalle mie parti sono conpleti di parabola e ricevitore FTA, se viceversa mi sembra di capire che adesso vendono solo i due LNB ed il supporto per 13 eur allora conviene prendere quelli ma alla fine quello che serve davvero è la manualità necessaria per adattare il tutto all' antenna preesistente.8210 ha scritto:del kit dovrebbe prendere solo i 2 lnb(Alps o Sharp ) poi sia il supporto che lo Switch 2in/out che fà parte sempre del kit non potranno servire alla causa...se li tiene..li regala.. per quel che si è pagato del resto (13 € tutto)![]()
è la stessa staffa che ti ho linkato qui che poi ho modificato xchè con quei collari si sta un pò "stretto "su quel quadfeed ,tra l'altro io l'avevo pagato poco + della metà,4 feed è una figata si...ma su una 120 ne puoi mettere almeno 7/8...non ti accontentareuozzap ha scritto:raga non per fare pubblicità, ma dato che col bricolage io sono negato, su eBay ho trovato questo
che penso proprio faccia al caso nostro...
certo che avere il decoder puntato su 4 satelliti contemporaneamente è una gran cosa![]()
si eccoloZuckerbaer ha scritto:Allora ho capito male cosa intendessi per "kit" quelli che ho visto finora dalle mie parti sono conpleti di parabola e ricevitore FTA, se viceversa mi sembra di capire che adesso vendono solo i due LNB ed il supporto per 13 eur allora conviene prendere quelli
quindi non metti + almeno 2 ALPS(o modello simile)?che decoder hai?ti fermi a 4 satelliti?uozzap ha scritto:vorrei prendere anche 4 lnb
LNB SINGOLO 0.1 dB HD READY DIAVOLO MEGASAT
il tuo multifeed è diverso ,lui ha tutti sat a 3° e cmq a lui arriverà proprio quella staffa(conosco quel venditore sul sito ha una foto....poi in realtà ti manda n'altro e precisamente questospecie 8472 ha scritto:ce ne sarebbe un'altra di staffa multifeed che e' semplicemente una barra tonda ricurva che pero' ha il pregio di mettere gli lnb sia sopra che sotto e regolarli come si vuole cosi non si ha il problema di mettere per forza lnb con cono stretto io la uso per la mia 120 sui 13E,19E,5E,9E e avrei ancora spazio tra gli lnb