• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Troveranno mai una soluzine definitiva??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pazzomania

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
234
Ciao ragazzi,

A quasi un anno dallo switch off mi son venute alcune considerazioni da fare..

La mia opione è che squadrettamenti periodici, canali che vanno e vengono, problemi di propagazione ecc ecc ecc... non saranno MAI risolti, per il semplice fatto che una soluzione non esiste...o non sanno trovarla.. dico questo perchè i canali che erano disturbati periodicamente sull' analogico, subiscono la stessa sorte col Digitale Terrrestre, il problema è che prima si riuscivano a vedere anche se magari formicolanti, ora invece essendo un segnale digitale o squadrettano di brutto oppure proprio non vengono agganciati.

Questo è cio' che credo io! E io abito a circa 1-2 km in linea d'aria da un importante postazione che copre Lago D' Iseo e gran parte della valle Camonica.

Comunque magari le mie idee son sbagliate.. per cui.. Voi che ne pensate???
 
Il digitale è e sarà la croce di chi abita lontano dalle postazioni forti, visto che non si son decisi ad abbandonare le postazioni che sparano all'orizzonte invece di tante micro-postazioni che consentirebbeno una buona SFN...
 
xxgiuseppexx ha scritto:
penso che devi cambiare l'antenna

Avrà si e no 6-7 anni, inoltre da ottobre a marzo, tutto benissimo.. poi iniziati squadrettamenti sul mux con Premium Calcio HD2, poi sparito Telelombardia sul Can 64...

Cose dell' altromondo!! ma la cosa pazzesca..è che non si POSSA RISOLVERE!! Cioè... mi viene quasi da pensare... ma perchè non ci dotiamo tutti di parabola e stop ai problemi??
 
Di solito la parabole è una soluzione semplice ed economica per i casi in cui vada a servire un unico decoder ed apparecchio TV.
Già se è necessario realizzare una multi-utenza, o gli apparecchi riceventi sono non più di 4 e supportano la tecnologia SCR (che con un unico cavo di discesa e apposito illuminatore e uno splittaggio a 4 vie garantisce ugualmente la corretta ricezione) oppure servirà una realizzazione multiswitch, ben più sofisticata, laboriosa (un cavo diretto di collegamento x ciascun utilizzo) e molto più costosa rispetto al costo medio di un'impianto terrestre.
In linea di massima il DTT è una buona tecnologia salvo problematiche di errori grossolani del proprio impianto d'antenna o salvo seri problemi di mancanza di otticità (unito a campi globalmente insufficienti) coi siti trasmittenti.
Ma tutto ciò è stato già detto centinaia di volte e la mia impressione è che in questa discussione si senta odore di aria fritta... :icon_rolleyes:
 
secondo la mia personale opinione nel tempo tutti questi inconvenienti dovrebbero sparire e rimanere solo un brutto ricordo

ci vorrà del tempo affinché i broacaster abbiano uno storico di come si comportano i segnali e sappiano tradurre le informazioni per riuscire ad ottimizzare tutti gli impianti ma prima o poi ci si arriverà ( almeno spero :D )
 
maomin ha scritto:
secondo la mia personale opinione nel tempo tutti questi inconvenienti dovrebbero sparire e rimanere solo un brutto ricordo

ci vorrà del tempo affinché i broacaster abbiano uno storico di come si comportano i segnali e sappiano tradurre le informazioni per riuscire ad ottimizzare tutti gli impianti ma prima o poi ci si arriverà ( almeno spero :D )
io posso dire solo che, per mia esperienza la questione varia da zona a zona.Quello che sta dicendo chi ha aperto il thred, è un altro problema ancora...il problema di Telelombardia sul 64, va vanti dal primo giorno di cambio tecnologia e non è stato ancora risolto perche??? Molti broadcaster, lavorano ancora con apparecchiature ed apparati vecchi almeno di 20 anni(il piu giovane) e credono di andare avanti ancora per molto.VEdi i grandi editori o broadcaster, sono stabili e lavorano per la stabilita tutti i giorni.Concludo che oltre ad avere i problemi sulla propria antenna, si devono considerare anche quelli dei broadcaster ;)
 
landtools ha scritto:
io posso dire solo che, per mia esperienza la questione varia da zona a zona.Quello che sta dicendo chi ha aperto il thred, è un altro problema ancora...il problema di Telelombardia sul 64, va vanti dal primo giorno di cambio tecnologia e non è stato ancora risolto perche??? Molti broadcaster, lavorano ancora con apparecchiature ed apparati vecchi almeno di 20 anni(il piu giovane) e credono di andare avanti ancora per molto.VEdi i grandi editori o broadcaster, sono stabili e lavorano per la stabilita tutti i giorni.Concludo che oltre ad avere i problemi sulla propria antenna, si devono considerare anche quelli dei broadcaster ;)
Ma se a un broadcaster danno ben TRE frequenze per TRE multiplex... FOrse dovrebbe avere gli strumenti per gestirli! Altrimenti ne tieni UNO e lo gestisci BENE. Tanto prima trasmettevi 3 programmi e faticavi a riempirli, adesso vorresti trasmettere DICIOTTO programmi e non avere le apparecchiature e i programmi???
 
RobyOneKenobi ha scritto:
Ma se a un broadcaster danno ben TRE frequenze per TRE multiplex... FOrse dovrebbe avere gli strumenti per gestirli! Altrimenti ne tieni UNO e lo gestisci BENE. Tanto prima trasmettevi 3 programmi e faticavi a riempirli, adesso vorresti trasmettere DICIOTTO programmi e non avere le apparecchiature e i programmi???
stai ben sicuro che entro il 2012 si mettera tutto apposto con chi ha 3-4 multiplex cloni... anche perche la fascia 60 69 andra per internet mobile
 
RobyOneKenobi ha scritto:
Il digitale è e sarà la croce di chi abita lontano dalle postazioni forti, visto che non si son decisi ad abbandonare le postazioni che sparano all'orizzonte invece di tante micro-postazioni che consentirebbeno una buona SFN...
Scusate; sarò ripetitivo, ma un esempio di postazione da chiedere sarebbe stato il Penice a favore di un numero maggiore di piccole postazioni poste in liena con le altre del bacino, così si sarebbero favorite le SFN e per la maggior parte se non tutto il territorio ogni impianto necesittava di una sola UHF larga banda e eventualmente di una VHF sempre con lo stesso puntamento per eventuali Mux locali ove anche il Mux 1 Rai è in UHF. Come Monte Penice penso che in Italia ci siano altre situazioni simili. Ormai le grandi postazioni per macroaree dovrebbero far parte dle passato analogico quando non esisteva la necessità di sincronizzare in SFN i segnali. Però siccome qui nel Forum è stato accennato al fatto che nel futuro con il dvb-t2 le distanze per sincronizzare le SFN potranno essere doppie, allora discorsi di SFN come ad es. fra Penice e Valcava inizieranno a diventare possibili. Ciao! ;)
 
Buongiorno..

SOn contento abbiate risposto in molti!

Comunque secondo me.. le cosa che deve far pensare piu di tutte è questa:

Perchè RAI 1, 2 , 3 e I TRE CANALI MEDIASET non hanno quasi MAI problemi??
 
pazzomania ha scritto:
Buongiorno..

SOn contento abbiate risposto in molti!

Comunque secondo me.. le cosa che deve far pensare piu di tutte è questa:

Perchè RAI 1, 2 , 3 e I TRE CANALI MEDIASET non hanno quasi MAI problemi??
perchè il mux 1 e A rai e il 2 e 4 mediaset hanno una copertura molto ampia, e questo ne diminuisce parecchio i problemi. però per fare coperture del genere ci vogliono tanti investimenti, che ad esempio le locali non tutte si possono permettere. ma se vedi, già gli altri stessi mux rai e mediaset hanno problemi di ogni tipo, perchè sono già al di sotto come coperture di quei 3 di qui sopra, e già fare le sfn, ecc. diventa già più impegnativo e più al limite, e basta un niente per fare saltare tutti questi delicati equilibri, e si vede... ;)
 
pazzomania ha scritto:
Buongiorno..

SOn contento abbiate risposto in molti!

Comunque secondo me.. le cosa che deve far pensare piu di tutte è questa:

Perchè RAI 1, 2 , 3 e I TRE CANALI MEDIASET non hanno quasi MAI problemi??
Beh non è proprio vero, per farti un esempio stamattina il mux 4 mediaset è saltato per un pò di minuti (può essere un caso per carità, capità raramente). invece il mux 1 rai ha problemi fin dallo switch off, piccoli salti di 1-2 secondi ogni tanto (qualche volta in un'ora), niente di grave ma sono fastidiosi a volte; in quest'ultimo caso è un problema del ripetitore a quanto si dice nella discussione del veneto, la rai ci sta lavorando ma sembra che i lavori non finiranno prima di 3-4 mesi a quanto si dice. Ah, impianto nuovo sistemato due anni fa, ricevo dal Venda/Madonna, quindi non proprio delle piccole postazioni ...
 
Altra testimonianza... Mux 1 Rai sempre avuto porblemi da Ottobre 2010 a Marzo 2011 finchè poi hanno risolto abbassando il fec. Mux Mediaset4 praticamente assente o inguardabile dal 22/06 e non hanno ancora risolto... insomma non è vero che non ci sono mai problemi... anzi ;)
 
Vero, i problemi tecnici ci sono, ma le cause che li provocano sono di solito analoghe a quelle che si incontravano in un contesto analogico o misto...
E poi ogni singola situazione di ricezione è esposta ad una quantità di variabili d'ambiente che sarebbe impossibile elencare tutte.
In ogni caso, la mia impressione è che si stia continuando a disquisire su questioni già affrontate ampiamente nella veire sezioni DTT, speciamente tra le Discussioni Tecniche.
Pertanto, se qualcuno vuole aggiungere qualche elemento nuovo (del ché dubito, perché, come dicevo, mi pare che ogni considerazione possibile già sia stata affrontata) durante la mattinata, sarà il benvenuto.
Altrimenti a breve il thread sarà chiuso. :icon_rolleyes:
 
:D
AG-BRASC ha scritto:
Vero, i problemi tecnici ci sono, ma le cause che li provocano sono di solito analoghe a quelle che si incontravano in un contesto analogico o misto...
E poi ogni singola situazione di ricezione è esposta ad una quantità di variabili d'ambiente che sarebbe impossibile elencare tutte.
In ogni caso, la mia impressione è che si stia continuando a disquisire su questioni già affrontate ampiamente nella veire sezioni DTT, speciamente tra le Discussioni Tecniche.
Pertanto, se qualcuno vuole aggiungere qualche elemento nuovo (del ché dubito, perché, come dicevo, mi pare che ogni considerazione possibile già sia stata affrontata) durante la mattinata, sarà il benvenuto.
Altrimenti a breve il thread sarà chiuso. :icon_rolleyes:


ok ok ok AG-BRASC ... ho capito che il thread è inutile, ma se ti sei accorto in 6-7 mesi è calato di brutto l' attività del forum, per la tua teoria quasi piu' nulla andrebbe scritto, perchè il 90% degli argomenti immagino sia stato affrontato.

Chiudi pure comunque.. ho capito cio che volevo sapere
 
Più che altro quanto trattato, come generico argomento di discussione, è ridondante... :icon_rolleyes:
Altro discorso invece per chi richiede consigli specifici per questioni tecniche (in definitiva ogni impianto fa storia a sé) o per commentare i "movimenti" delle emittenti tra i vari Mux o per i nuovi switch, giusto per fare degli esempi. Ma per tutto ciò si ricorre alle sezioni specifiche.
Per quanto riguarda invece il "calo d'attività", se ti riferisci ale sezioni DTT, penso che passati un po' di mesi da importanti attività di switch off e/o in corrispondenza dei mesi estivi, la cosa sia abbastanza normale. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso