• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Tsi] - Anticipazioni e programmazione

TSI, domenica 20 agosto
TSI 1, 11.05 musica
Paganini ripete

Patricia Barbetti ci invita oggi a far visita a uno dei più famosi compositori contemporanei americani. E' proprio a casa sua che incontreremo Philip Glass, uno dei protagonisti del minimalismo musicale in auge dagli anni '70, e con lui seguiremo le prove di alcuni suoi lavori concepiti per le situazione più disparate.
Torneremo poi al classico nel momento che seguirà ascoltando uno degli interpreti beethoveniani oggi più interessanti, Stephen Kovacevich, nella penultima Sonata del compositore di Bonn: l'opera 110 in la bemolle maggiore.


TSI, domenica 20 agosto
TSI 1, 18.05
Bolivia: l’altopiano andino

Viaggio nel Tibet del continente americano.
Una nazione senza sbocco al mare, la Bolivia, che include il tratto più largo della cordigliera delle Ande e si estende fino alle basse terre delle pianure amazzoniche. E’ la più isolata delle repubbliche dell’America Latina e quella che si estende ad altitudine più elevata. Le sue meraviglie naturali risplendono in questo documentario.

TSI, domenica 20 agosto
TSI 1, 21.00
Etabeta Speciale

"C’è un genio potenziale in ognuno di noi?"

Si sente spesso dire che la mente umana ha delle potenzialità inimmaginabili e che noi utilizziamo solo una minima parte delle capacità che il nostro cervello ci mette a disposizione. Nelle prossime due puntate di Etabeta Speciale scopriremo che le cose stanno davvero così.
Conosceremo persone come Kim Peek, a cui si è ispirato Dustin Hoffmann per il film “Rain Man”, che riesce a leggere una pagina di un libro in otto secondi e ha imparato a memoria dodicimila volumi, dopo averli letti una sola volta. O come Rüdiger Gamm, che è in grado di fare a mente calcoli che a malapena un computer riesce a fare.
La maggior parte di queste persone, le cui capacità ci fanno sospettare che in ognuno di noi possa nascondersi un genio, sono affette da una sindrome le cui cause sono ancora sconosciute: l’autismo. E siccome, in medicina, molto di quello che sappiamo l’abbiamo imparato dalle malattie, saranno proprio queste persone che, con le loro capacità straordinarie, ci faranno da guida in una spedizione nei territori ancora misteriosi del cervello umano e delle sue potenzialità.

TSI, domenica 20 agosto
TSI 1, 23.00, cinema
I ricordi di Abbey

Albert Finney e Greta Scacchi… tornano a scuola.
Sul punto di lasciare il college dove ha insegnato per una ventina di anni l’anziano professor Croker-Harris traccia un bilancio fallimentare della sua vita. Troppo rigido con gli allievi, tradito dalla moglie. Ma forse un libro regalatogli da un allievo potrebbe ridargli sollievo.

TSI, domenica 20 agosto
TSI 2, dalle 10.55
Una giornata di sport

Al centro della giornata sportiva due avvenimenti in diretta. Dalle 10.55 alle 15.10 una lunga sfilata di emozioni su due ruote con il GP della Repubblica Ceca che vede in pista di seguito 125, 250 e Moto GP. Dalle 15.55 la sfida in Super League offre lo scontro tra gli ambiziosi vallesani del Sion e il Basilea, partito in modo non entusiasmante in questa stagione e quindi necessariamente chiamato al riscatto. Dalle 19.00 la Domenica Sportiva.

TSI, lunedì 21 agosto
TSI 1, 20.55 cinema
Il tesoro dell’Amazzonia

The Rock, ex grande campione di wrestling, prende a botte… un film d’azione in prima serata su TSI 1!
Back è specialista in recuperi: di soldi e di persone. Nel suo lavoro è uno dei migliori e per svolgerlo non utilizza mai le armi. In compenso è pressochè imbattibile nel corpo a corpo. Questa volta deve recarsi in Amazzonia a combattere contro un intero esercito di mercenari per recuperare Walker, il figlio del suo capo. Il compenso? La realizzazione di un sogno, aprire il suo primo ristorante!

TSI, lunedì 21 agosto
TSI 2, 21.00
Estate.doc
A cura di Silvana Bezzola
In studio Vega Tescari
Regista Roberta Pedrini
Genitori adolescenti
Di Rachel Bloomfield

Diventare genitore quando si hanno 12 o 13 anni è un bell’impegno, sia a livello emotivo che pratico. Se ne rendono conto i giovani protagonisti del primo documentario di questa puntata di Estate.doc. In studio con Vega Tescari per discutere di genitorialità e adolescenza, ritroviamo la psicanalista Norma Bargetzi, che proporrà anche un suggerimento di lettura.


TSI, martedì 22 agosto
TSI 1, 20.55, cinema
Gioco d’amore

Il fascino del gioco, la bravura del regista Sam Raimi, la classe di Kevin Costner: tutto in prima serata TSI 1.
A quarant’anni la carriera della stella del baseball Billy Chapel volge al termine. La squadra nella quale milita da diciannove stagioni, i Detroit Tigers, sta per essere venduta e i nuovi proprietari non intendono confermargli il contratto, anche perché una brutta ferita al braccio apre la possibilità che non possa più essere il giocatore di un tempo. Si avvicina la sua partita decisiva. E si avvicina proprio mentre Jane, la sua donna, stanca di essere trascurata, sta per lasciarlo. Gli serve una partita perfetta per battere ancora una volta la vita. Foza Billy!

TSI, giovedì 24 agosto
TSI 1, 21.55
La Storia alla TSI/Il processo di Norimberga

Il processo di Norimberga non fu soltanto un redde rationem fra vincitori e vinti, la resa dei conti fra le potenze alleate e la Germania nazista. Fu un evento senza precedenti nella storia, per l’enormità, l’estensione territoriale, l’efferatezza e la sistematicità dei crimini giudicati. Ma non solo: per la prima volta le responsabilità individuali degli imputati alla sbarra furono messe in relazione con le responsabilità collettive del regime che essi incarnavano. Processo esemplare, quindi, in cui lo stesso diritto penale si dovette adeguare alla straordinarietà dei fatti; per la prima volta vengono contestati reati quali il “crimine contro l’umanità”, il “crimine contro la pace” e il “genocidio”, termini oggi (purtroppo) correnti, ma assenti dalla giurisprudenza dell’epoca. Perfino a livello procedurale, le udienze di Norimberga inaugurarono una prassi inedita, e cioè quella di riprendere i momenti salienti del dibattimento con la macchina da presa. L’incarico di coordinare le riprese fu affidato al “Field Photographic Branch”, l’unità cinematografica dell’esercito americano diretta da John Ford, uno dei più celebrati registi di Hollywood. La cinematografia diventa protagonista del processo anche per un’altra strada: per la prima volta vengono proiettati in un’aula di tribunale dei filmati addotti come prove a carico degli imputati. Filmati che mettono i gerarchi nazisti faccia a faccia con le atrocità da essi stessi provocate, ordinate o eseguite. Era questo lo scopo che si prefiggeva il Procuratore Generale americano Jackson: non quello - come scrisse un cronista contemporaneo - “di mostrare ai membri del tribunale dei documenti di cui avevano già una conoscenza approfondita, ma di mettere i criminali stessi di fronte ai loro misfatti, di buttare i macellai d’Europa in mezzo alle carneficine che avevano organizzato, per cogliere le reazioni che questo spettacolo provocava in loro”. È esattamente questo sconvolgente confronto, questo faccia a faccia tra criminali e crimini, l’oggetto del documentario presentato Per realizzarlo si è reso necessario un minuzioso lavoro di ricostruzione - basato sui verbali del processo - dell’ordine cronologico delle immagini girate dalla troupe di John Ford, rapportate in seguito con i documenti filmati delle efferatezze naziste. Le immagini, in gran parte inedite, permettono allo spettatore, per la prima volta, di entrare virtualmente nell’aula del tribunale di Norimberga, di assistere alle proiezioni e di constatare quali reazioni esse provocassero negli imputati. L’emozione e lo sdegno rimangono, a oltre sessant’anni di distanza, intatti.

Il documentario verrà diffuso in due puntate della rubrica “La Storia alla TSI”, il 24 agosto e il 31 agosto.

La prima parte (“Il piano nazista”) si concentra sul concetto di “cospirazione”, punto-cardine di tutto l’impianto accusatorio. L’attenuante degli imputati, di aver obbedito agli ordini dell’autorità costituita, e cioè di Hitler, doveva essere smontata; questo poteva essere fatto dimostrando l’esistenza di un piano collettivo, alla cui elaborazione gli imputati avevano volontariamente e lucidamente partecipato.

La seconda parte (“I crimini nazisti”), porta in primo piano le micidiali conseguenze della cospirazione nazista: testimonianze dirette e filmati originali che sconvolsero l’opinione pubblica mondiale, incredula e sgomenta.

TSI, giovedì 24 agosto
TSI 2, 21.00
CH:Cinema oggi/Parlami d’amore
Regia di Lorenzo Gabriele

Elisa è un'affascinante fotografa di mezza età, vedova. Clémentine è una spigliata diciottenne che affitta una camera a casa di Elisa. Antoine è un bizzarro, avvenente e facoltoso dirigente d'azienda, alla ricerca dell'amore e il giovane Julien il suo intraprendente assistente. Uno scherzo del destino mette Julien sulla strada di Clémentine. E Antoine sulla strada di Elisa, anche se i due proprio non sembrano sopportarsi. In realtà André e Elisa si amano, anche se non lo sanno. Infatti, sotto pseudonimo, intrattengono uno scambio epistolare l'uno con l'altra. E quando Clémentine e Julien lo scoprono, fanno di tutto per far scattare la scintilla. Quella vera.


TSI, venerdì 25 agosto
TSI 1, 20.55 cinema
Below

Emozioni thriller in prima serata su TSI 1!
Nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Due uomini e una donna, superstiti dell’affondamento di una nave-ospedale inglese, sono tratti in salvo dal sommergibile americano Tiger Shark. Tra gli uomini a bordo serpeggia una antica superstizione: donna a bordo, guai in vista! E guarda caso ben presto una serie di avvenimenti sembra confermare questa credenza. Ma di chi sarà davvero la colpa di tutto questo?

TSI, venerdì 25 agosto
TSI 1, 22.50 cinema
La mummia

C’era una volta, tanti e tanti anni fa, una terribile… Mummia!
Ai tempi degli antichi egizi, Imhotep, colpevole di aver amato la moglie del faraone, è sepolto vivo e divorato dagli scarafaggi. Tremila anni più tardi, la giovane egittologa Evelyn e l’avventuriero Rick conducono una spedizione alla ricerca del prezioso Libro d’oro negli stessi luoghi. Ma una serie di sfortunate circostanze finiscono per risvegliare la stessa mummia sepolta da millenni, animata da fieri propositi di vendetta.

TSI, venerdì 25 agosto
TSI 2, 20.00
Atletica, Golden League da Bruxelles

In prima serata sulla Due, uno dei grandi momenti sportivi dell’estate. Il meeting di Bruxelles, uno degli appuntamenti più attesi della striscia di meeting organizzati dalla Golden League. Da sempre la magica pista belga ha offerto grandi prestazioni e prestigiosi record mondiali. Per i migliori del continente inoltre è una delle prime possibilità di rivincita dopo i campionati europei di Göteborg. Un motivo in più per attendersi una edizione ricca di spettacolo.

TSI, venerdì 25 agosto
TSI 2, 22.30
Estate.doc
A cura di Silvana Bezzola
In studio Vega Tescari
Regia Roberta Pedrini
Madri coraggio
Di Leo Kalinda

Uno sguardo al femminile su un evento sanguinoso e drammatico che a distanza di oltre un decennio continua a sollevare interrogativi: il genocidio in Ruanda. Estate.doc ci propone un documentario che ha per protagoniste le donne ruandesi, che con forza e coraggio lottano per ricostruirsi una vita e garantire un futuro al loro paese.

TSI, sabato 26 agosto
TSI 1, 22.25
Mademoiselle

Sandrine Bonnaire, cara Mademoiselle, questa sera ti vedremo in una commedia francese in seconda serata TSI 1.
Claire, agente farmaceutica felicemente sposata e madre di due figli, non se la prende più di tanto quando perde il suo treno e si trova a dover passare la notte lontano da casa, libera di lasciarsi andare ad un sentimento che da tempo non provava più. Infatti, all’annuale convention della società per cui lavora, Claire incontra tre divertenti attori che arrotondano le loro entrate animando eventi e feste. La vita di Claire sta per cambiare in modi che lei neppure sospetta.

TSI, sabato 26 agosto
TSI 1, 00.00
Segreto mortale

Finale di giornata thriller con una produzione tedesca.
Ecco Barbara, estetista. È madre del piccolo Max di un anno ed è la giovanissima moglie di Henry, un pastore protestante. Trovatasi temporaneamente sola Barbara si vede costretta a prestare aiuto ad uno sconosciuto ferito che si è rifugiato in casa sua. Si tratta di Santos, un clandestino russo che probabilmente è l’autore di una rapina ad una stazione di servizio nel corso della quale il benzinaio è rimasto ucciso.

TSI, sabato 26 agosto
TSI 2, dalle 12.55
Una giornata di sport

Il momento più interessante della giornata sportiva in diretta su TSI 2 vi attende dalle ore 12.55 sul circuito di Istanbul, dove si svolgeranno le prove ufficiali del Gran Premio della Turchia. Sportsera andrà in onda alle 22.50. Successivamente TSI 2 diffonderà il concerto di Michael Von Der Heide registrato lo scorso anno a Basilea, al centro del programma “Avo Session 2005”.

TSI, sabato 26 agosto
TSI 2, dalle 21.00
Estate.doc
A cura di Silvana Bezzola
In studio Vega Tescari
Regia Roberta Pedrini
Il mondo a misura d’arte
E immagine fu
Di Robin Dashwood e Mark Hedgecoe
Ospite Nicoletta Ossanna Cavadini

Le immagini sono una presenza costante del nostro mondo, ma ci siamo mai chiesti come hanno avuto origine? Come mai l’uomo ha cominciato a crearle? Estate.doc prova a rispondere con un documentario che tratta proprio questo tema. Ma nel corso della serata si parlerà anche di architettura e della fotografia del bleniese Roberto Donetta, accompagnati dall’architetto Nicoletta Ossanna Cavadini
 
Ultima modifica:
Magazine dell’Informazione TSI

Magazine dell’Informazione TSI
giovedì 17 agosto 2006, ore 20.55 ­ durata 90’


Gli od-Ori di Castello (di Valerio Selle)

Fumi strani, puzze, incidenti. Quell’industria in mezzo alle case fa paura. Quali sostanze vengono utilizzate? Il rischio di una nube tossica è reale? Le ordinanze sull’inquinamento vengono rispettate? Da una ventina d’anni, l’attività della “Pamp”, fonderia di metalli preziosi, continua a preoccupare gli abitanti di Castel San Pietro e Balerna residenti nelle vicinanze dell’azienda. I quali però adesso si mobilitano in massa e, con una petizione firmata da oltre 200 cittadini, esigono dalle autorità più controlli e sicurezza. Nel servizio i timori della popolazione e le contromisure messe in atto dall’azienda e dagli esperti.


Spiati al volante

Ventiquattr’ore su ventiquattro controllati alla guida della propria auto. Una vera e propria scatola nera, come quella degli aerei, registrerà ogni comportamento dell’autista. Il test verrà attuato in 5 città italiane su 17.000 veicoli. Un esperimento che permetterà agli automobilisti di risparmiare il 10% sulle spese assicurative. Un test già applicato in Australia e in Gran Bretagna, dove sulle auto sono finite anche le telecamere che filmano gli ultimi istanti prima di un incidente. Un’esperienza rivoluzionaria e …spettacolare, che potrebbe fare scuola anche in Svizzera.


Falsi, che passione

C’è chi va a caccia di affari nei mercatini, sulle spiagge, nelle piazze dove è possibile acquistare prodotti griffati a prezzi stracciati. Il trucco c’è, e spesso non si vede. In realtà si tratta di falsi. Borse, cinture, indumenti di stilisti famosi copiati a basso prezzo e immessi sui mercati di tutto il mondo. Ma attenzione: acquistarli e importarli è illegale.
Su molte frontiere europee le forze dell’ordine combattono quotidianamente contro i falsi, intercettando addirittura i turisti in entrata, come succede alla dogana italo francese, e distruggendo sotto i loro occhi i prodotti acquistati. Falò mostra la lotta degli 007 a caccia dei “falsi d’autore” e racconta il grande business illegale del mercato della contraffazione che parte soprattutto dalla Cina e arriva fino alle nostre dogane.

Repliche TSI 1 giovedì 17.8 al termine dei programmi non stop a partire dalle 00.45
TSI 2 venerdì 18.8 alle 00.45
TSI 1 sabato 19.8 alle 11.05
 
L’enigma

L’enigma

Da non perdere su TSI 1 venerdì 18 agosto dalle ore 21.00


Un misterioso gruppo terroristico firma i propri attentati con una enigmatica lettera Y. Lo scopo degli attentati sembra essere soprattutto una sfida alla polizia, che per fermarli ha istituito un’alleanza delle capacità di tre moto-poliziotti particolarmente abili. L’assassino comunica con la polizia attraverso telefonate appunto enigmatiche che l’ispettore Geiger prova a decifrare. Questo telefilm poliziesco ha come interprete principale Alexander Radszun. Una produzione tedesca realizzata nel 1999.
 
Censura alla TSI

Sabato sera la TSI manderà in onda uno spettacolo di satira non prima però di averlo censurato in alcune scene riguardanti la lega. Peccato
 
la TSI ha informato che la LEGA hockey quest'anno ha preso accordi con una tv a pagamento e quindi sono a rischio le dirette in particolare dei play off.
 
Hockey e calcio

La TSI continua una strana politica, adesso si limita anche nell'hockey dopo che ha fatto passare sottotraccia la Champions League.
Infatti adesso viene trasmessa al martedì ed al mercoledì "solo" una partita identica per tutte e tre le reti. Questo significa che a differenza degli anni passati TSI non trasmetterà più solo partite dedicate a squadre italiane.
Alla faccia dei grandi proclami di televisione per utenti di lingua italiana infatti non è mistero per nessuno che la comunità italofona ticinese e oltre le Alpi sia rimasta a bocca asciutta.
Sicuramente la Direzione dirà che tutto questo è dovuto agli alti costi dei contratti. Però qualcun altro fuori dalla TSI potrebbe anche pensare che sia una forma di risparmio occulto a danno dei telespettatori.
 
Dario Torriani ha scritto:
La TSI continua una strana politica, adesso si limita anche nell'hockey dopo che ha fatto passare sottotraccia la Champions League.
Infatti adesso viene trasmessa al martedì ed al mercoledì "solo" una partita identica per tutte e tre le reti. Questo significa che a differenza degli anni passati TSI non trasmetterà più solo partite dedicate a squadre italiane.
Alla faccia dei grandi proclami di televisione per utenti di lingua italiana infatti non è mistero per nessuno che la comunità italofona ticinese e oltre le Alpi sia rimasta a bocca asciutta.
Sicuramente la Direzione dirà che tutto questo è dovuto agli alti costi dei contratti. Però qualcun altro fuori dalla TSI potrebbe anche pensare che sia una forma di risparmio occulto a danno dei telespettatori.

non ti lamentare che la rai è peggio..pensa tra un pò che non la vedremo più tsi....
 
Indietro
Alto Basso