TSI Videostar

alex81

Digital-Forum New User
TSI Videostar in 16/9 (no letterbox)

Salve,
non so se l'avete notato ma da un paio di settimane TSI 1 all'interno del bouquet digitale di Videostar trasmette in 16/9 Reale. Risultato è ora possibile fare il Pan&scan proprio come la TSI originale. Inoltre sui televisori 16/9 si vede da spettacolo. Ora DVB dream mi da 720/576 come definizione e 5200 Kbs come velocità dati, il formato 16/9. Cosa curiosa, questa TSI resta in 16/9 per tutto l'arco delle 24 ore a dispetto di quella originale che cambia formato. Ciò mi fa pensare che generino il segnale 16/9 direttamente a Videostar e che quindi non abbiano modo di controllarlo continuamente. Anche i colori sono molto più vividi rispetto alla TSI di TRS.Resta il fatto che la TSI di TRS qualitativamente non è manco paragonabile anche perchè aggiunge il letterbox alla fonte perdendo così la definizione orizzontale e come bitrate mi da su DVB Dream sui 3000 Kbs..., provate su un 37 pollici... o anche meno la differenza è palese.

Ultima modifica:
Se ritrasmettessero il flusso digitale di dati, non ci sarebbe alcun problema e la qualità sarebbe identica.
Ma com'è possibile che ritrasmettano legalmente la tv svizzera?

su un altro si rilevazioni televisive è intervenuto direttamente il servizio tecnico di Videostar per spiegare le caratteristiche del segnale.

ZWOBOT ha scritto:
Se ritrasmettessero il flusso digitale di dati, non ci sarebbe alcun problema e la qualità sarebbe identica.
Ma com'è possibile che ritrasmettano legalmente la tv svizzera?

Sinceramente non conosco nessuno a Videostar, ma sono anni che lo fanno e ultimamente molto bene devo dire. Per quanto riguarda la ritrasmissione del flusso dati non credo proprio, regalare 8/9 Mbs di banda a un emittente non credo sia conveniente. Meglio la metà. Comunque devono aver cambiato encoder perchè non fa quadretti e i colori sono molto più vividi rispetto a prima. Si nota molto nei cambi di immagine veloci che ora non danno alcun problema, cosa che invece succede alla TSI di TRS che sulle scene veloci è invedibile.

Indietro
Alto Basso