[Tufillo, CH] Amplificatore FR serie MAP vs MAK

dforum ha scritto:
Ah, ok.
Però giusto per curiosità, supponiamo che si sia interessati a ricevere solo il classico HotBird. Che tipo di impianto bisogna "tirar sù" per avere anche il segnale digitale sulla linea di distribuzione attuale del segnale terrestre e come funziona?:eusa_think:
Se per segnale digitale intendi satellitare basta usare un mix- demix e riesci a fare una tratta (non interrotta) di segnali insieme nello stesso cavo.
Attenzione ad non avere segnali dtt al limite della ricezione perche questi mix-demix degradano un pò il segnale.

salute ha scritto:
Se per segnale digitale intendi satellitare basta usare un mix- demix e riesci a fare una tratta (non interrotta) di segnali insieme nello stesso cavo.
Attenzione ad non avere segnali dtt al limite della ricezione perche questi mix-demix degradano un pò il segnale.
Si, intendo il segnale digitale satellitare proveniente dalla parabola.
Ma potresti essere più preciso sulla configurazione/componenti necessari per fare quello che dici?
Supponiamo che mi trovi nella situazione in cui ho già una centralina che mi distribuisce il segnale analogico/digitale terrestre, quali componenti vanno aggiunti a tale configurazione (e come:eusa_think: )?
Immagino che poi per poter utilizzare anche il segnale digitale satellitare ogni televisore dovrà essere provvisto di un decoder satellitare, o sbaglio?

grazie!

dforum ha scritto:
Si, intendo il segnale digitale satellitare proveniente dalla parabola.
Ma potresti essere più preciso sulla configurazione/componenti necessari per fare quello che dici?
Supponiamo che mi trovi nella situazione in cui ho già una centralina che mi distribuisce il segnale analogico/digitale terrestre, quali componenti vanno aggiunti a tale configurazione (e come:eusa_think: )?
Immagino che poi per poter utilizzare anche il segnale digitale satellitare ogni televisore dovrà essere provvisto di un decoder satellitare, o sbaglio?

grazie!
Allora il cavo della parabola entra in un mix-demix insieme al cavo terrestre .
Il cavo mix deve arrivare senza interruzioni all'altro mix-demix che verra posto nella presa e li si divide di nuovo in terrestre e satellitare che andra a servire un solo decoder sat.

mmhhh... non mi è molto chiara la configurazione (a monte, prima di immettere i segnali nel circuito di distibuzione) ma cercherò di documentarmi un pò....

Ma a proposito di

> Il cavo mix deve arrivare senza interruzioni all'altro mix-demix che verra
> posto nella presa e li si divide di nuovo in terrestre e satellitare che andra
> a servire un solo decoder sat

questo vuol dire che ogni presa d'antenna finale che si vorrà utilizzare dovrà essere munita di un mix-demix per separare i due segnali, sia che si voglia vedere solo il segnale terrestre che solo quello digitale (con l'aiuto di un decoderper quest'ultimo)?

dforum ha scritto:
mmhhh... non mi è molto chiara la configurazione (a monte, prima di immettere i segnali nel circuito di distibuzione) ma cercherò di documentarmi un pò....

Ma a proposito di

> Il cavo mix deve arrivare senza interruzioni all'altro mix-demix che verra
> posto nella presa e li si divide di nuovo in terrestre e satellitare che andra
> a servire un solo decoder sat

questo vuol dire che ogni presa d'antenna finale che si vorrà utilizzare dovrà essere munita di un mix-demix per separare i due segnali, sia che si voglia vedere solo il segnale terrestre che solo quello digitale (con l'aiuto di un decoderper quest'ultimo)?
Per ogni mix-demix utilizzato a monte ci vuole un mix-demix utilizzato a valle oltre che una uscita indipendente dal lnb.

Ciao, alla fine ho acquistato un amplifictore MBJ2350 e una Blu220F per l'UHF, per ora farò un pò di "prove di ricezione" con questi... speriamo bene!
Ho intenzione di acquistare in un secondo momento una larga banda VHF e guardando in giro ho notato che molti usano una logaritmica al posto della classica 6 elementi per la banda VHF, che ne pensate? può essere una soluzione valida??

grazie,
ciao

dforum ha scritto:
Ciao, alla fine ho acquistato un amplifictore MBJ2350 e una Blu220F per l'UHF, per ora farò un pò di "prove di ricezione" con questi... speriamo bene!
Ho intenzione di acquistare in un secondo momento una larga banda VHF e guardando in giro ho notato che molti usano una logaritmica al posto della classica 6 elementi per la banda VHF, che ne pensate? può essere una soluzione valida??

grazie,
ciao
Meglio usare una vhf e non una combi.

Ho montato una Fracarro BLV6F per la banda VHF, diretta verso monte sambuco da cui ricevo Rai1 analogico sul canale H (10) e il Mux2 della rai sul canale H1 (11), con il livello del segnale digitaleal massimo (così come indicato dal televisore...).
Purtroppo su Rai1 analogico ho l'effetto neve e non lo vedo nitido; ho il forte sospetto che ci sia l'interferenza da parte di Rai1 trasmesso da Schiavi d'Abruzzo (sul canale G (9) ) poichè anche se il segnale arriva in direzione ortogonale al puntamento dell'antenna, la potenza e molto forte poichè distante solo 16 Km (se sintonizzo il televisore sul canale G (9), lo vedo, anche se male). E comunque sul sito rai è indicato monte Sambuco canale H per la mia postazione....
Cosa posso provare a fare?
- filtro trappola per canale G?
- filtro passante per canale H ? (non vorrei però rischiare di perdere il mux digitale in H1)

Cosa consigliate?

grazie.

Secondo me succede questo: il Sambuco è un impianto di riferimento per la tua località, solo che, vista la zona prevalentemente montuosa, potrebbe essere non in condizioni di perfetta vista ottica.
Ciò comporta qualche piccolo problema di effetto neve a causa di rapporto segnale/rumore non ottimale. Mi pare però di capire che questo non rende la visione fastidiosa, ma tutto resta mediamente discreto/accettabile.
E, per il canale digitale su H1 dallo stesso sito, non è possibile rilevare anomali di ricezione (che appare come ottimale), perché col digitale, a meno di gravi compromissioni del segnale in ricezione, queste problmatiche possono essere superate, anche grazie alla capacità dei decoder di correggere quei piccoli errori di ricezione (se restano sempre sotto una certa soglia critica) ricostuendo perfettamente quelle piccole anomalie del flusso di dati.
In soldoni, se l'eventuale problema di ricezione di un segnale analogico si presenta solamente come un po' di effetto neve non eccessivo, ci sono altissime probabilità che lo stesso segnale, in digitale, venga rilevato come perfetto.
Si presume che sarà lo stesso (buona ricezione in digitale) anche una volta effettuato lo switch off nella tua zona, considerando che il sito RAI di riferimento RAI resterà lo stesso e il tipo di irradiazione dei pannelli trasmittenti pure. :icon_cool:

Direi che più che discreta, la visione, è accettabile (forse anche grazie al fatto che i televisori digitali "addolciscono" un pò i disturbi presenti nel segnale analogico dopo la conversione...)
Invece il livello del segnale digitale e stabilmente OTTIMO (a detta del televisore ;) ) quindi non sono preoccupato per questo...

Ma volendo fare delle prove (just for fun) potreste indicarmi quali filtri utilizzare (modello/marca) ?

grazie

Il problma è che di filtri/trappola per canali VHF non ne conosco.
E se esistono credo che siano davvero pochissimo diffusi... :eusa_think:

Comunque (just for fun, of course!) hai mica già provato a puntare l'antenna VHF verso Schiavi d'Abruzzo e verificare se il canale H1 del Sambuco viene ricevuto lo stesso?
Data la minore direttività sia dei segnali che delle antenne VHF potresti anche avere una gradevole sorpresa... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
...hai mica già provato a puntare l'antenna VHF verso Schiavi d'Abruzzo e verificare se il canale H1 del Sambuco viene ricevuto lo stesso?
Data la minore direttività sia dei segnali che delle antenne VHF potresti anche avere una gradevole sorpresa... :icon_rolleyes:

si ho provato, il canale H1 digitale non lo ricevo e Rai1 canale G si vede male...

...no problem, fra un pò ci sarà lo switch al digitale e le cose dovrebbero migliorare.

Grazie a tutti!!

Scusa ag-brasc, ma sono ancora qui :crybaby2:
Mi sta sorgendo un dubbio sulla centralina (mbj2350), è possibile che non funzioni correttamente? Se provo a regolare il guadagno non vedo nessuna variazione (ad occhio, sullo schermo tv) dell'immagine e se questo può andar bene per i segnali UHF (arrivano già di livello elevato sull'antenna), come mai questo succede anche per il segnale VHF (Rai1 canale H)?
Forse sono io che "regolo male" perchè purtroppo non c'è inizio e fine corsa e se giro in senso antiorario ad un certo punto sento uno scatto della vite e se continuo di nuovo lo stesso.... mentre se giro in senso antiorario sembra che la vite giri "a vuoto" all'infinito....
Purtroppo sul foglietto delle istruzioni non è spiegato granchè...
Secondo la tua esperienza è normale il funzionamento di cui sopra??
Immagino che appena prima dello scatto il guadagno dovrebbe essere al massimo (attenuazione minima) e appena dopo lo scatto guadagno al minimo (attenuzione massima), giusto?

Grazie mille!!

In analogico, specie su RAI 1 e specie se noti di base un lieve effetto neve, anche a me pare un po' strano il fatto che le variazioni di regolazione non comportino alcuna differenza apparente.
Lo "scatto" dovrebbe essere una protezione contro forzature che possano provocare guasti, ma non vorrei che si fosse rovinato qualcosa sul poteziometro (che sui centralini di solito è di tipo coassiale, nel senso che non esegue solo tre quarti di giro tra minimo e massimo, ma ha una "escursione" di svariati giri). :eusa_think:
Però è difficile dare una risposta certa, senza poter esaminare il tutto nella realtà... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Però è difficile dare una risposta certa, senza poter esaminare il tutto nella realtà... :icon_rolleyes:
Certo, hai perfettamente ragione, appena posso proverò a tornare dal rivenditore e gli spiegherò la situazione sperando possano essermi d'aiuto....

Se invece volessi provare con un preamplificatore VHF (da telealimentare) avete qualcosa da consigliarmi da non spendere una follia? Ne esistono della Fracarro?

Della Fracarro attualmente non ho ben presente pre-ampli in quanto tali...
Bisognerebbe esaminare il loro catalogo (è reperibile sul loro sito).
Ultimamente a me è capitato di utilizzarne qualche esemplare, ma di altra marca, precisamente la serie PR... della FET Elettronica (li ho trovati molto efficienti). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Della Fracarro attualmente non ho ben presente pre-ampli in quanto tali...
Bisognerebbe esaminare il loro catalogo (è reperibile sul loro sito).
Ultimamente a me è capitato di utilizzarne qualche esemplare, ma di altra marca, precisamente la serie PR... della FET Elettronica (li ho trovati molto efficienti). ;)

Ho avuto il modo anch'io di leggere il catalogo della Fracarro e confermo che i pre-ampli ci sono.
Quoto in pieno il discorso sulla FET. Sono buoni soprattutto per ricevere segnali da postazioni, diciamo così, "difficili".

Per il guadagno del pre-amplificatore cosa consigliate visto che il sito emittente dista non meno 60 km?

E' una parola... Di solito un pre a basso rumore è sufficiente che sia da circa 12-15dB, ma bisognerebbe valutare il tutto nella realtà. :eusa_think:

Indietro
Alto Basso